Strumenti

Lunedì 19 marzo alle 21, nella Sala dei Provveditori, gli Amici della Musica di Salò, in collaborazione con l'Associazione MU.SA. e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Salò, organizzano uno spettacolo musicale a ingresso libero.

Jazzy, questo il titolo dello spettacolo, è un’originale presentazione di brani di autori di musica Jazz eseguita da musicisti provenienti dal mondo della musica classica. Questa è infatti la formazione dei componenti dell'Ensemble Garnerama, ossia Edoardo Bruni al pianoforte, Fabrizio Crivellari al flauto e Peter Lanziner al contrabbasso, musicisti trentini da anni presenti al festival “Trentino In Jazz”.

L'approccio esecutivo proposto dall'Ensemble Garnerama intende situarsi a metà strada tra un'interpretazione classica ed una jazzistica: da un lato i musicisti eseguono alla lettera il brano evitando di dilungarsi eccessivamente in parti improvvisate tipiche di certo jazz estremo, dall'altro, tuttavia, non si distaccano dalla tradizione jazz dell'improvvisazione, qui realizzata tramite "variazioni estemporanee" che rispettino il contesto espressivo e stilistico del brano.

I pezzi che il trio eseguirà nella serata del 19 marzo a Salò spaziano dai brani moderni e ricercati dei giorni nostri (Bollani e lo stesso Bruni) ai grandi maestri del Jazz americano (Brubeck) e sudamericano (Jobim).

Gli Amici della Musica di Salò ritengono che lo spettacolo proposto sia una forma speciale di esecuzione della musica jazz che tiene conto sia dei canoni classici di questo speciale genere musicale che delle novità che sono state successivamente introdotte. Anche per questo, vale la pena essere presenti.