In occasione del 70° anniversario del voto alle donne, gli assessorati alla Cultura, ai Servizi Sociali e la commissione Pari Opportunità organizzano una singolare iniziativa in piazza Vittorio Emanuele alle 10 di giovedì 2 giugno.

Flash-mob e animazione teatrale. Una celebrazione sui generis quella proposta dal Comune di Bedizzole per celebrare la festa della Repubblica che quest’anno ricorda un anniversario significativo: il 2 giugno di 70 anni fa, infatti, per la prima volta milioni di donne italiane poterono recarsi ai seggi e votare per il referendum istituzionale.

Le donne saranno perciò ospiti d’onore all’evento, che naturalmente è aperto a tutti i cittadini. All’intervento del sindaco Giovanni Cottini seguiranno i caroselli musicali della Marching Band locale. «Uno dei momenti salienti della mattinata - spiega l’assessore alla Cultura Rosangela Comini - sarà la proiezione di alcune interviste rilasciate da alcune donne bedizzolesi chiamate a votare per la prima volta il 2 giugno 1946. Sono ancora molte le nostre concittadine che ricordano con lucidità quel passaggio epocale e, per quanto a fine guerra fossero schiacciate da povertà e urgenze quotidiane di ogni tipo, si emozionano ancora evocando quei giorni».

A ricordo dell’iniziativa, sarà distribuita una cartolina commemorativa che non mancherà di far riflettere. Tra suggestive immagini d’epoca, sono infatti ricordate le date in cui altre donne nel mondo hanno raggiunto il traguardo del voto, dalle pioniere della Nuova Zelanda nel 1893 alle meno fortunate cittadine dell’Arabia Saudita, che possono esercitare questo diritto solo dal 2015. 

Come gran finale, brindisi e aperitivo per tutti gli intervenuti. 

Giovanna Gamba