Strumenti

L’Associazione Christian Hubmann (ACH) di Toscolano Maderno, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Nuvolera e specificatamente con l’assessore alla cultura Daniela Piccinelli e i consiglieri Beatrice Rossini, Diego Agnelli proporrà, domenica 24 settembre, alla cittadinanza, e a chi vorrà essere presente, la nuova versione della sfilata di moda storica “L’abito non fa la donna, ma la donna fa la storia”.

Già messa in scena in altri comuni della provincia, questa edizione vede come protagoniste d’eccezione alcune cittadine, e alcuni accompagnatori, della stessa Nuvolera che con entusiasmo si sono messe in gioco indossando per i propri concittadini gli abiti di proprietà della Professoressa Annamaria Bogna e dell’ACH.

La sfilata è inserita nelle “Giornate Europee del Patrimonio” e nell’evento “Di villa in villa” durante il quale verranno aperte al pubblico alcune ville di Nuvolera. Nelle dimore storiche i visitatori assisteranno a performance artistiche: musiche, letture e quadri viventi. Le visite guidate avranno inizio alle ore 14,00. http://www.comune.nuvolera.bs.it/index.php/node/317 

La sfilata storica avrà luogo in piazza General Soldo (Davanti alla sede municipale di Nuvolera) alle ore 20,15 durante la prima edizione “Tutti a tavola”, tavola bianca dei cittadini. In caso di pioggia la sfilata storica si terrà presso il teatro dell’oratorio “Il Buon Pastore”.

“L’abito non fa la donna, ma la donna fa la storia”

è, sotto forma di sfilata di moda, la rappresentazione dell’evoluzione dell’abito femminile. Abbiamo però voluto legare ogni abito a donne, o categorie di donne, che hanno rappresentato un passo importante nella storia. Quindi potremo vedere la partigiana e la ladra di libri, Marie Curie e George Sand, riportate in vita dalle donne che collaborano con la nostra associazione. Pertanto le nostre “modelle” hanno dai 16 ai 70 anni! Perché ogni età ha la sua eleganza. Ogni figura che sfila sarà presentata e illustrata anche con brevi cenni biografici. Numerosi abiti sono originali d’epoca, altri sono stati realizzati con il sapiente lavoro delle volontarie del “Laboratorio Gonzaga”.

“Il laboratorio Gonzaga” è recente emanazione della stessa ACH e che, in Toscolano Maderno, darà vita a una serie di iniziative culturali legate alla storia locale.

Link utili

http://www.comune.nuvolera.bs.it/index.php/node/317

www.facebook.com/TeatroACH/

www.facebook.com/groups/113648842004771/

 

Luisa Maioli