51media2

Guardare avanti, lavorare per il futuro del Garda. Questo può essere considerato il filo conduttore di una serie di iniziative proposte dall’Associazione gardesana Lacus (Lago ambiente cultura storia) e presentate presso la sede della Comunità del Garda di Gardone Riviera. Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa a firma del presidente Luigi Del Prete.

Riprenderanno a suonare a pieno regime le campane della parrocchiale di Gavardo da questo giovedì in occasione della festa del Corpus Domini.

Turisti presi per la gola in Valsabbia. A tutti i visitatori del complesso monumentale della rocca di Anfo è riservato uno sconto del 15% in 12 ristoranti della zona, con proposte per valorizzare piatti e produttori del territorio. 

Grande serata, momento davvero da ricordare per la Vallesabbia.

Ringraziamo il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli per aver prontamente risposto al nostro articolo nel quale veniva messo in risalto come attualmente in numerosi istituti scolastici della provincia non sia più stata tagliata l'erba e ormai i giardini siano ridotti delle vere e proprie giungle (http://www.51news.it/cronaca/3412-nelle-scuole-rovi-e-erbacce-giardini-come-giungle-provincia-dove-sei). La buona notizia è che entro pochi giorni - garantisce Mottinelli - l'operazione sfalcio partirà. Siamo contenti e lo ringraziamo.

Credo che a molti di noi sia capitato di passare in questi giorni da una scuola superiore della provincia. A questo punto a molti di noi, come a me del resto, sarà sorta spontanea la domanda: “Ma perché non si sfalcia l’erba?” “Perché questi giardini sono diventati delle vere e proprie giungle con l’erba alta un metro, piante senza alcuna cura, senza potatura, una selva?”.

Premiati i vincitori del concorso creativo “YOU CAN MAKE THE DIFFERENCE” indetto da Raffmetal per l’anno scolastico 2016/2017 e rivolto a tutti gli studenti delle classi IV° dell’ITIS Perlasca di Vobarno (indirizzi di meccanica, informatica e grafica), nato dalla loro partecipazione alla fiera Ecomondo, dove sono stati ospiti dell’azienda nel Novembre scorso.

Tornei scenici, un torneo di tiro con l’arco storico, incontri con scrittori, appuntamenti di teatro, incontri speciali e un museo sempre più a porte aperte.

Festa del 2 giugno in tanti paesi anche della Valsabbia e del Garda.

Desenzano e Lonato: i programmi per la festa del 2 giugno per la Festa nazionale della Repubblica.

Domenica 28 maggio l’Associazione Genitori, in collaborazione con altre associazioni del paese, ha dato vita a una festa per le famiglie che ha riscosso particolare successo. Ospitiamo la testimonianza degli organizzatori, soddisfatti per la riuscita della manifestazione che segnava la conclusione di un percorso annuale ricco di numerose iniziative.

In occasione del centenario dalla Prima Guerra Mondiale il sindaco di Vallio  Floriano Massardi ha promosso un progetto rivolto ai ragazzi valliensi di terza media. L’idea era di adottare alcuni dei 13 caduti, ricercare notizie e informazioni sul contesto della loro morte  e poi di  presentare i risultati mercoledì 24 maggio alle ore 20.30 presso la sala consiliare di Vallio, per non dimenticare chi ha lottato e ha dato la propria vita per la nostra unità nazionale.

Il “Cloud” della Valle Sabbia premiato a Roma fra oltre 900 progetti per innovare la Pubblica Amministrazione.

Turismo a gonfie vele in città e provincia. Lo dicono i dati presentati oggi in Broletto nella sede della Provincia dal consigliere Fabio Capra e dal presidente Pierluigi Mottinelli.

Fare sinergia risulta sempre più strategico in tutti i settori. Non fa eccezione il turismo, anzi, questo campo richiede il massimo della collaborazione per evitare di rimanere al palo mentre gli altri avanzano.

Pronti? Via. Amministratori e politici ai nastri di partenza. O meglio: la Rocca d'Anfo apre ufficialmente la sua stagione di visite.

La fiera di Gavardo e Vallesabbia è andata in archivio. Con il segno positivo per gli amministratori gavardesi. Lo storico appuntamento, come tradizione bagnato dalla pioggia, ha registrato un buon afflusso di pubblico. Ecco l’opinione del vicesindaco di Gavardo, Sergio Bertoloni, che ricopre attualmente le funzioni di sindaco.

Cerimonia ricca di umanità ed emozioni alla Cascina Clarabella di Iseo. Il presidente e il vicepresidente della Fondazione Sipec, Angelo Gallizioli e Marco Piccoli, hanno consegnato il premio sul tema del “Viaggio” erogato dal Fondo Il Corponauta – Flavio Emer.

Sabato 6 maggio alle 20 presso la palestra comunale di Mocasina le associazioni del territorio e il Comune hanno organizzato una cena solidale per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. Quota di partecipazione 20 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile.

Nei giorni scorsi grazie alla generosità di molti è stato possibile consegnare a Silvano, una ragazzo di 16 anni di Brescia, affetto da una grave malattia degenerativa,  un’automobile attrezzata per gli spostamenti con la possibilità di salire a bordo con la carrozzina elettrica.

L'ondata di gelo è arrivata anche da noi. Purtroppo nella nottata di ieri in tutta la Valtenesi e  e' arrivata la terribile ondata di gelo che si prevedeva .

Siete tutti invitati, piccini e non più piccini, nella piazzetta del Borgo del Quadrel in via Fornaci a Gavardo sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30.

L'associazione Dislevarte di Lonato attraverso Davide Sigurtà e Giacomo Turolla ha iniziato una sorta di viaggio per procura, per tutti noi di 51news sulle tracce della grande guerra dal 13 al 15 aprile. E' possibile seguire il loro percorso sulla pagina facebook di Disvelarte. Quest'anno ricorre l'anniversario della disfatta di Caporetto (1917-2017).

Pubblichiamo questa riflessione di uno studente liceale di Brescia, Daniele Campo, sui tragici fatti della Siria, invitando anche altri a inviare alla nostra redazione le loro considerazioni. Un grazie anche alla professoressa Luisa Castellazzo del liceo De Andrè.

La Comunità montana di Vallesabbia apre le porte al turismo. Lo fa con un nuovo brand, un nuovo portale e un nuovo progetto. Un puzzle tutto da comporre ma che si annuncia ricco di fascino e con qualche aspettativa. Intanto il nuovo logo che introduce anche la parola Garda, che trasforma dunque un "concorrente" (si fa per dire!), una minaccia in un'opportunità. Perchè insomma non proporre anche ai milioni di turisti del Benaco la possibilità di una gita fuori porta in mezzo al verde all'aria aperta (outdoors) ? Dove? In Valsabbia.

Non tutti sanno che nell’Alta Vallesabbia sono numerose le testimonianze belliche della Prima Guerra Mondiale, quali sentieri, trincee, gallerie e manufatti, costruite dalle truppe italiane.

A Rezzato tutto pronto per l'avvio della nuova “Accademia di Scultura Modellazione Design Rodolfo Vantini”.

Venerdì  7 aprile è in programma un’escursione sul sentiero che ricorda i dieci partigiani della 7° Brigata Matteotti che furono fucilati il 5 marzo 1945 a Provaglio Valsabbia.

L’Associazione gavardese “Borgo del Quadrel” vi aspetta in via Fornaci (per i veterani, località RUC) Sabato 25 Marzo 2017 alle ore 20.15, per “bruciare la vecchia”! Mi raccomando, mamme, papà, portate i bambini! La festa è anche per loro!

Progettare nel Bastione. Concorso di idee per il Vittoriale. Bando aperto a studenti di architettura e professionisti del settore per la riqualificazione del Bastione Memoriale Alberto Folonari.

Il primo premio dell’Italian Teacher Prize 2017 è stato assegnato ad Annamaria Berenzi, professoressa di matematica nella scuola superiore, che insegna ai ragazzi della Oncoematologia e della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso gli Spedali Civili di Brescia.

Banca Valsabbina, istituto solido. Lo afferma il consiglio di amministrazione. Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa in relazione all’approvazione del bilancio 2016 dell’istituto.

Giovedì 2 e giovedì 16 marzo, alle 20:30, l’Associazione Genitori Mazzano organizza due incontri di approfondimento sulle caratteristiche e l’utilizzo dei fiori di Bach con la guida di tre naturopate. Appuntamento presso il Centro sociale “Gli orti” a Molinetto di Mazzano (vicolo Ungaretti 8/10). Ingresso gratuito.

Questa sera, mercoledì 1 marzo, alle 20:30 presso l’auditorium della scuola secondaria Calini, l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo hanno organizzato un incontro su adolescenti e internet nell’ambito del percorso annuale che coinvolge gli alunni delle scuole. Sono invitati insegnanti, genitori, educatori e tutti i cittadini interessati.

Questa sera, martedì 28 febbraio, alle 20:30 presso il teatro del Centro Lucia sarà presentato il progetto “Brescia provincia aperta” organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Botticino sull’esperienza di accoglienza dei rifugiati.

In arrivo fondi dal trentino (e non solo) per il progetto Valsabbia.

“La bellezza salverà il mondo”, dice Dostoesvkij, e nella bellezza investono i rappresentanti del gruppo Voci di Carnevale di Bagolino.

Il Comune di Brescia informa che, visto l’andamento delle concentrazioni di Pm10, a partire da lunedì 20 febbraio 2017, qualora per le giornate di venerdì e sabato venissero confermati i livelli di concentrazione di polveri sottili oltre i 50 microgrammi/metro cubo, entreranno in vigore i provvedimenti di primo livello del Protocollo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria (in tutti i 27 Comuni bresciani che lo hanno sottoscritto).

Prosegue all’Istituto Cesare Battisti di Salò il corso di marketing del territorio dedicato alla Vallesabbia. Il corso facoltativo per gli studenti (ma anche aperto al pubblico esterno e gratuito)  ha lo scopo di fornire ai frequentanti gli strumenti culturali e soprattutto operativi per comprendere cosa si intende per un'azione di marketing di un territorio e per attuarla nelle sue linee generali. Sempre nello stesso stile che ha ispirato le precedenti esperienze gli studenti saranno chiamati a “imparare, facendo”.

Sono varie e importanti le iniziative della Associazione Borgo del Quadrel di Gavardo, che opera  a Gavardo ormai dal lontano 1982.

Bullismo da battere. La piaga del bullismo dilaga drammaticamente anche nella città di Brescia e provincia dove il 36% dei giovani, secondo le dichiarazioni degli uffici scolastici raccolte dalla procura locale, si trova ad essere testimone, vittima o protagonista di fenomeni di bullismo e episodi di violenza, sia reale che virtuale: alla luce di questi dati, una risposta concreta a questa emergenza educativa arriva dall'Amministrazione Comunale di Agnosine che si è fatta promotrice di un incontro a tema, rivolto ai giovani delle scuole medie del territorio e dei comuni di Bione, Odolo e Preseglie, in programma per mercoledì 8 febbraio alle 9.30 presso il teatro parrocchiale di Agnosine.

Venerdì 3 febbraio alle 17:30, presso la Sala dei Provveditori del Palazzo Comunale, il Comune ospita Oleg Mandic, ultimo bambino ad aver abbandonato il campo di sterminio di Auschwitz - Birkenau. Tutta la cittadinanza è invitata. Ingresso libero.

L’Amministrazione Comunale di Vallio Terme, in collaborazione con l'Unione Nazionale Sottufficiali Italiani - acronimo UNSI - comunica che, da febbraio ad aprile 2017, si terrà la quarta edizione del progetto denominato “CIVICAMENTEGIOVANI”.

I nomi delle 52 vittime, pronunciati uno per uno, accompagnati dalle età. Anziani, giovani, bambini, uomini, donne. Furono 52 le vittime del bombardamento di Gavardo avvenuto il 29 gennaio 1945. Fu la terza incursione per numero di vittime sulla nostra provincia dopo i due bombardamenti di Brescia del 13 luglio 1944 e del 2 marzo 1945.

Per ricordare l'anniversario del bombardamento di Gavardo (il terzo per numero di vittime della provincia), domenica 29 gennaio alle ore 18.30 si tiene la messa in suffragio delle vittime (che coincide quest'anno con la messa domenicale) celebrata da don Amerigo Barbieri.

La bara di legno chiaro ricoperta da un cuscino in cui domina le tonalità del tricolore: verde, bianco e rosso. Ultimo saluto oggi nel pomeriggio a Gaetano Mora, sindaco di Gavardo dal 1995 al 2004, imprenditore, impegnato nel sociale, sostenitore di realtà sportive e culturali.

La storia in un viaggio. Gli studenti delle scuole di Desenzano e il viaggio sui luoghi della Shoah.

La Vallesabbia come caso di studio all’Istituto Cesare Battisti di Salò. Venerdì 20 gennaio prenderà il via un corso facoltativo per gli studenti (ma anche aperto al pubblico esterno e gratuito) che ha lo scopo di fornire ai frequentanti gli strumenti culturali e soprattutto operativi per comprendere cosa si intende per un'azione di marketing di un territorio e per attuarla nelle sue linee generali.

Si è tenuta in mattinata l'audizione dei sindaci valsabbini-gardesani con la commissione sanità della Regione Lombardia presieduta dal bresciano Fabio Rolfi.

Bilancio positivo per la nuova avventura del Presepe del Quadrel di Gavardo che quest’anno aggiunge qualcosa in più: l’aiuto alle popolazioni terremotate e in particolare i monaci di Norcia.

Nella convulsa vicenda che coinvolge l’amministrazione comunale dopo la sospensione del sindaco Vezzola, prende la parola il vicesindaco Sergio Bertoloni per rispondere all’opposizione che aveva chiesto dimissioni e conseguenti elezioni anticipate.

Dopo le polemiche sollevate sulla lussuosa struttura di Desenzano adibita ad accoglienza di migranti, la Prefettura di Brescia interviene con alcune precisazioni per chiarire la vicenda.

Il gruppo di minoranza in consiglio comunale parla di fine del limbo, ma nel contempo sottolinea che la giunta è troppo compromessa, pertanto Vezzola dovrebbe dimettersi in modo da permettere presto nuove elezioni. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo.

Torna la Fiera di Lonato. Un lungo circuito di sapori, eventi e tradizioni si prepara anche quest’anno, dopo quasi sessant’anni dalla prima edizione, tra le vie, le piazze, i palazzetti e le principali strutture lonatesi.

E’ scomparso mons. Franco Turla, 81 anni, sacerdote di rara e profonda sensibilità, uomo generoso e attento cultore della storia del territorio bresciano e gardesano.

L’ha ricevuta Nicola Bianco Speroni, odolese amministratore della società Valsabbia Investimenti, è vice presidente dell’Associazione Franceschetti SFERA Onlus impegnata in progetti di cooperazione internazionale e Segretario del Rotary della Valle Sabbia.

Aprirà i battenti a fine gennaio e sarà inaugurato il giorno 11 febbraio 2017 il nuovo centro medico-sanitario, ricavato dai locali dell’ex seminario dei Francescani sul lungolago a Rivoltella. Gestito dal personale degli ambulatori Raphael, offrirà visite di prevenzione oncologica e diagnosi precoce, ma anche un servizio di psiconcologia e numerosi altri interventi, fino all’assistenza domiciliare integrata per malati di lungo corso, sia con cure palliative che generiche.

Il modello virtuoso di gestione associata dei servizi comunali delle Pubbliche Amministrazioni di piccoli e medi comuni arriva dalla bresciana Valle Sabbia: Secoval, società per i servizi comunali valsabbini che opera in stretta partnership con la Comunità Montana di Valle Sabbia (CMVS), è stata infatti individuata come una case history di successo - unica a livello nazionale - per l'efficienza e l'efficacia riscontrate nelle attività di consulenza ed organizzazione a 360° di tutti i servizi comunali, dal settore amministrativo al tributario, dal contabile al commerciale etc.

Si è svolta la cerimonia di premiazione della Borsa di studio messa a disposizione dal Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno e indirizzata a giovani medici neolaureati residenti e provenienti dal territorio della Valsabbia, in collaborazione con Banca Valsabbina.

Nei giorni scorsi il Liceo delle Scienze Umane “Fabrizio De André” ha aperto le sue classi alle famiglie, ma soprattutto ai giovanissimi futuri allievi interessati ad iniziare un corso di studi che conferisca loro una buona cultura, cioè una preparazione capace di contenere molte materie.

Referendum confermativo del 4 dicembre 2016. Anche in Valsabbia ha prevalso nettamente il "no" tranne nel comune di Capovalle. Nel resto della provincia ha vinto il "si" solo a Valvestino, Cedegolo, Cellatica e Collebeato. In questo sito della prefettura si possono trovare tutti i dati aggiornati all'ultimo minuto: https://elezioni.prefettura.brescia.it/#/

Piccoli gesti che possono salvare una vita. La Virgo Fidelis a Preseglie.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall’Assemblea Generale dell’Onu il 25 novembre di ogni anno, la Consulta per le Pari Opportunità e l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lonato propongono alcune iniziative di sensibilizzazione sia venerdì 25 che sabato 26.

Erano moltissimi gli studenti che hanno seguito con attenzione e partecipazione il convegno dal titolo “Per una storia della Resistenza in Vallesabbia. Tappe di un percorso”,

Sono impressionanti i dati relativi all’occupazione in alcuni comuni della Vallesabbia. Tra questi vi è senza dubbio Vobarno. La grande preoccupazione sul versante occupazionale è stata espressa ai microfoni di radio 51 anche dal sindaco Giuseppe Lancini. Vobarno ha circa 8400 abitanti di cui circa 1500 extracomunitari. Tra costoro vi sono circa 1000 disoccupati di cui 600 italiani e 400 extra comunitari.

"Abbiamo una grande occasione quella di incontrare tanta gente, dobbiamo farlo con il sorriso". Così il premier Matteo Renzi ha salutato la platea dell'auditorium del Copernico a Brescia.

Nella Sala Emeroteca del Broletto a Brescia venerdì 11 novembre 2016 alle ore 17,00 si terrà il convegno "La contraffazione alimentare e la chimica nel piatto”

Soddisfazione degli organizzatori per l’incontro rivolto a genitori e cittadinanza nell’ambito del progetto promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto comprensivo. A parlare di uso e abuso dello smartphone fra gli adolescenti c’era Domenico Geracitano, della Polizia di Stato di Brescia.

L'Università degli Studi di Brescia ha il nuovo Consiglio di Amministrazione (9 componenti). Sono stati nominati dal Senato Accademico.

Quando manca una giovane donna, una moglie, una madre, il vuoto che lascia è incolmabile. Ancor più se si guarda a questa persona non solo nella sua dimensione intima e familiare, ma anche nel quadro delle relazioni che ha saputo costruire come «professionista, credente, cittadina impegnata nel suo tempo e nel suo mondo».

Così è stato anche per Marta Bodei, scomparsa a 37 anni l’11 marzo 2015, al termine di una lunga malattia.

Un aiuto concreto alla scuola, agli studenti, alle loro famiglie da parte del Comune di Agnosine.

E' nato a Salò il nuovo CLUB SOROPTIMIST  e nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre Salò e tutto il territorio gardesano festeggeranno la fondazione del nuovo club soroptimista.

Valsir amplia i suoi mercati in una nuova direzione: quella dedicata ai sistemi idrici per il trattamento delle acque e per i sistemi fognari.

Il Comitato Soci della Banca Valsabbina si è presentato oggi ufficialmente in una conferenza stampa a Brescia.

Vent’anni ma non li dimostra. Il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno festeggia il suo ventesimo compleanno con una serie di iniziative in programma per i prossimi mesi annunciate oggi nella sede di via Provinciale 77/E: un corso incontro tra abilità e disabilità nelle scuole, un corso per farmacisti e medici, una borsa di studio per un giovane medico valsabbino, una collaborazione sempre più intensa con Caffè Alzheimer e anche una serata nel periodo natalizio per la cittadinanza.

Un bresciano a Roma, per la prima volta. Il responsabile del comitato Piccola Industria dell’Associazione Industriale Bresciana alla ribalta nazionale in Confindustria dopo i numerosi riconoscimenti per il buon operato sul nostro territorio.

Jehimy Moreno, giovane studente colombiana, ha iniziato questa mattina la sua esperienza di volontariato presso la scuola media “C.Tarello” di Lonato del Garda, accolta da alunni e docenti e dal vicesindaco Nicola Bianchi. Ventitreenne, proveniente dalla capitale Bogotà, Jheimy è arrivata da pochi giorni a Lonato, dove è ospite della famiglia Gafforini. 

Valsabbia 3.0. Una vera e propria scossa positiva per la più piccola delle tre grandi valli bresciane. Da oggi nasce anche il “cloud montano”.

La Vallesabbia e il Lago d’Idro tirano le prime somme e le presenze risultano aumentate del 4% secondo i dati provvisori statistici della Provincia di Brescia.

L'estate scorsa Marcella Bacchetti, assessore al comune di Vestone, ha partecipato ad una bella esperienza di volontariato in Brasile con l'operazione Lieta. Le abbiamo chiesto di raccontare a 51news le sue impressioni, l'eredità che questi incontri le hanno lasciato.

Sabato 1 ottobre alle 13 presso l’istituto Perlasca di Idro (via Treviso 30) buffet preparato dai ragazzi dell’alberghiero e visita guidata alla chiesa di San Michele. Il tutto organizzato da ALIMENTIamoci, il progetto che valorizza arte, cultura e territorio nei luoghi del Garda e della Valsabbia. Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria.

In arrivo un nuovo parco di interesse storico a Desenzano. Lunedì 26 settembre alle 20.30, presso l’Oratorio di San Martino Vescovo a San Martino d/B, l’amministrazione comunale di Desenzano organizza un incontro pubblico di presentazione del Parco della Battaglia di San Martino.

Venticinque anni di solidarietà e promozione sociale della Cooperativa La Cascina: si festeggia con una cena-spettacolo sabato 17 settembre. Ospiti dello show: il comico di “Colorado” Max Pieriboni, Davide Cerry e Gli Invisibili, dalle 19.30 al centro balneare Desenzanino.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di un nostro lettore Alberto Molinari sulla questione della ricostruzione dopo il terremoto.

Il consiglio pastorale della parrocchia di Salò rende noto che domenica 18 settembre, “la Comunità manifesterà la sua gratitudine, rinnovando stima e amicizia, a Mons. Francesco Andreis, 76 anni, per la conclusione del suo ministero di Parroco, profuso per 24 anni nella Città di Salò.

Sabato 17 settembre 2016 presso il parco Baronchelli (ex Brolo Noventa) – Viale Ferretti a Gavardo con inizio alle ore 17,30 si terrà un momento dedicato alla Resistenza con racconti, testimonianze e poesie partigiane, musica live che terrà compagnia fino al termine della serata. Ospite del primo evento sarà Adelmo Cervi che presenterà il suo libro “Io che conosco il tuo cuore” storia di un padre partigiano raccontata da un figlio.Di seguito la nota dell’Anpi Bassa Vallesabbia che presenta questa iniziativa.

Ancora dopo quindici anni, l’11 settembre 2001 resta scolpito nella memoria civile come una delle date più tragiche che gli Stati Uniti e il mondo intero abbiano mai vissuto. Nel giorno dell’anniversario, il Comune di Brescia e la città tutta (si rende noto in un comunicato) intendono ricordare e commemorare le vittime di quegli attentati, ritrovandosi alle ore 11 presso il Parco Torri Gemelle di via Spalto San Marco.

W la scuola. Quella di Idro. Domani sabato alle ore 11 dopo un anno e mezzo di lavori viene inaugurata la nuova scuola secondaria di primo grado di Idro. Lunedì, assicurano il sindaco Giuseppe Nabaffa e il consigliere delegato Alessandro Crescini, i ragazzi saranno nelle aule.

Giornata bresciana per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è giunto in città in mattinata. Tappa in piazza Loggia tra la folla, poi a Palazzo di giustizia per ricordare Mino Martinazzoli a cinque anni dalla sua scomparsa, quindi il teatro Grande dove ha incontrato amministratori e sindaci.  Quindi nel pomeriggio una serie di incontri privati all’Istituto Paolo VI e da Padre Fabello direttore del Fatebenefratelli che ospita 110 profughi.

Pubblichiamo l'appassionato ricordo del consigliere regionale del Pd, il valsabbino Gianantonio Girelli, di Mino Martinazzoli, ricordando che oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Brescia per rendergli omaggio.

Sarà il sindaco di Odolo Fausto Cassetti che è anche vicepresidente della Comunità Montana a rappresentare la Vallesabbia all'incontro con i sindaci da Mattarella questo martedì 6 settembre a Brescia.

Simpatica iniziativa a Lonato martedì e mercoledì sera dalle 19 alle 23.

Intensa e toccante cerimonia in mattinata a Paitone per l'inaugurazione della nuova scuola intitolata alla storica Maestra del paese Adele Zanella.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Brescia martedì 6 settembre.

Domenica 4 settembre verrà inaugurata a Paitone la nuova scuola elementare intitolata alla maestra “Adele Zanella”.

L’amministrazione comunale di Desenzano del Garda manifesta la propria solidarietà alle popolazioni dell’Italia centrale, che nella notte del 24 agosto scorso hanno perso tutto nel gravissimo terremoto che ha colpito le provincie di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, tra cui hanno perso la vita molti bambini.

Dopo la Vallesabbia, anche la città. Nei giorni scorsi sotto la guida del sindaco di Odolo Fausto Cassetti si è celebrata la prima unione civile tra persone dello stesso sesso: a coronare il loro sogno - per primi in provincia di Brescia - Francesco e Ignazio.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera del professor Pino Mongiello di Salò che fa riferimento ad alcune pagine di promozione turistica in circolazione sul Garda. Osservazioni davvero molto interessanti.

Il GS  Odolese  porta, come sempre,  alla scoperta di luoghi  e mestieri. Fedele allo spirito culturale,  sportivo, promozionale, anche l'uscita a piedi organizzata dal gruppo sportivo Odolese in una delle scorse serate, ha condotto i partecipanti in Conca d'Oro.

Avevamo dato la notizia nei giorni scorsi. La Vallesabbia, e il comune di Odolo in particolare con il suo sindaco Fausto Cassetti, hanno ospitato la prima unione civile tra persone dello stesso sesso della provincia di Brescia.

Due anni fa, in coincidenza col 40° anniversario della strage di Brescia, per Sperling&Kupfer ha pubblicato “Piazza Loggia, indagine su una strage”, oggi incontriamo Pino Casamassima (uno dei massimi esperti di storia dello stragismo in Italia, vive ora a Salò) all’indomani della pubblicazione delle motivazioni che della sentenza d’appello che ha confermato le condanne all’ergastolo per Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte.

Polizia di Stato in campo con un presidio mobile sabato mattina a Sirmione. Numerosissimi i passanti che si sono fermati per ricevere materiale informativo e conoscere le numerose iniziative messe in campo contro la violenza di genere.

La prima sarà celebrata a Odolo in Valsabbia. La prima cerimonia per sancire un'unione civile tra due persone dello stesso sesso si terrà – per la provincia di Brescia – in Valsabbia, a Odolo.

A Desenzano torna il mercato vacanziero. Appuntamento anche sabato e domenica. Per il secondo anno, la promozione turistica di Desenzano del Garda passa anche dai mercati cittadini (sul lungolago in centro, a Rivoltella e a San Martino), dove ogni martedì, sabato e domenica transitano migliaia di turisti, durante tutta la bella stagione.

A Desenzano, Rivoltella e San Martino quattro serate, dal 30 luglio al 27 agosto, dedicate alla musica pop e rock italiana e internazionale, con omaggi a Renato Zero, Abba, Queen e Gianni Morandi. Inizio degli spettacoli ore 21.30. Ingresso libero.

Ospitiamo volentieri le impressioni di viaggio di chi alcuni giorni fa ha raggiunto la Francia per il Simposio di scultura organizzato a Saint André de Chalencon, gemellato con il paese valsabbino.

Saranno i privati a rimettere a nuovo la strada d'accesso alla residenza per disabili di Villa Carcina, mentre il Comune interverrà sul parcheggio antistante.

Aperitivo in musica con i dj di Radio 51 presso la sede della Vittoria Assicurazioni a Gavardo in via Giovanni Falcone 6 (tel. 0365-372747).

I tragici fatti di questi giorni, da quanto avvenuto in Francia, in Germania, in Turchia, hanno colpito tutti noi. Sono motivo di riflessione e di dibattitto.

L’amministrazione comunale di Desenzano del Garda ha nominato il nuovo assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata: è l’ingegnere Fabrizio Pedercini, desenzanese, che dal 19 luglio scorso entra in giunta al posto di Maurizio Tira, da giugno eletto rettore dell’Università degli Studi di Brescia.

Sabato 27 agosto è prevista la terza edizione di AmbientAzione, evento organizzato dall’amministrazione comunale che ha riscosso pieno successo gli anni scorsi. Sono già aperte le iscrizioni per la "gara dei caritì" con l'invito a costruire fin da ora il proprio mezzo.

Tradizione rispettata anche quest'anno. La festa si celebra nell'ultima domenica di luglio, a partire dalla mattina, giorno prossimo alla ricorrenza della natività di Sant'Anna, madre di Maria Vergine, che cade il 26 luglio. (Quest'anno dunque appuntamento domenica 24 dalle 10 nei pressi del santuario di Valverde a Rezzato).

Una possibilità concreta (e finanziata) anche per chi soffre di malattie neurovegetative ma ha desiderio e voglia di viaggiare. La offrono gli amici di Flavio Emer, scrittore e giornalista, scomparso lo scorso anno che si sono costituiti in una fondazione. Ecco il piccolo bando.

Sarà bresciana Miss Italia? Si chiamerà Serena? In attesa di sapere come andrà a finire,  il sogno continua. Il sogno di diventare Miss Italia si fa più vicino per Serena Bollani, 18enne di Lonato del Garda, appena eletta Miss Sport Lotto Lombardia 2016, una delle dieci bellezze lombarde che potranno accedere alle pre-finali di Miss Italia.

Porto di Gargnano, ore 21,15 del 19 luglio 1866. Un paio di cannoniere austriache bombardano il paese dopo che nel porticciolo è approdato un piroscafo con uno zatterone a traino. Trasporta qualcosa come 100.000 razioni di viveri per le truppe garibaldine che sono stanziate sull’alto Garda in attesa che il Generale Garibaldi decida di avanzare attraverso la Valle Sabbia in direzione delle Giudicarie trentine.

Sarà il presidente della Comunità Montana di Vallesabbia Giovanmaria Flocchini l'ospite della settimana di Primo piano in onda su Radio 51 condotto ogni mattina dalle 8 alle 8.30 dal lunedì al venerdì. Questa settimana si parlerà di viabilità, turismo, iniziative della Vallesabbia. Non mancate!

Ricca serie di appuntamenti per la terza edizione di IDRO SUMMER PARTY in programma questo sabato, 16 luglio 2016, in piazza Crone, nel comune di Idro appunto.

L’amministrazione comunale di Brescia esprime - in un comunicato - la più ferma e decisa condanna per l’orribile strage che ha colpito Nizza e la propria vicinanza ai familiari delle vittime.

Cosa è successo il 13 luglio 1944, esattamente 72 anni fa a Brescia?

Il 13 luglio 1944 Brescia fu colpita dal primo dei quattro devastanti raid aerei alleati orientati principalmente a colpire "a tappeto" il cuore della nostra città. Duecento i morti. Fra le incursioni con queste caratteristiche, l'anno successivo bisogna ricordare quelle del 24 febbraio, del 2 marzo e quella protrattasi dal 4 al 6 aprile 1945. Abbiamo intervistato Carlotta Coccoli, architetto, esperta bresciana di queste vicende.

Pubblichiamo questo articolo di Andrea Mora, un giovane bresciano impegnato nel volontariato in Perù. Andrea racconta la storia di una ragazza, una giovane ginnasta, oggi malata di tumore che ha bisogno di curarsi e chiede anche agli amici di 51news di dare una mano. Scriveteci e vi metteremo in contatto con Andrea Mora.

Martedì 5 luglio dalle 19 alle 23, nel parcheggio del teatro CTM (via IV Novembre), festa contro il gioco d’azzardo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Rezzato, in collaborazione con ASCOM, e cofinanziata da Regione Lombardia.

Anche quest'anno i Sovversivi del Gusto si riuniscono per scoprire cibi e vini particolari prodotti con passione ed amore da varie aziende sparse in varie regioni italiane.

In questi giorni tutti parlano di lei e della strana vicenda che le è capitata e così anche noi abbiamo voluto incontrarla e farci raccontare la sua storia: assunta dalla scuola italiana dopo 28 anni di precariato e mandata in pensione dopo un anno. L'abbiamo intervistata al liceo Fermi di Salò dove ha insegnato a lungo.

In arrivo dalla Regione un aiuto per l'agricoltura di montagna. Tutti i dettagli attraverso la Comunità montana di Vallesabbia. In attuazione a quanto previsto da criteri e procedure regionali, la Regione Lombardia ha approvato il piano di riparto 2016 per gli aiuti all’agricoltura di montagna e assegnato alla Comunità Montana di Valle Sabbia un finanziamento di € 114.909,68.

Una giornata all’insegna della solidarietà, per salvaguardare la cultura locale, quella proposta ieri dall’Associazione Riflessi di Luce. Il ricavato della festa andrà a favore dei restauri nella chiesetta tra le due Pertiche. Chiunque può contribuire con un versamento sul c/c segnalato in fondo al nostro articolo.

L'ora x è fissata. Il viaggio inaugurale è stato fissato per sabato 25 giugno alle ore 10.

Campagna Amica sul Lago d'Iseo. Oltre alla passerella di polistirolo di Christo, sulle rive del Sebino, ci sarà la presenza, sulla sponda bresciana del Lago, di Campagna Amica che ha allestito un mercatino, a pochi metri dal " ponte galleggiante" alla presenza di produttori agricoli lombardi che porranno in degustazione e vendita le eccellenze agroalimentari della regione.

Sono stata una sostenitrice del “no” alle passerelle sul lago d'Iseo sin dalla prima ora. In splendida solitudine o quasi. Ho spiegato sin dall'inizio che per me si trattava di un'operazione presuntuosa, inutilmente faraonica e pericolosa.

Si è tenuta a Padenghe la conferenza di presentazione della Summer School "I waterfront del Garda: ipotesi e progetti" alla presenza degli amministratori dell'Unione dei Comuni della Valtenesi, del prof. Maurizio Tira (nella foto) e della dott.ssa Olivia Longo del DICATAM dell'Universita degli Studi di Brescia.

Ha aspetti positivi e negativi il bilancio dell’anno scolastico 2015/2016 per l’Istituto Cesare Battisti. Ne è convinto il Dirigente Scolastico, professor Gian Luca Chiodini alla guida della scuola salodiana dal 2014. A lui alcuni studenti della scuola hanno posto delle domande. Pubblichiamo volentieri questa intervista realizzata dai ragazzi.

In occasione della festa della Repubblica, il primo cittadino e vari rappresentanti del Comune hanno incontrato i bedizzolesi del futuro in una cerimonia toccante e intensa.

In occasione del 70° anniversario del voto alle donne, gli assessorati alla Cultura, ai Servizi Sociali e la commissione Pari Opportunità organizzano una singolare iniziativa in piazza Vittorio Emanuele alle 10 di giovedì 2 giugno.

La sicurezza è una cosa seria. Lo sanno bene i sindaci gardesani di ieri e di oggi che tanto si sono impegnati per avere presidi costanti e un coordinamento efficace per garantire la sicurezza soprattutto in acqua sul lago di Garda, anche dopo alcune terribili tragedie del passato (che forse una migliore gestione dei soccorsi avrebbe potuto evitare).

Ci sono anche i nomi di numerosi partigiani valsabbini e partigiani tra quelli insigniti dal prefetto Valerio Valenti al Centro di Documentazione dell’Esercito in via Callegari a Brescia della medaglia della Liberazione, riconoscimento del governo italiano in ricordo dell’impegno come resistente durante il periodo nazifascista nel settantesimo della fine della guerra.

L'Associazione Clisis di Gavardo lancia un appello. Il sodalizio presieduto da Stefania Signori e che si occupa di promozione della lettura ha bisogno di un aiuto.

Grazie a un progetto di educazione alla legalità 300 alunni del Liceo delle Scienze Umane “F. De André” hanno visitato in Sicilia i luoghi della mafia, celebrato alcuni martiri come Peppino Impastato e incontrato diversi eroi, più o meno noti, che la combattono con coraggio ogni giorno.

Sarà intitolata a Valeria Solesin, la giovane ricercatrice di Venezia morta negli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, la palestra dell'Istituto Scolastico di Gavardo.

Evento storico per il Garda è stato presentato nel salone G.Benedetti del castello di Desenzano del Garda, il nuovo evento dedicato a  "Relitti del Garda. Dagli abissi alla storia", organizzata dal Gruppo Volontari del Garda - Nucleo Sommozzatori con il patrocinio del Comune di Desenzano d/G e della Soprintendenza Archeologia della Regione Lombardia. E' stato presentatp il ritrovamento del relitto dell'idrocorsa Fiat C.29 MM129, che fu pilotato da Francesco Agello.  Ed ecco il video:

Dico subito che me lo sono perso! Un meraviglioso arcobaleno che si è aperto ieri nel tardo pomeriggio sul lago di Garda dopo un forte temporale e in alcune zone una grandinata solenne.

Inizia per Vestone la nuova avventura del cinema digitale in alta definizione.

Proposti dall’assessorato alla Cultura, tornano i “percorsi da ritrovare” lungo il fiume di casa. Il prossimo appuntamento è domenica 15 maggio dalle 9 alle 16 circa, presso il Vecchio Mulino. Prevista un’escursione lungo le rive del Chiese per la raccolta di erbe commestibili e la loro successiva degustazione.

Pesca fortunata a Salò. Questo il trofeo del sig. Mauro prelevato dalle acque del Benaco nello splendido golfo di Salò. Il trofeo, esibito sul lungolago con grande soddisfazione, non è certo di tutti i giorni. La trota catturata con la tecnica della pesca della lattina pesava circa cinque chili e può essere considerata davvero un bel bottino. Complimenti al signor Mauro e anche al nostro attento lettore che ha inviato la fotografia alla redazione di www.51news.it...

Addio a Mario Arduino. Si è spento, nella sua casa di Sirmione, Mario Arduino, già sindaco del comune peninsulare, stimato poeta, giornalista, uomo di cultura e di profonda saggezza e sensibilità.

L'associazione Studio B, sede a Polpenazze del Garda (bs) invita tutti a partecipare, il 19 maggio 2016, alla gita serale per un gesto di solidarieta', rappresentato da un momento conviviale presso il ristorante realizzato dentro l'istituto di detenzione di Bollate (Mi).

Cosa lega la fisica delle particelle alle aziende bresciane e alla loro competitività? Il futuro è in mano solo alle imprese che applicano la ricerca? Se ne parlerà con il valsabbino Germano Bonomi, docente all’Università di Brescia e fisico nucleare del Cern di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, a un incontro organizzato mercoledì 4 maggio alle 18 alle Terme di Vallio (sala conferenze – via Sopranico, 11 Vallio Terme) dal Comitato di Zona AIB Valle Sabbia/Lago di Garda, guidato da Michele Lancellotti.

 

Nell’ambito del progetto gardesano “Il Rosso e il Nero”, per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e l’assistenza ai giocatori a rischio e alle loro famiglie, giovedì 28 aprile alle 20.45 in Biblioteca il Comune di Desenzano propone una conferenza-spettacolo dal titolo “Fate il nostro gioco”. La serata è promossa con il Consorzio “Gli Acrobati Onlus”, in collaborazione con la Fondazione servizi integrati gardesani, Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano e Unione Comuni Valtenesi, partner del progetto intercomunale “Il Rosso e il Nero”, finanziato da Regione Lombardia e di cui Desenzano è ente capofila.

Giornata intensa a Brescia questo lunedì, in occasione del 71° anniversario della liberazione: alle 10:30 presso il cimitero Vantiniano, a partire dalle 15:45 in piazza della Loggia. Comune, ANPI e Fiamme Verdi invitano la cittadinanza a partecipare numerosa.

Quale inserimento lavorativo, che tipo di aspettative e sbocchi futuri attendono gli alunni del corso socio-sanitario, rinnovato con la riforma degli istituti professionali del 2010?

Ecco il programma delle iniziative per il 25 aprile nei comuni gardesani di Desenzano, Sirmione e Lonato

 

Desenzano

In occasione del 71° anniversario della liberazione, con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, la compagnia bresciana “I Rimbalzi” mette in scena lo spettacolo teatrale “Diagonale - La guerra è finita, andate in pace”, atto unico scritto e diretto da Giuseppe Raspanti. L’ingresso è libero.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ha iniziato in questi giorni un progetto di educazione ai comportamenti in emergenza che coinvolge la scuola primaria paritaria “SS. Filippo e Giacomo” la scuola dell’Infanzia paritaria “S. Giovanni Bosco”. Entro la fine di aprile saranno coinvolti tutti gli alunni in attività teoriche e pratiche.

Riapre domani, venerdì, a mezzogiorno la strada statale 45 bis chiusa il 7 aprile scorso per lavori all'altezza della galleria San Biagio a Gavardo. Lo ha annunciato il vicesindaco di Gavardo Sergio Bertoloni: "Oggi stanno asfaltando, stanotte verrà completata la segnaletica, domani apertura a mezzogiorno. Questo il programma salvo imprevisti dell'ultima ora che non sembra però vi possano essere".

La riapertura era stata fissata per martedì prossimo. E' stata anticipata per il rapido svolgimento dei lavori.

A seguito della presentazione della candidatura a rettore dell’Università degli Studi di Brescia, il prof. ing. Maurizio Tira ha rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore all’Urbanistica e alla Mobilità del Comune di Desenzano del Garda. Lo rende noto un comunicato del Comune di Desenzano.

Se n’è andato all’improvviso Attilio Mosconi, stimato ex Sindaco del paese per tre lustri e più di recente preziosa risorsa a servizio della Parrocchia di San Michele e di tutta la comunità.

Venerdì 8 aprile alle ore 20:45 il gruppo diretto da Francesco Andreoli presenta al CTM di Rezzato il suo ultimo spettacolo, “Marzo 1943”. Il ricavato della serata sarà devoluto ai volontari dell’Associazione Camper Emergenza, che operano in aiuto del popolo della strada in città e nell’hinterland. Ingresso 5 euro.

A Gargnano il profumo ed il colore dei limoni riempivano tutte le strade del bellissimo comune gardesano.

A Vallio terme ci si prepara in vista della festa in ricordo di Simone e Alessio in programma per sabato 9 aprile. L'iniziativa di beneficenza è organizzata in memoria dei due gemelli morti a distanza di 11 anni (nel 2002 e nel 2014) quando avevano rispettivamente due e tredici anni in circostanze legate ad una patologia cardiaca di cui erano portatori sin dalla nascita.

“La Vallesabbia non è una terra di terroristi”. Parola di presidente della Comunità Montana di Vallesabbia Giovan Maria Flocchini, leghista.

Al via in questi giorni la nuova associazione che ha radici nell’esperienza ventennale maturata presso il CSE Arcobaleno, gestito dalla cooperativa “La cordata” di Roè Volciano.

Volentieri diamo spazio a questa lettera al direttore con l'impegno ad ospitare altri eventuali interventi su questo tema di evidente importanza. Sotto l'intervento appunto del capogruppo di "Gavardo in movimento", Silvio Lauro, in minoranza in consiglio comunale a Gavardo.

Oggetto viaggiante non identificato. Una nostra lettrice ci ha inviato questa fotografia scattata a Villanuova sul Clisi.

Afflusso e interesse sono le parole chiave per raccontare un weekend che ha sancito, anche quest’anno, il successo delle “Giornate FAI di primavera”.

Sabato 19 marzo alle 17.00 presso il Green Line Corner - Angolo delle Qualità di Salò verranno presentati i pacchetti turistici di Green Line. Per gli intervenuti, degustazione di vini e prodotti locali.

Tutti ai banchi di partenza per il gemellaggio che porterà in Francia una cinquantina di residenti della nostra zona dal 23 al 30 marzo. Quattordici comuni del Plateau Est di Rouen sono infatti gemellati da alcuni anni con Bedizzole, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze e Soiano.

Un defibrillatore e due qualificati soccorritori per l’antica forneria del paese che vanta 112 anni di storia: 112, come il numero per le emergenze.

Emanuele Vezzola, primo cittadino di Gavardo, è al suo secondo mandato dopo aver amministrato nel quinquennio 2009-1014. L'abbiamo incontrato per mettere a fuoco problemi e prospettive del paese. A lui la parola.

E' stata intitolata al giornalista Giannetto Valzelli scomparso nel 2011 la biblioteca del suo paese natale Borgosatollo.

Nell’ambito del percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa CSR intrapreso nel 2015, le aziende Oli e Marvon e Valsir di Vestone hanno deciso di premiare con un riconoscimento speciale i figli dei dipendenti che si sono particolarmente distinti per meriti scolastici nel corso dell’anno scolastico o accademico 2014-2015.

Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede della Comunità di Villa Mirabella di Gardone Riviera, un incontro tra la Presidente Mariastella Gelmini e l’Ammiraglio Tiberio Piattelli, Direttore Marittimo della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Venezia. Presenti, insieme a lui, il C.V. (CP) Mario Cento, Capo Reparto Operativo - Guardia Costiera – Direzione Marittima di Venezia e il Capitano di Fregata (CP) Sergio Colombo, Capo Sezione Operativa, Capo Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e il suo vice Pasquale Angelillo.

E' stato proprio un bell'inizio quello di giovedì sera per il primo appuntamento del ciclo di iniziative "Donne per le donne" organizzate dai comuni di Paitone (con in prima fila la vicesindaco Mariateresa Cavalleri), Prevalle, Nuvolento, Serle, Nuvolera e Mazzano.

Per il secondo anno consecutivo torna “Donne per le donne”. Per due settimane dal 27 febbraio al 13 marzo sei comuni (Paitone, Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Serle e Mazzano) si sono uniti per rendere omaggio al genio femminile in tutti i suoi aspetti. Diverse le iniziative promosse da amministratrici e  amministratori.

A Vallio Terme parte il "porta a porta". La raccolta differenziata dei rifiuti con passaggio casa per casa è prevista a partire dal 1 aprile. Lo ha annunciato il sindaco Floriano Massardi. L'avvio dell'esperienza sarà preceduto da alcuni incontri informativi con la popolazione. Si tartta di un espriemento per la Vallesabbia in vista anche di una revisione complessiva della raccolta dei rifiuti. Questa la comunicazione del Comune ai cittadini.

Volentieri pubbichiamo questo intervento di Gianluca Bordiga, presidente dell'Associazione Salviamo il lago d'Idro. Come sempre ogni opinione (che si mantiene dei limiti della civiltà e della buona educazione) troverà presso 51news tutto lo spazio dovuto. Grazie

La festa dei patroni cittadini, i santi Faustino e Giovita, mobilita secondo tradizione l'intera città di Brescia, con appuntamenti civili e religiosi.

In ricordo del professor Gian Paolo Treccani. Si è svolta presso l’aula consiliare di ingegneria a Brescia la “Giornata della ricerca del DICATAM, 2016”. Si tratta di un appuntamento ormai consueto (si svolge per il terzo anno consecutivo) che ha l’obiettivo di mostrare non solo alla comunità scientifica ma soprattutto alla città e alla realtà produttiva dell’intera provincia gli esiti della ricerca di base e applicata e delle potenzialità di sviluppo e di sinergia col mondo produttivo, industriale e terziario.

Il Comune di Lonato del Garda rientra nella Comunità del Garda. Nella seduta del 28 gennaio scorso, il consiglio comunale ha votato a maggioranza il ritorno nell’ente gardesano presieduto dall’on. Mariastella Gelmini.

E' stato presentato il Piano di Sviluppo Locale per il Garda Bresciano e la Valle Sabbia. Un piano da oltre 13 milioni di euro.

È stato sgomberato l’ex ristorante Spiaggia d’oro di Desenzano del Garda, occupato abusivamente dallo scorso 21 dicembre dal Collettivo gardesano autonomo.

Prima Assemblea dell’Associazione Temporanea di Scopo “Garda Ambiente”. La convoca il neo Presidente Giovanni Peretti, eletto all’unanimità dall’Assemblea Generale della Comunità del Garda nella sede della Comunità stessa, a Villa Mirabella, per lunedì 8 febbraio 2016 alle ore 15.00.

"Il carnevale di Bagolino non sarà una festa blindata. Vogliamo che tutto si svolga in sicurezza ma non vogliamo, almeno per quest'anno, prendere misure estreme. Sicurezza, sorveglianza, ma anche possibilità di divertirsi con intelligenza". Parola di sindaco di Bagolino Gianluca Dagani.

Brescia e Teheran unite nel segno della musica. La presidente del Conservatorio di Brescia Luca Marenzio è molto soddisfatta. Patrizia Vastapane insieme al suo staff nei prossimi giorni siglerà un accordo con il presidente dell'Iran Rohani in visita ufficiale in Italia in questi giorni.

Dieci anni fa moriva Don Dino Foglio. Nato nel 1922 era originario di Bagolino, fu tra gli iniziatori e poi fu anche presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito.

Pubblichiamo volentieri la lettera del presidente dell'Associazione "Amici della terra" Gianluca Bordiga sull'ìiniziativa di domenica prossima.

Il vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari, "benedice" il Family day, organizzato per sabato 30 gennaio a Roma da numerose organizzazioni di ispirazione cattolica: “Sono contento – dice mons. Monari - che venga fatto, e che sia fatto dai laici, con la loro responsabilità. Se si fa un Gay pride si potrà ben fare anche un Family day: ha un significato bello, per il valore che la famiglia ha”.

Pubblichiamo con grande piacere la lettera inviataci dai Volontari del Pronto emergenza che ringraziano i Vigili del fuoco. Un bell'esempio di collaborazione e costruttiva attività comune tra persone e gruppi che operano con la stessa finalità: la serenità e il benessere dei cittadini. Grazie a tutti!

Questa è la storia di Giorgio Bazoli. Per lunghi anni ha gestito un frequentatissimo negozio di merceria in piazza Zanardelli ed è diventato un persona di famiglia per molte – soprattutto donne  – che si servivano da lui.

Lutto a Gavardo. Si celebreranno lunedì 11 gennaio alle ore 15 nella parrocchiale di Gavardo i funerali di Flavia Micheli in Scolari di 66 anni.

Da alcuni anni le Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Onlus organizzano Fabula Mundi, un corso di geopolitica che ha sempre riscosso notevole interesse e partecipazione.

Pugno di ferro quest’anno a Bagolino contro chi tenta di infangare con comportamenti deplorevoli l’immagine di uno dei carnevali più famosi e antichi d’Europa.

Si terranno martedì alle ore 15 nella parrocchiale di Gavardo i funerali di Ezio Simoni di 91 anni.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci dal Circolo del Pd di Desenzano.  Pronti a offrire analogo spazio a chi volesse intervenire sulla stessa questione.

Incendio spento. Tira un sospiro di sollievo il presidente della Comunità montana di Vallesabbia Giovan Maria Flocchini, all'indomani dell'incendio che ha distrutto alcune decine di ettari di pascolo e bosco nella zona della Corna Blacca.

Chi non lo ricorda? Eccolo nella fotografia di Cesare Goffi pubblicata nel libro "Vent'anni di vita gavardese". Lui "era" Placido Poletti. Il suo carretto, il suo cavallo hanno scritto un pezzo di storia della comunità. Se n'è andato a Natale. Aveva 85 anni.

L’ultimo saluto a Placido Poletti. Con carretto e cavallo. Così i familiari di Placido (el fiol del Menture) hanno voluto rendere omaggio al loro congiunto, accompagnando (grazie anche agli amici coltivatori della Coldiretti) la salma al cimitero di Gavardo con il feretro adagiato sul carretto trainato da un cavallo.

Mia nonna materna ha sempre avuto questa tradizione per la sera delle vigilia di Natale : organizzare la Cena delle 7 pietanze.

Un fondo benefico e una biblioteca ricorderanno Flavio Emer. Ed è solo l'inizio. A poco più di quattro mesi dalla scomparsa dello scrittore disabile di Caino, spentosi in agosto a 46 anni d'età, si moltiplicano le iniziative per tener vivo il ricordo, e per far conoscere a un pubblico più vasto, la figura e la produzione di questa singolare personalità, che anche il Comune di Brescia ha voluto ricordare con un grosso d'oro alla memoria, consegnato alla madre di Flavio durante la cerimonia del premio "Bulloni", svoltasi venerdì.

Niente pagamento del "pedaggio" sulle strade agro-silvo-pastorali  di Gavardo. La decisione è stata presa in giunta. Se ne parlerà nel prossimo consiglio comunale in programma per il 29 dicembre.

Ve lo ricordate? Qualche mese fa vi avevamo raccontato la sua storia. Leonardo Falubba adesso ha superato il traguardo dei cinque chili. La sua famiglia – mamma Claudia, papà Zeno i nonni Lidia e Italo e Leida e Battista  - vive a Prevalle. Leonardo alla nascita avvenuta alla 24esima settimana di gestazione, l’11 maggio scorso, aveva fatto fermare la lancetta della bilancia a 732 grammi.

Per saperne di più. per effettuare una scelta consapevole. Per tutta la giornata di oggi (fino alle 18 circa) è possibile recarsi presso la sede dell'Universtà Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in via Trieste per avere informazioni riguardo le diverse facoltà e l'offerta formativa dell'Ateneo bresciano. Sono invitati in particolare gli studenti dell'ultimo anno delle superiori che intendono iscriversi all'Università. Sono in programma incontri di presentazione sulle singole facoltà e possibilità di ottenere informazioni dettagliate.

Il ritrovo è fissato sabato 12 dicembre alle 10 presso la sala consiliare Auditorio della Croce Bianca del centro valgobbino.

Nei giorni scorsi a Brescia è stato inaugurato presso il cimitero Vantiniano una sorta di monumento in cui sono iscritti i nomi delle persone defunte che hanno dato un contributo importante alla vita della città  (anche noi ne abbiamo dato notizia: http://www.51news.it/rubriche/territorio/1534-c-e-un-po-di-valsabbia-ricordata-nel-famedio-di-brescia). Ora da registrare questa lettera sottoscritta da 270 cittadini bresciani e indirizzata al sindaco Emilio Del Bono che pongono l'attenzione su un nome mancante: quello di Guido Alberini, onorevole socialista, molto conisciuto anche in Valsabbia e sul Garda. Riportiamo la lettera. (Nella foto un momento dell'inaugurazione)

Ha fatto tappa a Rezzato il tradizionale appuntamento degli scambi augurali di fine anno dell’Associazione amici Fondazione civiltà bresciana della Bassa e del parco dell’Oglio.

In merito alla protesta delle coperte attuata dai ragazzi del liceo Fermi che sono rimasti fuori classe e hanno sfilato per strada con le coperte in spalla contro il freddo in classe e il guasto ai termosifoni, registriamo la precisazione dell'assessore alla provincia Maria Teresa Vivaldini che ha competenza sulle scuole superiori bresciane.

Grande partecipazione dei ragazzi del liceo Fermi di Salò alla manifestazione di protesta contro i caloriferi freddi  in classe.

Una notizia importante per i ricercatori, gli appassionati di storia e quanti sono interessati alla verità. Migliaia e migliaia di documenti riguardanti le attività di indagine svolte prevalentemente dall’Arma dei carabinieri sulla strage di Piazza della Loggia. Sono consultabili a partire da questi giorni da una postazione allestita all’Archivio di Stato di via Galilei.

Dopo una vivace campagna elettorale, i ragazzi del paese hanno scelto i loro rappresentanti. La prima seduta, in cui gli eletti voteranno il sindaco, è convocata per venerdì 20 novembre.

Questa volta scrivo un articolo raccontandovi un fatto che sta succedendo a me e non un fatto di cui mi devo fare da portavoce. Tuttavia la questione riguarda diverse persone a Gavardo. E per tanto ritengo doveroso darne conto ai nostri lettori che – numerosi - peraltro ci hanno sollecitato su questo tema.

Grazie ai benefattori, la struttura ha ampliato la sua capacità ricettiva fino a 103 posti letto. Inaugurazione ufficiale sabato 7 novembre alle ore 10 in via Salvo D’Acquisto 5, a Calcinato.

Ci sono novità amministrative in merito alla gara per la vendita della farmacia comunale di Soprazzocco di Gavardo. Una determina firmata dal segretario comunale Omar Gozzoli ha sospeso l'aggiudicazione della vendita. la farmacia era stata "venduta" al dottor Natale Pasini attuale consigliere comunale e già titolare della farmacia di Sopraponte. In merito a questi sviluppi pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo di minoranza "Gavardo rinasce".

Il Parco delle Fucine di Casto sempre aperto. Da quest'anno infatti la struttura rimane a disposizione dei tanti visitatori anche dopo la fine di ottobre (mese in cui di solito si chiudeva l'anno di attività) fornendo i diversi servizi il sabato e la domenica.

La Rio de Oro Gavardo Onlus ha avviato una sottoscrizione per aiutare le migliaia di persone che hanno perso la casa e il poco che avevano.

All’ITS Cesare Battisti di Salò, nasce l’Ufficio stampa fatto dagli studenti. Un nuovo organo di informazione si aggiunge al panorama bresciano. Nasce “BattistiNews”. Si è costituito nei giorni scorsi presso l’ ITS Cesare Battisti (Via IV Novembre, 11-25087- Salò).

Nuovo stop per l’impianto biogas di Lonato. Per il Consiglio di stato tutto da rifare il procedimento di via.

Singolare iniziativa all'ambulatorio di Calcinato, ideata e fortemente voluta dal direttore sanitario dott. Vittorio Corsetti, per lo screening delle patologie oncologiche correlate al fumo.

Da ministro dell’istruzione con Berlusconi a presidente della Comunità del Garda. Mari­astella Gelmini è stata nominata al termine dell’assemblea dell’ente gardesano che si è tenuta a Villa Mirabella a Gardone Riviera.

Un corso che tutti dovrebbero fare è quello proposto  - gratuitamente – dal Nucleo Volontari Anc Valle del Chiese di Tormini. Si tratta del corso di “Primo soccorso  e corso Pad” per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore e per avere informazioni precise riguardo ai comportamenti di fronte ad un’emergenza sanitaria.

Tasse automobilistiche regionali: un provvedimento da Milano. La Regione Lombardia ha agevolato il pagamento di arretrati relativamente alla tassa automobilistica regionale.

Lo spettro della chiusura torna su Villa Alba di Gardone Riviera. E' questa la prospettiva che si profila per la sontuosa residenza in stile neoclassico realizzata fra il 1901 ed il 1910 dal costruttore Richard Langensiepen.

Lutto nel mondo dell'imprenditoria bresciana. E' morto, all'età di 78 anni, l'imprenditore Attilio Camozzi, fondatore dell'omonimo gruppo industriale nato nel 1964, oggi presente in 75 paesi nel mondo.

La Sala dei Provveditori del Comune di Salò ha ospitato la presentazione della nuova App che rende Salo' una città sempre più on line.

Aperitivo con...musica in Banca. Con questa iniziativa viene avviato il fine settimana dedicato all’inaugurazione della nuova filiale della Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella di Nozza di Vestone in via Matteotti 23. Appuntamento venerdì 2 ottobre per l’apertura del nuovo sportello alle ore 18. Il primo sportello era stato aperto nel 1993. Naturalmente Radio 51 non può mancare. Sarà la musica dei nostri dj a intrattenere gli ospiti. Sarà questa l'occasione anche per saperne di più sui servizi proposti dalla Cassa Rurale. Saranno presenti anche gli operatori che illustreranno su richiesta i servizi a disposizione dei clienti. A partire dalle 18 anche collegamenti in diretta con radio 51 e Marcello Mora in studio.

Con il prossimo fine settimana si concluderanno le iniziative del “mese del sorriso” dei nonni che la "Fondazione La Memoria" ha organizzato durante l’intero mese di settembre.

Nella settimana tra lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre a "Primo Piano", la trasmissione condotta da Maria Paola Pasini su Radio 51, in onda ogni mattina dalle 8 alle 8.30 si parlerà di medicina e di prevenzione contro i tumori con gli operatori del centro Raphael che opera sul territorio bresciano.

Un agente della polizia locale e un bambino in difficoltà in uno dei primi giorni dell'anno scolastico. 

Mattina movimentata in piazza Vittoria, trasformata in un set per promuovere le donazioni alla Chiesa cattolica.

Nel Consiglio Comunale di Gavardo del 2 ottobre prossimo verrà discussa una interrogazione, presentata congiuntamente dai gruppi “Gavardo Rinasce” e “Gavardo in Movimento”, in merito alle persistenti problematiche ambientali e acustiche delle Fonderie Mora Gavardo Spa. Volentieri riceviamo e pubblichiamo il testo inviato alla nostra redazione dai gruppi di minoranza di Gavardo.

Domenica 27 settembre giornata all’insegna di “Saperi e sapori” medievali, a cura del Museo di Manerba, dell’Associazione culturale Valtenesi e della Compagnia de la Riffa.

La chiesa bresciana si arricchisce di nove nuovi diaconi cui sono state imposte le mani da Sua Eccellenza il vescovo di Brescia Luciano Monari. I nuovi "don" sono: Stefano Ambrosini (Bornato), Luca Biondi (Rezzato), Marco Cavazzoni (Manerbio), Gianmaria Frusca (Monticelli Brusati), Davide Podestà (Manerbio), Andrea Regonaschi (Isorella), Luca Sabatti (Zanano), Alessandro Savio (Manerbio), Ludovic Tougouma (Villaregia).

Il parco della sorgente del Rudone di Paitone è stato danneggiato dai vandali nei giorni scorsi. I consiglieri comunali lo ripuliscono dalle scritte sui muri. I vandali sono stati visti ma sono poi riusciti a scappare. Sarebbero dei ragazzini della zona. Il racconto del vicesindaco Mariateresa Cavalleri.

Chi domenica è stato al Vittoriale degli italiani di Gardone riviera, ha potuto vedere numerosi levrieri che hanno presenziato alle iniziative promosse dalla Fondazione anche sul palco.

Conclusi a tempo di record i lavori di ristrutturazione che hanno permesso il trasferimento della casa dei bambini “Il sassolino” da Roè alla frazione di Gavardo.

Una buona notizia per chi possiede un'auto o un mezzo a metano. Entro pochi mesi un nuovo distributore verrà aperto a Caino.

La storia di Natale Picello (classe 1915) e della sua gavetta, una sorta di capolavoro di arte naif, incisa durante la guerra in ricordo della fidanzata (poi moglie) Anna.

Non si è ancora spenta l’eco della bella festa che si è tenuta nel fine settimana a Roè Volciano. Protagonisti loro, gli alpini. Il raduno, poi il corteo si è snodato per le frazioni tra applausi e simpatia. Il  concentramento era stato fissato nel campo sportivo dell'oratorio.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il contributo di Paolo Catterina, ex-sindaco del paese, in merito alle scritte comparse in questi giorni sui pannelli luminosi davanti al municipio.

C'è grande attesa a Odolo per la festa Punto e a Capo giungta alla sua decima edizione.

Non so se in fotografia si veda chiaramente. Vi assicuro che dal vivo si nota, eccome.

Consentiteci una piccola soddisfazione. Ricordate la nostra segnalazione della via intitolata al giornalista e fotografo gavardese Cesare Goffi?

E’ ormai video da record. Di visualizzazioni. Il titolo: “Le trenta cose che rendono un uomo sessualmente ripugnante” è stato realizzaro da Leonardo Mazzari e Manuele Bertelli entrambi di Radio 51. Il loro video ormai da mesi impazza sull’web. Nato quasi per gioco nel novembre dello scorso anno è stato sviluppato dai due dj e oggi ha superato le 650 mila visualizzazioni. Nel video si spiegano le trenta cose più detestate dalle donne…. Simpatia ironia e anche un pizzico di verità sono gli ingredienti del video pubblicato su facebook che vi invitiamo a visionare…..   

 

https://www.facebook.com/leonardo.mazzari/videos/vob.1702015555/4670557097540

A partire dal mese di agosto la casa di riposo ha investito nel potenziamento della cucina interna alla struttura e sta sperimentando nuovi menù con gli ospiti, i loro familiari e alcuni volontari.

Pensa a un pomeriggio ricco di appuntamenti dinamici (dalle ore 15,00) SPORT, CULTURA, LABORATORI DIDATTICI, in un luogo verde, dove fiume e natura s’incontrano … Pronto a esplorare e vivere esperienze nuove?

Torna come ogni anno l'appuntamento d'agosto con la festa villanovese in onore della Madonna Assunta. E ormai manca poco.

Anche quest'anno i quattro comuni bresciani ospitano per i due mesi estivi i bambini malati e disabili del campo profughi Saharawi nel deserto algerino.

Da giovedì 6 a domenica 9 agosto torna l’annuale manifestazione analcolica: il centro valsabbino offre una fitta serie di proposte coinvolgenti che accontentano i diversi gusti del pubblico. Il tutto presso il centro sportivo del paese.

La Rocca d’Anfo passa dall’Agenzia del Demanio alla Regione Lombardia che l’affida alla Comunità Montana di Vallesabbia per i prossimi cinque anni.

Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani e direttore del MU.SA di Salò, ci accoglie all'ingresso del nuovo e bellissimo  MU.SA per spiegarci, insieme al Sindaco Gianpietro Cipani, cosa siano questi totem multimediali posizionati nei giorni scorsi in quattro posizioni centrali della cittadina del lago di Garda e come procede la nuova istituzione del MU.SA.

Nei giorni scorsi è stato ricordato a Roè Volciano con un concerto Don Adriano Salvadori, sacerdote scomparso lo scorso anno per un malore improvviso all'età di 59 anni. Don Adriano era un prete missionario. Questo il ricordo di un amico Paolo Romagnosi responsabile dello Svi, Servizio di Volontariato Internazionale di Brescia.

“Uva di qualità, uva sana, la vendemmia promette bene”. Sarà una buona, anzi ottima vendemmia dunque nella zona del Basso Lago.

La fotografia parla da sè. Dopo il breve acquazzone che si è abbattuto sulla Vallesabbia è tornato subito il sereno. ma prima, qua e là, splendidi arcobaleni.

A partire da agosto poi fino a settembre, nei fine settimana, almeno una parte della Rocca d’Anfo tornerà ad essere aperta al pubblico. Lo ha annunciato il presidente della Comunità montana di Vallesabbia Giovan Maria Flocchini.

Vincenzo Regis ovvero "Non solo pota tour". Il comico mattatore bresciano è stato ospite degli studi di Radio 51 intervistato da Marcello Mora.

E' Gian Battista Guerra l'ospite di questa settimana di Radio 51 per la trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini. Il sindaco di Barghe è in onda da lunedì 27 a venerdì 31 luglio dalle 8 alle 8.30 ogni mattina.

Un viaggio, partito da Vestone venerdi 24 luglio che durerà una settimana e durante il quale si parlerà di esistenza, di creatività e di amore. Monaci tibetani che ci riporteranno a una dimensione primordiale, non consumata, libera.

Troppi debiti per alcuni comuni bresciani? Piccoli stati greci che si dibattono tra difficoltà finanziarie dovute e svariati motivi e rischiano il fallimento? Bene ora per tre di loro (Toscolano, Manerbio e Azzano Mella) è in corso una procedura che prende il nome di "Procedura di riequilibrio finanziario" sotto lo stretto controllo della Corte dei conti.

In onda fino a venerdì su radio 51 la rubrica Primo piano tutte le mattine dalle 8 alle 8.30. Ospite di Maria Paola Pasini questa settimana il comandante della Polizia locale dell'aggregazione della Valsabbia che comprende tredici comuni, Fabio Vallini. Al centro la sicurezza per valsabbini e turisti. Da non perdere

Ragazzi in difficoltà accanto a un gruppo di volontari. Gestiscono un bar aperto d’estate per il quarto anno consecutivo al palazzo Cominelli a Cisano di San Felice. Fanno i camerieri, preparano i drink e servono ai tavoli.

Tre giorni di iniziative da venerdì 17 a domenica 19 presso il “Nuovo Chiosco”, nell’area del nuovo laghetto comunale (via Fratelli Braga). I fondi raccolti finanzieranno le terapie di Manuel Pasetti, quindicenne con gravi disabilità per mancanza di ossigenazione alla nascita. 

Grande week end in festa al campo sportivo di Soprazocco organizzato dal Gruppo Sportivo dell'Oratorio presso il campo sportivo della frazione stessa.

Carlalberto Presicci, comandante della polizia locale di Desenzano, condivide con noi la sua testimonianza dopo un viaggio in terra greca concluso da pochi giorni.

Fine settimana dedicato all’Harley Davidson, come dicono gli organizzatori, per la CA500 “La prima e unica gara al mondo di regolarità riservata alle Harley Davidson e ideata da Harley Davidson Brescia”.

Dopo gli accertamenti di questi giorni, i tecnici smonteranno le campane del paese per metterle in sicurezza ed evitare che le vibrazioni danneggino l’antica torre campanaria. 

Flavio Emer è uno tosto. Uno che ci sa fare. Ha fronteggiato le tante difficoltà della vita, utilizzando l'arma affilata dell’ironia.

Sette ragazzi di Bedizzole tra i 15 e i 17 anni sono partiti, insieme a una trentina di coetanei lombardi, per una settimana di volontariato presso la mensa della Caritas di Roma.

Si è inaugurata la nuova e funzionale sede dei volontari dell'ambulanza sostenuta dall'ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) a Tormini di Roè Volciano.

Divertimento e convivialità alla Casa dei Bambini, che rilancia per il prossimo futuro.

Oggi, 22 giugno, compie gli anni una persona speciale. Lui è Flavio Emer di Caino, persona molto conosciuta in tutta la nostra provincia e non solo.

Il 20 giugno alle ore 17:30 nella sala Pelér di Palazzo Todeschini, invitato dall’associazione culturale “Noalter de la ria del lac”, Pietro Barziza presenta il libro nato da un viaggio a contatto con culture lontane e diverse.

Premiazioni in Loggia per i vincitori del terzo concorso fotografico Bruno Boni - Mille Miglia 2015. 

Si sono svolti questa mattina nella chiesa di Prevalle San Zenone i funerali di Antonio Bosio, indiscusso "re dei go-kart". 

Un incontro con il presidente per conoscere l’associazione nominata da molti in questi giorni a Gavardo, in vista del trasferimento da Roè Volciano il prossimo settembre. 

Mercoledì 17 giugno Salò ospiterà un importante evento interamente dedicato agli under 30
IL GAL CHIAMA I GIOVANI A PROGETTARE IL FUTURO DEL GARDA E VALLESABBIA
100 posti disponibili. Iscrizioni fino a esaurimento su Facebook o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Nel primo pomeriggio di oggi si è spento, stroncato da una grave malattia, Fulvio Manzoni, direttore dell'emittente televisiva Teletutto...." Era il 10 giugno 2007.

Arriva l’estate, cambiano gli orari dei treni della Metropolitana di Brescia.

Eggià. Si potrebbe parlare proprio di un parcheggio un tantino fuori dalle righe.

Sabato 6 giugno alle 10 il Parco del laghetto di Desenzano accoglie la festa dei bambini che lasceranno il nido “Pollicino” per passare alla scuola dell’infanzia. I bimbi adotteranno alcuni alberi da frutto, mentre l’amministrazione consegnerà i nuovi orti sociali ai cittadini beneficiari.

Siamo sulla via Romana, la strada che fiancheggia il fiume Chiese tra Gavardo e Villanuova, meta principe di ciclisti, podisti e semplici passeggiatori.

Là nella terra dove la Croce rossa è nata e dove il 27 giugno, come ogni anno, si festeggia l'anniversario della fondazione ad opera di Henry Dunant, domenica 7 giugno, si tiene un appuntamento riservato ai più piccoli. Ma non solo.

Nel 25esimo della sua scomparsa per un tragico incidente stradale, a Gavardo si è voluto intitolare una via a Cesare Goffi, giornalista, fotografo, uomo attento ai valori dell’ambiente.

Festeggiato a Toscolano Maderno il primo secolo di vita della maestra Elisa Salvini Donizetti, molto conosciuta nel centro gardesano. 

Tre anni fa nella villetta di via Bertolotti a Gavardo a ridosso del fiume Chiese si scatenava l'orrore.

Lunedì 1° giugno ore 21, al teatro CTM di Rezzato, spettacolo con l'attore Valerio Busseni e la banda comunale del paese, diretta dal maestro Umberto Antonelli. Testo e regia di Ennio Pasinetti. Ingresso libero.

E' in programma sabato e domenica, 30 e 31 maggio, sulle colline di Muscoline il raduno interregionale dei carristi  denominato "Garda Carrista".

Pubblichiamo volentieri le riflessioni di John Comini, di Gavardo, maestro a Prevalle da oltre un trentennio, in merito alla cosiddetta riforma della scuola che ha suscitato aspre polemiche e dure discussioni, scuotendo l'intero tessuto sociale e non solo i docenti coinvolti.

Il 31 Maggio Brescia si anima con la "Festa dei Popoli 2015", evento organizzato dalla Diocesi di Brescia in collaborazione con un'ampia pletora di organizzazioni di volontariato.

Sembra che la situazione stia via via risolvendosi, ma il pasticciaccio dei “mancati sfalci” – sono sincera - un po’ mi ha colpito.

Da maggio è entrato in servizio il nuovo gestore per il trasporto comunale di persone disabili che frequentano i centri diurni dell’Anffas e per anziani o persone senza patente che devono raggiungere alcuni punti principali della città.

In queste settimane si è parlato tanto di diversità, ma forse non abbiamo provato a sentire la voce più importante riguardo questo argomento. Cioè la voce di una mamma di un ragazzo omosessuale che, in modo anonimo, ha deciso di condividere con noi la sua storia. Ascoltiamo il suo racconto.

La pilota americana Sylvia Oberti, da tempo vicina ai bimbi di oncologia, ha incontrato i piccoli amici a Sirmione, prima di partire per la gara. 

La Lega nord di Gavardo e della Valsabbia contro la collocazione di profughi sul territorio comunale.

“Studenti in archivio: dalle carte alla storia”. E’ questo il titolo di un progetto condotto nei mesi scorsi dall’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in collaborazione con il liceo socio-economico e delle scienze umane dell’Istituto Fabrizio De Andrè.

Si svolgerà Sabato 23 Maggio presso la zona feste di Nuvolera, in via Verdi, l’ evento “Nutri-menti: l’Istituto comprensivo Expone”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Nuvolento, Nuvolera, Paitone e Serle in occasione della fine dell’Anno scolastico.

Pieno successo dello scambio culturale con la delegazione francese di Rouen a Bedizzole, Manerba, Padenghe, Moniga, Soiano e Polpenazze. 

Parma. Il parco ducale alle 6 di questa mattina ha conosciuto suoni e colori inediti per il risveglio del grande circo itinerante.

Terza tappa da Roma a Parma, dove è previsto l'arrivo in serata, a partire dalle 21, con il controllo finale davanti al Teatro Regio. 

Demolizione programmata stamattina di ciò che rimaneva della vecchia stazione dell’antica ferrovia Rezzato-Vobarno in località Tormini di Roè Volciano.

Cronaca della giornata, tra prove cronometrate e temperature in ribasso.

Viaggiando sulla BNC del 1927. 

Una Brescia festante e affollatissima ha fatto da cornice alla partenza, stringendo in un abbraccio caloroso (mai partenza è stata forse più accaldata di così!) gli equipaggi.

La punzonatura in diretta. Tutte le macchine in attesa di partire per la gara più bella del mondo.

A un giorno dalla partenza, prevista domani alle 14:30 in viale Venezia, ci divertiamo a dare un po' i numeri. 

Seguiremo la corsa con gli occhi di un equipaggio e vedremo in esclusiva ciò che loro vedranno e vivranno lungo tutto il percorso. 

Marco Bonometti, ingegnere, presidente dell'Associazione industriale bresciana, capo della florida azienda Omr (Officine meccaniche rezzatesi), si racconta a tutto tondo.

Si terrà a Prevalle il giorno 16 maggio la decima festa A.Ge (Associazione Italiana Genitori) e AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi).

Qualche confusione nella segnaletica di Brescia... Questo caso è piuttosto evidente.

Renato Paganelli era una vera e propria istituzione per Gavardo, per l’intera Vallesabbia, per chi lo ha conosciuto come me. Lo vedevo a messa la domenica tante volte.

Paola Stagnoli, di Ponte Caffaro, molto conosciuta in Valle Sabbia, responsabile della Banca Valsabbina fino ad un mese fa di Vallio Terme, è molto legata a Katmandu devastata da un terrificante terremoto. Paola Stagnoli è appena rientrata dal Nepal.

Giovedì 30 aprile alle ore 14:30, con la benedizione del vescovo di Brescia, sarà inaugurato il centro di accoglienza per ragazzi disagiati. 

Pubblichiamo il documento delle Acli bresciane scritto per la Festa dei Lavoratori 2015. Il titolo è: “Un buon lavoro per una buona democrazia”.

Affollata al Liceo E.Fermi di Salò per l'assemblea studentesca organizzata dal comitato studentesco con l'aiuto del Prof.Marco Basile. Il tema era la Diversità sotto i più svariati aspetti.

A due giorni dall’inaugurazione, cantiere ancora aperto al centro diurno di Bedizzole, ma gli operatori di Fraternità Giovani ribadiscono con certezza: “Ce la faremo!”. 

Prende il via ufficialmente venerdì 1 maggio la Fiera di Gavardo e Vallesabbia. La Festa di maggio resterà aperta fino a domenica anche se di fatto le attrazioni del luna park sono da diversi giorni posizionate nella piazza Aldo Moro. Appuntamento tradizionale, la manifestazione è giunta alla sua 59esima edizione.

Parcometri a confronto e perplessità. 

Torna come ogni anno la Festa di Maggio di Gavardo, fiera imperdibile per grandi e bambini.

Una mattina in centro a Brescia, tra bellezza e degrado.

Il Tar di Brescia accoglie il ricorso dell’azienda 3A per la realizzazione di un gassificatore di pollina nel territorio del comune. 

Ancora cittadini mobilitati e soprattutto molti giovani perché la cava della Macogna non sia trasformata in una discarica in piena zona Franciacorta, patria delle bollicine.

Lunedì 13 aprile la scuola primaria di Prevalle propone la seconda edizione della “Giornata del baratto”, scambio di libri fra gli alunni. 

Vorrei sbagliarmi. Vorrei davvero che non finisse così. Che questo famoso albero della vita – parossisticamente esaltato dalla stampa locale e nazionale come “Orgoglio bresciano” (dal nome del consorzio costruttore) - finisse per diventare il simbolo del più clamoroso flop della storia mondiale degli expo.

Niente rischio Xylella fastidiosa per gli ulivi del Garda e della Bassa Vallesabbia.

Dal 10 al 12 aprile torna la mostra mercato di piante rare ospitata nella Rocca visconteo-veneta di Lonato e giunta ormai alla sua ottava edizione.

Interessante incontro il 15 aprile con Antonella Stirati, professoressa dell'universita' di Roma, presso l'auditorium del museo di Scienze Naturali di Brescia.

Le sezioni dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani, nel dopoguerra sono state fondate un po’ ovunque. Eppure solo a settant’anni di distanza dalla morte di Benito Mussolini si costituisce a Gargnano (dove Mussolini aveva fissato la capitale della Repubblica sociale italiana) la locale sezione.

Nelle scorse settimane è pervenuta ai comuni bresciani una proposta di accoglienza diffusa

Dies academicus in Università Cattolica 2014-15: grandi progetti per la sede di Brescia.

Il demone bianco ovvero la dislessia. Se ne parla questa sera, martedì, alle 20.30 presso l'Aula Magna dell'Itis di Vobarno nell’ambito del ciclo di incontri riguardo i disturbi specifici d'apprendimento inaugurato il 24 febbraio.

Pulizie di primavera a Muscoline. Si è svolta la giornata ecologica organizzata dalla Commissione comunale ambiente e tutela del territorio in collaborazione con gruppo alpini, associazione cacciatori e comitato per la tutela del territorio di Muscoline.