Strumenti

Sabato 11 luglio 2015, dalle 15:00 a mezzanotte, ad Idro ha luogo la prima edizione de “Idro Buskers Festival”, festa degli artisti di strada.


Le architetture cinquecentesche dei borghi di Idro saranno palcoscenico e scenografia per una trentina di spettacoli, dall’arte circense alla musica, il teatro, la danza.

Parteciperanno Buskers di rilievo nazionale (Nani Rossi, Sound Street Band), artisti bresciani (Klezmorim, Bric à Brac) e musicisti locali (Mauro Bacchetti, Cristian Mondini). Per tutto il pomeriggio ci saranno il Ludobus della cooperativa Area che propone un laboratorio di giocoleria e giochi per tutte le età ed il mercatino di artigianato e gastronomia locale. Sarà possibile cenare presso lo stand della proloco, nella piazza principale, attorno alla quale proseguiranno gli spettacoli serali.

Il festival verrà preceduto per tutto il mese di giugno da una serie di House Concert “Aspettando Idro Buskers Festival … in casa” in cui suoneranno diversi artisti bresciani, noti ed emergenti (qualche nome: Matteo Mantovani, Claudio Gurra, Lois Effe, Tablo, Lule, Kick … programma e prenotazioni sul sito).

Il festival è realizzato da un gruppo spontaneo di volontari in stretta collaborazione con il comune e la proloco di Idro, ma sono partecipi del progetto anche la cooperativa sociale Co.ge.s.s. con la quale il sodalizio ha portato a creare un piccolo evento nell’evento per gli ospiti della comunità e per dare ospitalità agli artisti, e diverse attività turistiche locali.