Strumenti

E’ stato pubblicato il libro “Biografie ribelli” autori alcuni studenti del Liceo De Andrè, in collaborazione con l’Archivio storico nella collana dell’Associazione Il florilegio a cura di Rolando Anni, Monica Felice, Maria Paola Pasini.

I ragazzi che hanno aderito al laboratorio promosso dall’Archivio storico che fa riferimento all’Università Cattolica del Sacro Cuore (direttore il prof. Mario Taccolini) hanno visto i documenti, hanno ricostruito le storie di una dozzina di partigiani e partigiane, alcuni di loro ancora viventi, altri morti nella lotta di liberazione. Ci sono Teresio Olivelli ed Elsa Pelizzari, Agape Nulli e Salva Gelfi, Giovanni Battista Vighenzi e Luigi Ercoli e altri ancora. Per ciascuna di queste figure i ragazzi – soprattutto con la guida abile e appassionata del prof. Rolando Anni coordinatore dell’Archivio -  hanno raccolto informazioni, trascritto notizie, individuato documenti significativi. Hanno quasi parlato con loro. Nel corso degli incontri - un po’ per simpatia, un po’ per una sorta di identificazione - ogni studente ha assunto il nome del partigiano di cui si stava occupando, di cui stava ricostruendo la biografia.

Decisivo come sempre il ruolo della professoressa Monica Felice che ha coordinato attivamente il gruppo dei ragazzi che appartenevano a classi diverse. Ieri mattina all’interno del liceo (con la dirigente Rita Venuti) è stato presentato  il testo che è stato dato alle stampe grazie al sostegno dello stesso Liceo e i ragazzi hanno parlato del loro lavoro.