Strumenti

Un nuovissimo camioncino per la raccolta dei rifiuti guidato da un operatore ecologico non troppo convenzionale si aggirava nei giorni scorsi tra i vari paesi della Valle, da Bagolino fino a Gavardo, portando con sé musica, risate e momenti conviviali.

Era il celebre cantante bresciano Charlie Cinelli che, interpretando il ruolo del brillante operatore ecologico, ha coinvolto, insieme al fratello musicista Piergiorgio, i cittadini della Valle nelle riprese del videoclip che promuoverà l'avvento della raccolta differenziata, la fresca novità che la Comunità Montana di Valle Sabbia introdurrà dal nuovo anno.

Cinelli ha prodotto un'esclusiva canzone per raccontare, con allegria e divertimento, il nuovo sistema di gestione dei rifiuti agli abitanti della Valle, che sono stati piacevolmente coinvolti nelle giornate di riprese del videoclip. I cittadini hanno volontariamente partecipato, mostrandosi da subito attivi e sensibili rispetto alla novità che li coinvolgerà tra pochi mesi.

“L'arrivo della raccolta differenziata sarà per tutti un'importante svolta positiva”, afferma Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia “con l'impegno condiviso in vista di un futuro di maggior sostenibilità e massimo rispetto per il nostro splendido ambiente montano, siamo consapevoli della collaborazione che chiediamo a tutti i cittadini per modificare insieme le nostre abitudini.”. Flocchini racconta, poi, di come la Comunità Montana di Valle Sabbia sia “profondamente fiduciosa nei confronti delle capacità e dei buoni propositi degli abitanti.”.

A Nozza, Vestone, Gavardo, Bagolino, Treviso Bresciano e nelle altre tappe, i valsabbini si sono già mostrati collaborativi come coprotagonisti nel video che, da ottobre, verrà diffuso e potrà essere visionato durante le giornate di presentazione della raccolta differenziata, quando, per dare un'anticipazione della canzone, si risponderà a domande che molti si pongono, come “la carta vetro: va nella carta o nel vetro?”

“E' stata un'esperienza emozionante” ha commentato Charlie Cinelli con soddisfazione “le persone si sono mostrate attive e sensibili nei confronti della raccolta differenziata e hanno partecipato insieme a me e a Piergiorgio con il cuore aperto, molti sorrisi e tanta generosità.”.