L’evento di lancio domenica 14 ottobre alle 14.30 in località Rebecco di Pezzaze.

C’è aria di novità in Alta Valle Trompia, ed in particolare in località Rebecco, un’area non molto conosciuta ma di estrema bellezza, situata all’inizio del Comune di Pezzaze nella frazione di Lavone dove, sulle sponde del fiume Mella, troviamo un piccolo Borgo abbandonato, ad oggi abitato da una sola famiglia, che grazie al Programma AttivAree finanziato e promosso da Fondazione Cariplo vedrà una nuova vita!
 
Il progetto Rebecco Farm consiste, infatti, in prima istanza nel recupero architettonico di tre corpi di fabbrica oggi in stato di abbandono e parzialmente crollati, di superficie coperta pari a circa 300 metri quadrati acquisiti alla disponibilità pubblica attraverso un convenzionamento ventennale, in modo da conservare e valorizzare le caratteristiche costruttive tipiche dell’edilizia rurale del luogo.
 
I lavori di ristrutturazione, che inizieranno prima della fine del 2018, vedranno la realizzazione di un restauro di tipo conservativo messo in campo grazie ad una collaborazione tra la Comunità Montana di Valle Trompia ed il DICATAM – il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica - dell' Università degli Studi di Brescia.
Il sito così riabilitato è destinato a diventare un Centro di Valorizzazione e Sviluppo della Cultura Rurale del Territorio attraverso la gestione da parte di una rete di agricoltori che, dopo aver sostenuto un percorso di progettazione partecipata realizzato attraverso il metodo del design thinking, sta ad oggi svolgendo un percorso di formazione che culminerà con la presa in gestione del sito!
Tante le novita, quindi, e tanta la voglia di raccontarle. Per questo motivo Domenica 14 Ottobre vi aspettiamo sul terreno dove sorgerà la futura Rebecco Farm per una giornata di presentazione del progetto alla quale seguirà un ricco buffet, ovviamente a base di prodotti locali! Sarà presente anche un food truck con pizze a kilometro zero!

 

 

 


 
Programma della giornata:
 
Ore 14.30 – Interventi delle Autorità:
 

  • Vicesindaco del Comune di Pezzaze - Marco Richiedei
  • Presidente di Comunità Montana di Valle Trompia - Massimo Ottelli
  • Assessore all'Agricoltura della Comunità Montana di Valle Trompia - Gerardo Ferri

 
Ore 15.00 – Presentazione del Progetto Rebecco Farm:
 

  • Il percorso di selezione del soggetto gestore realizzato da Comunità Montana di ValleTrompia con il contributo di Social Seeds - dott.ssa Elena Zanotti referente dell'azione Rebecco per il Progetto AttivAree Valli Resilienti
  • Il progetto di restauro in chiave conservativa del Complesso Rurale - Arch. Barbara Scala
  • Il progetto di gestione presentato dalla Rete di Imprese - Soggetto capofila Az. Agr. Turrini nella figura di Matteo Turrini

 
A seguire buffet a base di prodotti locali.