Una giornata all’insegna della solidarietà, per salvaguardare la cultura locale, quella proposta ieri dall’Associazione Riflessi di Luce. Il ricavato della festa andrà a favore dei restauri nella chiesetta tra le due Pertiche. Chiunque può contribuire con un versamento sul c/c segnalato in fondo al nostro articolo.

 

“Un Aiuto per S. Rocco” è un’iniziativa volta a raccogliere fondi a favore del restauro degli antichi affreschi, presenti nella chiesetta situata al passo fra le due Pertiche. L’Associazione Riflessi di Luce (ente promotore e finanziatore), in collaborazione con la Parrocchia S. Marco di Livemmo (ente proprietario del bene) e le altre realtà sociali, sta lavorando per realizzare l’ambiziosa idea. Il progetto è ormai in stato avanzato e si è giunti ad una fase cruciale: infatti, per vedere la realizzazione dell’opera, la somma di denaro mancante deve essere raccolta inderogabilmente entro la primavera 2017. 

L’ambito territoriale di riferimento è di tipo valligiano-montano, qui la bellezza dell’ambiente è un valore, viene gelosamente custodita e tramandata. Tuttavia, a causa dello spopolamento e del conseguente abbandono di queste terre, alcuni pregiati luoghi del passato rischiano di scomparire per sempre. Ecco la motivazione che ha spinto l’ente a sistemare il piccolo oratorio, al cui interno sono presenti alcuni affreschi di discreta fattura, che purtroppo giacciono in condizioni precarie, sfregiati dall’incuria. 

Pur nella sua modesta e ridotta presenza, l’edificio riveste un ruolo rilevante nel contesto storico della zona. Sorse come edicola votiva, dedicata a S. Caterina della Ruota, protettrice delle lavorazioni, come quella del ferro; i numerosi viandanti, impegnati nel trasporto e nella lavorazione del minerale di ferro, vi sostavano durante i loro spostamenti. Successivamente, il manufatto venne adibito a lazzaretto durante l’epoca tragica della peste. 

La raccolta dei fondi non si ferma dopo la festa di ieri sera. Tutti coloro che volessero partecipare a far rivivere questo pezzo di storia possono sostenere il progetto con un contributo da versare sul c/c n.: IT50 X0807855450000018001080 (causale: San Rocco) (C. F.: 96029970173).