L'associazione Dislevarte di Lonato attraverso Davide Sigurtà e Giacomo Turolla ha iniziato una sorta di viaggio per procura, per tutti noi di 51news sulle tracce della grande guerra dal 13 al 15 aprile. E' possibile seguire il loro percorso sulla pagina facebook di Disvelarte. Quest'anno ricorre l'anniversario della disfatta di Caporetto (1917-2017).

#aritroso è un breve viaggio senza programma, senza dettagli ma con un obiettivo, ritrovare i luoghi della Grande guerra: nel solco di un lavoro che l'associazione Disvelarte porta avanti ormai da anni, i nostri occhi saranno puntati ancora una volta sul paesaggio e i segni che la storia ha consegnato. Un percorso inverso lungo i 100 anni che ci separano ormai dagli episodi che cercheremo passando per le città di Vittorio Veneto, Cividale, Gorizia, l'Isonzo e Caporetto solo per citare i nodi fondamentali intorno ai quali ci muoveremo.
Seguite passo a passo le nostre scoperte su questa pagine: storia, territorio e patrimonio diffuso da conoscere e tutelare secondo le poche, chiarissime, attuali parole dell'articolo 9 della Costituzione.

nella foto il Duomo di Vittorio Veneto