Strumenti

Al cinema di Vestone aprile inizierà con marzo: venerdì 30, alle 20.30, ci sarà l’appuntamento di chiusura della rassegna SOGGETTO DONNA con la proiezione di REGISTE e l’incontro con l’autrice che ha realizzato un lavoro di interviste e raccolta dati sulle donne che in Italia “fanno cinema”, entrando nelle loro case e raccontando delle loro vite. La serata sarà a ingresso gratuito.

Successivamente sarà subito weekend pasquale che segnerà l’inizio della programmazione di aprile. “BELLE & SEBASTIEN AMICI PER SEMPRE” chiude la trilogia che racconta dell’amicizia tra Sebastien e il cane Belle, mentre “Ore 15.17 ATTACCO AL TRENO” è l’ultima fatica di Clint Eastwood che ultimamente realizza film dove ci racconta delle piccole/grandi storie di coraggio e conflitti umani (American sniper, Sully, ecc). Il weekend sarà potenziato e quindi la programmazione sarà la seguente:

Sabato alle 17.00 Belle & Sebastien

Alle 21.00 Attacco al treno

 

Domenica di Pasqua alle 18.00 Belle & Sebastien

Alle 21.00 Attacco al treno

 

A Pasquetta alle 15.00 Belle & Sebastien

Alle 18.00 e alle 21.00 Attacco al treno

 

Martedì 3 aprile continua la programmazione della versione originale sottotitolata con Attacco al treno in lingua originale.

 

Venerdì 6 aprile alle 20.30 sarà la volta di OTTO PASSI AVANTI, documentario argentino che racconta senza pietismi e senza ricatti dell’importanza di una diagnosi precoce, riportando stralci di storie vere. Serata a ingresso gratuito.

 

Sabato 7 aprile arriverà finalmente IL FILO NASCOSTO, capolavoro assoluto di questa parte di stagione (e forse dell’anno). Il regista Paul Thomas Anderson lavora ancora una volta sul dualismo dei protagonisti, sul loro legame e sul rapporto morboso, utilizzando un’ambientazione a metà strada tra la favola e la claustrofobia, con costumi eccezionali (premiati agli oscar) e una regia pressoché perfetta degli attori. Grazie anche a una prestazione (come al solito) impeccabile di Daniel Day-Lewis, qui nei panni di un sarto/stilista che si innamora di una donna facendone la propria modella e musa ma diventandone a sua volta sentimentalmente “schiavo”. Una storia di crescita, mutazioni, abitudini che cambiano, abiti da sogno, automobili d’epoca e un amore capace di diventare morbosa malattia.

Martedì 10 alle 21.00 versione originale consigliatissima.

 

Nello stesso weekend si concluderanno le repliche di BELLE & SEBASTIEN.

 

Dal 14 aprile arriverà il nuovo film di Muccino, A CASA TUTTI BENE con un italianissimo cast corale (Accorsi, Sandrelli, Favino, Crescentini, Gerini, Ghini, Solarino, ecc).

 

Domenica 15 e domenica 22 aprile, alle 15.00, sarà la volta di HITLER CONTRO PICASSO, film “artistico” distribuito da Nexo (che da noi sta diventando ormai tradizione) e che racconta dell’ossessione nazista nei confronti dell’arte. Un interessantissimo documentario sulle opere trafugate, rubate, rivendute durante gli anni bui del nazismo.

Ingresso a 10 euro, ridotto a 8 (anziani, studenti, insegnanti, disabili, abbonati, operatori sociali, ecc).

 

Intanto martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 marzo sarà il turno di LA FORMA DELL’ACQUA, pluripremiato film di Guillermo Del Toro che dopo aver vinto il Leone d’oro a Venezia si è portato a casa anche 4 oscar (scenografie, e gli importantissimi premi a colonna sonora, regia e miglior film). Da noi trascurato tra una cosa e l’altra a causa dell’enorme quantità di film in uscita, abbiamo deciso di recuperarlo e piazzarlo in 3 giorni infrasettimanali.

Martedì 17 sarà in versione originale. Il 18 e 19 sarà normalmente doppiato. Sempre alle 21.00.

 

Il weekend del 21 aprile sarà la volta di MARIA MADDALENA, dallo stesso regista di “Lion - la strada verso casa”. Girato tra Trapani e Matera, con un cast stellare (Joaquin Phoenix nella parte di Gesù e Rooney Mara nella parte di Maddalena), il film racconta la vita della donna più discussa del Vangelo. Tra location da sogno, paesaggi biblici ed enfasi, il film sa offrire uno spaccato ben approfondito della vita di Maddalena e del suo rapporto con Gesù. Tra l’altro è proprio sul set di questo film che i due attori si sono innamorati diventando coppia ormai stabile.

 

Lasciando il nostro pubblico tranquillo per il ponte del 25, dove anche noi ci godremo qualche giorno di riposo, aprile si concluderà con l’arrivo di PETER RABBIT, avvincente e tenerissimo film per famiglie dove protagonista è il Coniglio Peter (personaggio delle fiabe nato dalla penna e dai pennelli di Beatrix Potter). Il film sarà replicato un paio di volte anche durante il primo weekend di maggio.

 

L’altro titolo conclusivo di aprile è HOSTILES-OSTILI, western accattivante e avventuroso, ambientato nel 1892. Il protagonista, ex eroe di guerra, ora carceriere, deve scortare un capo Cheyenne, incontrando sulla via una vedova che ha visto il massacro della propria famiglia da parte di una banda di ladri di bestiame. Nel cast gli stellari Christian Bale e Rosamund Pike, il film è realizzato da Scott Cooper (Black mass).

 

A maggio: READY PLAYER ONE, il restauro di NOVECENTO, weekend di chiusura coi classici restaurati (METROPOLIS, IL GRANDE DITTATORE, LA FEBBRE DEL SABATO SERA, ecc) e apertura del FilmFestival del Garda (con una serata-evento che sarà annunciata a metà aprile e a cui non sarà possibile mancare) e chiusura ufficiale il 5 e 6 giugno col restauro di IO E ANNIE sempre a cura della cineteca.

 

Nicola Cargnoni