Dai presepi ai concerti, è fitto il calendario organizzato dalla Proloco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Commercianti, oltre agli Amici della chiesa di S. Antonio, per il mese di dicembre e le festività natalizie.

Dopo le prime iniziative programmate nei giorni scorsi per aprire il mese delle feste, si entra nel vivo a partire da sabato 8 dicembre con Cento presepi per le vie del centro, che resteranno allestiti fino a domenica 6 gennaio 2019. L'intenzione è creare un itinerario guidato attraverso la parte storica del Comune in cui i potenziali visitatori potranno ammirare dei presepi artigianali esposti alle finestre o nelle vetrine delle attività.

Domenica 9 Dicembre, dalle ore 14.30, visite teatrali nella Casa del Podestà con "Mia Dolcissima Amica. Le lettere di Ugo Foscolo alla contessa Marzia Martinengo". Prende vita un itinerario guidato alla scoperta della casa museo del senatore Ugo Da Como e delle sue preziose collezioni soffermandosi in particolare sulle lettere qui conservate, scritte da Ugo Foscolo a Marzia Martinengo. Il senatore in persona accompagnerà a conoscere Foscolo nel suo soggiorno bresciano e racconterà della sua amicizia speciale con Marzia Martinengo. Ingresso 6 euro, prenotazione obbligatoria al numero 030.9130060 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 20, sfilata di Santa Lucia per le vie della frazione Bettola di Lonato.

Sabato 15 Dicembre, dalle ore 14.30, altre visite teatrali nella Casa del Podestà, questa volta alla scoperta della quotidianità domestica del senatore, con la moglie Maria Glisenti, la cameriera, il bibliotecario. Ingresso 6 euro, prenotazione obbligatoria al numero 030.9130060 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 15 Dicembre, dalle ore 16, per il ciclo Conversar di libri, letture d’autunno, Maria Grazia Bianchi intervisterà Ettore Botti, autore del volume “Stille di autostima”. L’evento si terrà a palazzo Zambelli.

Domenica 16 Dicembre, dalle ore 9 il tradizionale Mercantico nelle vie del centro. Alle 10.30 e alle 15 è in programma una passeggiata guidata gratuita ai "100 Presepi per le vie del centro", ritrovo presso l'Ufficio Turistico in Piazza Martiri Della Libertà. Sempre domenica, alle ore 15.30, concerto del Coro di San Martino della Battaglia nella chiesa di Centenaro.

Sabato 22 dicembre, alle ore 21, concerto del corpo musicale di Lonato del Garda presso il teatro Italia.

Domenica 23 Dicembre, dalle ore 15, si terrà la Christmas Run, divertente corsa o camminata non competitiva di 5 km per le vie del centro. È richiesto abbigliamento a tema natalizio e la persona o il gruppo più addobbato riceverà un simpatico omaggio. Contributo di partecipazione: 5 euro (compresi pettorina e pacco gara). Inizio iscrizioni dalle ore 14 nella zona ZTL della Cittadella. Per informazioni: Pagina Facebook Proloco Lonato.

Domenica 23 Dicembre ore 15.30 concerto della Banda di Desenzano del Garda a Centenaro. Lunedì 24 Dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, "Pastorella" per le vie della frazione con la Minibanda di Lonato del Garda. A seguire ci sarà un rinfresco con scambio degli auguri presso le ex-scuole di Sedena (Via Schia 21) in collaborazione con il Centro Culturale Sedena 93.

Le iniziative continueranno anche nei giorni successivi al Natale per tutto il corso delle festività.