Strumenti

Si terrà a Lonato la presentazione del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 della prof.ssa Olivia Longo presso l'Università degli Studi di Brescia "#ValoreRecuperoCave: valorizzazione e rifunzionalizzazione dell'ex cava Lorenzoni a Lonato d.G. (BS)". Appuntamento nella giornata di sabato 25 novembre 2017, con inizio dalle ore 11:00, presso l'aula la "sala della musica" della Biblioteca in via Zambelli n° 22 a Lonato d.G. (BS).


L'incontro intende portare a conoscenza della popolazione lonatese il corso che quest'anno tratterà del tema della riqualificazione della ex cava Lorenzoni.
Durante la presentazione la prof.ssa Olivia Longo esporrà la sua attività didattica e di ricerca sul tema della riqualificazione del patrimonio edilizio, attuato con particolare attenzione alla scala architettonica dell'intervento e delle implicazioni ambientali dello stesso. Verranno quindi illustrate le modalità di svolgimento del corso sul tema della riqualificazione dell'ex cava Lorenzoni con esempi delle passate esperienze.
L'architetto Davide Sigurtà illustrerà il valore paesaggistico del sito anche in relazione ai caratteri del territorio circostante mentre Ivano Lorenzoni, proprietario della cava, racconterà l'evoluzione fisica e delle lavorazioni che in essa si sono succedute.
Seguirà un confronto con il pubblico in sala così da spiegare al meglio il progetto, ma anche e sopratutto per fornire stimoli progettuali agli studenti impegnati, nella consapevolezza che la popolazione residente in un dato territorio possa fornire maggiori ed importanti stimoli per la definizione e lo sviluppo del progetto finale.