Siete appassionati di storia? Amanti del vostro paese Gavardo? Conoscete la storia del BASKET GAVARDO?

Festeggiare il proprio compleanno di 126 anni con una serie di vittorie e con le stelle per soci ed amici che avranno la possibilità di acquistarle per finanziare il rinnovo della gloriosa sede, l'Arsenale di Salò.

Dal 4 ottobre presso la Tenda della Luna, Nave di Harlock (via Marziale Ducos 2, Brescia) comincia un corso di yoga per bambini dai 6 ai 10 anni.

Sportiva Mente è il titolo di una serie di iniziative per l’avviamento allo sport recentemente conclusasi e che nel mese di settembre ha visto coinvolti i ragazzi delle scuole di Villanuova sul Clisi.

Sabato 23 settembre, sul lungolago (piazza Vittorio Emanuele II), dalle 15:30 alle 18 dimostrazioni di assalti con i campioni di questo sport e momenti di gioco con i bambini e ragazzi che lo desiderano. Sarà presente anche Valentina Vezzali.

Il 17 settembre è terminata l’apertura del lido estivo della piscina comunale e da ottobre - spiega il comune in un comunicato - sarà la società veronese Sport Management ad amministrare fino al prossimo 9 settembre 2018 la Piscina di Via Milano, 2 a Rezzato (BS).

L'Aula Nocivelli degli Spedali Civili di Brescia ha tenuto a battesimo l'11° Children Wind Cup, in programma  il 16 e 17 settembre a Bogliaco di Gargnano.

Fiato sospeso fino all’ultimo per la Centomiglia  che ha regalato molte emozioni e trepidazione. Alla fine a tagliare il traguardo è stato il catamarano Ac&e Sicurplanet dei veneti Andrea Farina e Luca Modena (CN Brenzone) alle 19:12, dopo che intorno alle 18.30 aveva superato “Clandesteam” tionato da Giulia Conti.

 

foto repertorio

Dal 12 al 17 settembre il Trap Concaverde di Lonato del Garda ospiterà la prima coppa del mondo di tiro a volo ufficiale riservata agli atleti con disabilità fisiche. L’evento, vera e propria pietra miliare del cammino verso l’inserimento del tiro a volo nel programma dei Giochi Paralimpici del 2024, celebra i dieci anni dell’avvio del progetto paralimpico, realizzato dalla FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo), in particolar modo della vice presidente Emanuela Croce Bonomi, su mandato dell’IPC, il Comitato Internazionale Paralimpico, e della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro (ISSF).

Dal 23 al 30 agosto Bedizzole, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze e Soiano, cui quest’anno si è aggiunto il “fuori zona” Castegnato, ospiteranno la quinta edizione dei giochi europei concorrendo per il titolo con squadre di altre quattro diverse nazionalità. Campioni in carica sono gli atleti italiani, che hanno vinto nel 2014 in Francia.

Dietro all’alfiere del TAV “Il Mulino” si piazzano Alessandro Musolino e Nicola Losi. L’edizione 2017 ha avuto un grande successo, con ben 178 tiratori.

Il paese di Bagolino è diviso in due contrade fin dagli albori della sua storia di borgo medievale e negli ultimi anni tra gli abitanti delle due rispettive parti si è riaccesa una vivace rivalità.

Domani sabato 29 luglio grande festa a Mura (pomeriggio e sera) per l’inaugurazione del nuovo centro sportivo.  Mast SPORT per la Parrocchia Santa Maria Assunta di Mura, un centro sportivo firmato Raffmetal!

Dedicata a tutte le famiglie, la festa è organizzata a conclusione del progetto che ha coinvolto in questi mesi centinaia di ragazzi del paese e avrà luogo sabato 29 luglio con un fitto programma di eventi. Sede: la bocciofila gavardese, in via Andrea Gosa 43. Stand gastronomico a partire dalle 19. In caso di maltempo, sarà annullata.

Eccola di ritorno. Non manca mai e ogni anno è sempre più affascinante. Il “vecchio” Casinò, oggi sede del Consorzio che promuove il Garda in tutto il Mondo, ha ospitato la presentazione della 67° Centomiglia velica del Circolo Vela Gargnano.

E' lui Paul Mwangi, keniano, il vincitore della Tre Campanili Half Marathon, la gara di corsa in montagna più affascinante dell'estate valsabbina.

87  anni dalla prima regata sul lago e dalla prima vittoria del "Galeotto". Nel week end si farà festa nelle acque lacustri di Bogliaco e Gargnano.

Sabato 1 e domenica 2 luglio 2017 Vestone diverrà il cuore sportivo della Vallesabbia grazie all'undicesima edizione della Ivars Tre Campanili Half Marathon, la 21k offroad più bella e dura del bresciano che quest'anno sarà quarta tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell'Alto Garda. La Mezza Maratona competitiva sarà affiancata anche da una 21k non competitiva ed entrambe le gare partiranno alle ore 9:30 dalla centrale Piazza Garibaldi.

Laura Meriano e Vittoria Tonoli, dopo le vittorie dei due campionati italiani, non si sono fermate: hanno vinto la selezione assicurandosi un posto in nazionale nella specialità del due senza ai campionati del mondo di Canottaggio Juniores di Trakai (Lituania).

Successi per la Canottieri Garda di Salò. L’atleta della S.C.G.S. Davide Capello nei giorni scorsi ha partecipato alla gara di Aquathlon di Segrate (MI) nella categoria Junior concludendo la prova undicesimo (su sedici concorrenti alla partenza) sulle distanze corsa/nuoto/corsa rispettivamente di 1500/750/1500;

L' edizione numero del 79° Bol d'Or, il giro del lago di Ginevra, ha visto la vittoria di "Alinghi" di Ernesto Bertarelli che ha battuto "Lady Cat" della sorella Dona.

La competizione. Al Trap Concaverde di Lonato, alle porte del lago di Garda, è tutto pronto per l’inizio del 45° campionato europeo di fossa universale.

Partenza e arrivo bagnati per gli atleti della Pompegnino Vertical Trail: condizioni meteo per certi versi molto confortevoli con una temperatura ideale per correre. Solo qualche attenzione in più bisogna averla per evitare le scivolate...

Tutto pronto per la POMPEGNINO VERTICAL TRAIL domani 4 GIUGNO 2017. Oggi sabato 3 giugno c’è la Vobarno Kid’s Run, Campionato Provinciale giovanile. Al via il Campione del Mondo di corsa in Montagna Alessandro Rambaldini.

Un bagno di folla a Brescia per l’ultima tappa di Banca Generali Un Campione per Amico. Più di 600 bambini coinvolti ieri in piazza Vittoria in una mattinata di sport e di divertimento, con quattro grandi campioni di sempre: Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi.

Domenica 28 maggio dalle 9:30 alle 19, al Parco del laghetto in via Giotto, torna la Festa dello Sport. Una domenica per divertirsi, conoscere e provare nuovi sport, partecipare a laboratori e godere di performance ed esibizioni che verranno proposte durante l’intera giornata al parco. Ingresso libero.

Si chiama “Mille Miglia, the Night” e Brescia la vivrà sabato 20 maggio: è la notte bianca della città dedicata alla storica manifestazione automobilistica firmata Brescia, che si presenta quest’anno con un programma di eventi speciale per il 90° anniversario della corsa.

Presso il rinnovato Palazzetto dello Sport K. Wojtyla di GAVARDO si è tenuta la seconda edizione del Torneo Libertas di Primavera, organizzato dal centro Minibasket Basket Gavardo sotto l’egida della Responsabile Paola Lani e del DR Andrea Comero.

Ha il potere distruttivo di immobilizzare progressivamente tutti i muscoli del corpo, senza, tuttavia, togliere la capacità di pensare, di capire quel che sta succedendo: è la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia degenerativa che secondo l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, AISLA, colpisce circa seimila persone solo in Italia e duecentomila in tutto il mondo.

Appuntamento alle 9 davanti al municipio di Vallio Terme domenica 14 maggio per i Mille piedi solidali.

Il nuovo percorso con partenza dal Parco Rinascita di Odolo è stato impegnativo, complice il tempo che ha reso necessario avere molta padronanza della tecnica.

Circa 1.100 i ciclisti che erano in sella sulle bici da corsa al via della 16a edizione del “Giro dei tre laghi”.

Domenica 23 aprile, è arrivato il giorno della sedicesima edizione del “Giro dei tre Laghi”.

Nei giorni scorsi a Madonna di Campiglio si è tenuta la 9ª edizione del Corso di Sci Seduto promosso dall'Alta Val Sabbia Sport Hand della quale è Presidente Paolo Mazzacani. La manifestazione ha avuto il supporto organizzativo dell’associazione Freerider Sport Events che insegna lo sci da seduti alle persone con disabilità.

Il 1° aprile 2017  sul monte Tesio si è svolta anche "Tesio XC xTech race”, oltre alla “xTech bike event”. Due successoni!

Sabato 15 aprile grande festa per il tributo al campione di enduro protagonista del motociclismo fuoristrada a cavallo degli anni Settanta e Ottanta.

Il prossimo mercoledì 12 aprile ben 800 studenti e insegnanti degli istituti superiori daranno vita alla “Maratonina delle scuole superiori”, quarta edizione della manifestazione podistica promossa dall’Itc-Ipc “Bazoli-Polo” in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Desenzano del Garda.

Solo fino a questa sera 10 aprile sarà possibile iscriversi alla manifestazione di Odolo (Bs), in programma il 23 aprile, al costo di 37 euro. Dall'11 e fino al 20 aprile la quota passerà a 42 euro. Iscriversi sul posto nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 costerà 45 euro.

Tutti i motociclisti o semplicemente gli appassionati e i curiosi di motociclismo sono invitati venerdì 31 marzo 2017 alle ore 20.30 nell’Auditorium di Roè Volciano, dove saranno presentate le ultime edizioni della “Dakar” e “Vallesabbia classic by night 2016”... e non solo!

Molti la ricordano come “Grimpeur race”, all’italiana “la scalata del Tesio”, ma quest’anno la manifestazione cede il suo nome alla futura gara che si terrà il 23 aprile, mentre l’imminente gara del 1° aprile 2017 (ex grimpeur race) quest’anno ha preso il nome di xtech bike event.

Sarà Ivars il title sponsor della Tre Campanili Half Marathon. La multinazionale valsabbina e la 21k offroad hanno siglato un accordo che le vedrà assieme per questo 2017: il fine è quello di unire due eccellenze del territorio per promuovere la Vallesabbia.

Aiuta il Basket Gavardo a promuovere le sue attività al servizio della comunità. Indica sul tuo 730 il numero magico.

Paolo Salvadori, presidente della Libertas Vallesabbia, sarà ospite della della settimana a Radio 51 per la trasmissione Primo piano. Ovviamente si parlerà di Atletica, corsa in montagna e dei prossimi importanti appuntamenti. Non mancate dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 circa. su Radio 51 canale 636 e www.51news.it

Un breve resoconto e l’intervista al presidente Andrea Capelli (alias “Près”) sul sesto raduno Tierni duro.

La Valsabbia in rosa. Tante, tantissime le donne che hanno partecipato alla manifestazione dedicata alla donna che si è tenuta a Brescia per ricordare la giornata dedicata all'altra metà del cielo.

Domenica di corsa a Campoverde di Salò. Si chiama “Fideferada” è la corsa non competitiva in programma per domenica 5 marzo a Campoverde di Salò.

La bedizzolese Monica Buizza, insegnante di scienze motorie alla scuola secondaria Calini del paese, ha stabilito il nuovo record italiano nei Campionati italiani master indoor domenica scorsa, 26 febbraio, ad Ancona.

Nei giorni scorsi si è riunito a Bedizzole il Comitato per il gemellaggio per fare il punto a proposito dell’organizzazione dei prossimi Giochi europei. La manifestazione si terrà a fine agosto sul nostro territorio e vedrà la partecipazione di paesi di sei diverse nazioni, gemellati in modo diretto o indiretto con gli ospitanti. New entry il comune di Castegnato, che porta “in dote” un paese spagnolo con cui è gemellato da anni.

Si apre domenica 19 marzo la stagione organizzativa 2017 del Circolo Vela Gargnano. La regata sarà la 39° edizione del “Trofeo Roberto Bianchi- Circuito Multisport del Garda lombardo Sognando Olympia-Tokio 2020”. La partenza del Bianchi è prevista per le 9 e mezza del mattino dal Marina di Bogliaco. La rotta della gara si svilupperà tra Gargnano e Campione. In gara ci saranno i Monotipi lacustri (Asso 99, Dolphin Aron Mr, Protagonist 7.5) in gara per i rispettivi campionati del Garda.

«Il Grand Prix è da quattro anni una preziosissima esperienza valligiana che dà un valore aggiunto a queste zone e stimola gli amministratori ad investire risorse per la sistemazione dei sentieri».

Nei giorni scorsi si è svolta la seconda edizione della Dragonvoll Cup organizzata da quattro società di Valsabbia e Garda, che ha coinvolto numerose atlete di minivolley e under-12. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comitato provinciale di Brescia della Fipav e della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Sonia Piccoli è una  grande appassionata di cammini e montagna. L' anno scorso ha scritto due libri, " Camminando qua e là...passo dopo passo " e " Tra cielo e terra sfiorando il lago. Il percorso del Pellegrino sul Lago di Garda" , in cui illustra  tanti bellissimi sentieri che nelle nostre zone ci darebbero la possibilità di trascorrere alcune ore all'aperto.

Itinerario cicloturismo per mountain bike.

Cambio al vertice  per la Società Canottieri Garda. Il "timone" passa a Marco Maroni che succede a Giorgio Bolla. E' la staffetta ideale  tra due veri appassionati, praticanti sia del nuoto, sia della vela, tra gli animatori, in particolare, della gara del fondo del Golfo e della Trans lac en du velica, dove mitica restò una loro navigazione notturna durante una rara notte di nebbia sul lago.

A settembre le società sportive, che aggregano giovani (e meno giovani) del nostro territorio, riprendono l’attività! Qualche curiosità su alcuni sport, che ci riguardano da vicino (3).

Sono numerosi i bresciani che anche quest'anno si sono recati nella grande mela per partecipare alla maratona annuale. Tra questi anche un prevallese, Giuseppe Zecchi, che qui vediamo nella foto. Classe 1953 considera la maratona di New York quasi un appuntamento fisso.

Una domenica autunnale, con pioggerellina, umidità, cielo grigio  e i colori caldi che solo questa stagione sa dare, ha fatto da cornice agli impegni agonistici degli atleti del Gruppo Sportivo Odolese. 

Sabato e domenica 15 e 16 ottobre, Montichiari ospita più di un centinaio di discipline sportive in occasione della Fiera dello Sport più grande del nord Italia: SPORTSHOW 2016.

A settembre le società sportive, che aggregano giovani (e meno giovani) del nostro territorio, riprendono l’attività! Qualche curiosità su alcuni sport, che ci riguardano da vicino (2).

Domenica mattina 130 arcieri arriveranno nel Bresciano da tutta la Lombardia per il campionato regionale 3D (tiro alla sagoma). Un appuntamento che sarà ospitato dal Parco Vezzola, adiacente alla cava Campagnoli di via Lavagnone, nel margine orientale del Comune di Lonato del Garda.

L'atleta del team Barbieri non mancherà neanche alla prossima edizione della gara prevista per il prossimo 9 ottobre a Gardone Riviera. Punta alla vittoria e la sua presenza è importante, come quella di tutte le donne che partecipano ogni anno alla “gara del Vate”.

La Scherma. Emozioni d'Acciaio. Siamo in attesa del nuovo appuntamento con l'ormai  tradizionale iniziativa della Società Libertas Scherma Salò. Un momento di Scherma in Piazza per far conoscere e apprezzare qualcosa che è più di uno sport.

La settima edizione della Cronoscalata Delle Pertiche ha chiuso il fitto calendario 2016 degli eventi organizzati dalla Polisportiva Pertica Bassa. Il bilancio positivo degli organizzatori attraverso le loro parole di ringraziamento.

Bellissima sorpresa organizzata  presso la Canottieri Garda Salò, da parte di tutti i ragazzi della squadra, per accogliere  Laura Meriano tornata vincente da Rotterdam dove domenica, ai campionati mondiali junior di canottaggio, con l'equipaggio del quattro della squadra italiana, ha vinto la medaglia d'argento.

A settembre le società sportive, che aggregano giovani (e meno giovani) del nostro territorio, riprendono l’attività! Qualche curiosità su alcuni sport, che ci riguardano da vicino (1).

Domani 27 agosto, a partire dalle 17, appuntamento con la cronoscalata per mountain bike, bici da strada, podisti e skiroll.

La veleggiata di Ferragosto è stata bloccata dal poco vento, ma al Circolo Vela della Centomiglia anche in questi giorni si è lavorato.

In occasione dello svolgimento delle partite del campionato di serie B 2016/2017 allo stadio Rigamonti verranno adottate alcune modifiche alla viabilità 4 ore prima dell’inizio di ogni incontro, fino a cessata esigenza.

Si disputera' questa sera a Gargnano a partire dalle 18  l'ultima tappa dell'edizione 2016 del Trofeo Bandiera del Lago, il campionato di gara delle Bisse.

Iniziano gli eventi della Centomiglia 2016. Sabato 6 agosto a Gargnano ci sarà la tappa del circuito di Itaca, il progetto di Vela Terapia dell' Ail di Brescia. A fine agosto ad Univela di Campione si correrà il Mondiale a squadre dei giovani del doppio 420, inserito tra i grandi eventi sportivi di Regione Lombardia.

Si è svolto nei giorni scorsi a Rovizza, frazione di Sirmione, il primo torneo quadrangolare di calcio tra due squadre giovanili dell’US Rovizza e due squadre e due squadre giovanili della serie A cinese, provenienti dalla prefettura di Yanbian.

Sabato scorso Garda, sabato prossimo Lazise. Si resta sulla sponda veronese del Garda. Sabato 23 luglio a Garda si è svolta la settima tappa del Campionato delle Bisse edizione 2016.

Ultime attività promosse dal progetto #FratelliXSport che ha colorato l'estate gavardese. Sabato 29 luglio, presso il Centro Sportivo Karol Wojtyla a partire dalle 16:30 e per tutta la serata, si terrà la festa finale di Estate in movimento con i “Giochi senza barriere”. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a domenica 30.

Villa Sostaga a Navazzo di Gargnano, già dimora collinare della famiglia dei conti Feltrinelli, oggi lussuoso Hotel gestito da Gabriele Seresina, nipote della cuoca del D'Annunzio, ha ospitato la presentazione del 50° trofeo Riccardo Gorla (4 settembre) e della 66° Centomiglia (10-11 settembre). 

Sabato scorso si è svolta la sesta tappa del Campionato  delle Bisse a Peschiera del Garda. Prima di scendere  in acqua gli equipaggi, anche quelli femminili, hanno assistito alla  sfilata degli sbandieratori di Zeveto tra due ali di folla che gremiva la cittadina del lago.

Compirà ventisei anni il 12 agosto e un futuro nel mondo del calcio tutto da scrivere. Una situazione difficile da immaginare pochi anni fa, quando era considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione.

Nella vita di tutti noi c'è sempre un sogno, di cui, magari, non abbiamo  parlato a nessuno o che, magari, nemmeno noi pensiamo  si possa mai realizzare. Invece nella vita di Laura Meriano, questa giovanissima ragazza di Salò, nata il 17 dicembre 1999, un sogno si sta realizzando. (nella foto Laura è al centro)

Amanti delle Harley tutti a Salò in questo fine settimana. CHRONO ALPS 500 è la prima gara di regolarità per Harley-Davidson, ideata da H-D Brescia e dal Brescia Chapter. 

Il trofeo Bandiera del lago edizione 2016 e' arrivato alla sua sesta tappa: questa sera a Peschiera del Garda alle 18.

Radio 51 nella trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini ospitano questa settimana la simpatia e la competenza di Adriano Bertazzi dell'Associazione Scuola del Cammino di Desenzano. Oggetto delle conversazioni sarà naturalmente il fascino del cammino. Obiettivo - come dice Adriano - il risveglio del piede, il risveglio della mente e del corpo. Non mancate da lunedì a venerdì dalle 8 alle 8.30.

Alcuni scatti della mezza maratona di corsa in montagna che tocca i “campanili” di Vestone, Pertica Alta e Pertica Bassa tra sport, divertimento e solidarietà.

Il valsabbino neo-campione del mondo di corsa in montagna ha ricevuto un riconoscimento dalle mani del sindaco di Vestone Gianni Zambelli per i suoi successi sportivi.

A Bardolino, sabato scorso, il tempo non era dei migliori e fino all'ultimo minuto si era temuto di dover far saltare anche questa regata della sfida per la Bandiera Lago 2016, come già era accaduto la settimana prima a Sirmione.

La traversata a nuoto in acque libere tra le più belle d’Europa. È XGardaswim: un percorso di 7 km nel lago di Garda, con partenza da Torri del Benaco, sulla sponda veneta, e arrivo a Toscolano Maderno, sulla sponda occidentale. 

Dopo la gara del 19 giugno scorso, i volontari della Polisportiva di Pertica Bassa festeggiano la ricorrenza e fanno un bilancio. Ospitiamo il loro intervento denso di emozioni ed entusiasmo per quanto realizzato in questi dieci anni di lavoro.

Sabato 25 giugno alle ore 9 prenderà il via la prima edizione della Idro SwimRun - Lago d’Idro K25, competizione che prevede 19 Km di corsa e 6 Km di nuoto. Domenica 26 la classica Idroman “Alive in hell” con due specialità proposte: triathlon medio (partenza ore 8) e triathlon olimpico (partenza ore 9).

Il campionato Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) della Lombardia ha fatto tappa tra le colline del Garda, dove sabato 18 giugno si sono svolte gare di regolarità per diverse categorie di cavalli e cavalieri, dai 6 ai 16 anni.

Pronti? Via. La Pompegnino Vertical Trail conquista. La gara di corsa in montagna di carattere internazionale si tiene domenica prossima 12 giugno nella frazione di Vobarno con partenza alle ore 9 davanti alla ex scuola elementare di Pompegnino. Si corre nella versione competitiva e non competitiva per dieci chilometri tra le belle montagne della media valle.

Dodicesima edizione del giro del Monte Zovo da record, con 296 iscritti nonostante le condizioni meteo sfavorevoli. Classifiche e bilanci.

Monte Zovo: arriviamo! Domenica 29 maggio 2016 l'appuntamento a cui gli amanti della Corsa in Montagna non possono mancare, è il Giro del Monte Zovo, giunto alla sua dodicesima edizione e quest'anno Campionato Regionale Lombardo FIDAL oltre che terza tappa del Terzo Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e Ato Garda.

Edizione numero 12 dell’iniziativa proposta dalle associazioni cittadine per chi vuole passare una domenica all’aria aperta al parco del laghetto (via Giotto). Appuntamento domenica 29 maggio dalle 9:30 alle 19:00. In caso di pioggia la festa sarà rinviata al 2 giugno. Ingresso libero.

Sul tavolo pongistico del Montichiari, detentore decennale del titolo di campione provinciale di Tennis Tavolo, il sole ha illuminato il Salodiano Tennis Tavolo che acquisisce e si fregia del titolo di Squadra Campione Provinciale Bresciana CSI di Tennis Tavolo a squadre, formazione che ha in se' la maggioranza dei componenti “piu' longevi” di tutto il campionato a squadre bresciano.

La Valsabbia si è tinta di rosa in questo mercoledì 25 maggio. La carovana del giro ha percorso in mattinata le strade dell'alta Valle.

La Rocca d’Anfo si tinge di rosa mercoledì 25 maggio per il passaggio della 17ma tappa del Giro d’Italia. In omaggio ai corridori in gara (fra cui 3 valsabbini) il complesso monumentale più prestigioso della Valle Sabbia aprirà i cancelli  ai ciclisti. Imperdibile la prima visita guidata per gli amanti delle due ruote, che partirà da Anfo alle ore 10.00 per concludersi alle 13.30, in tempo per salutare tutti insieme il passaggio degli atleti da una postazione unica e privilegiata: il piazzale della Caserma Zanardelli.

A partire da questo venerdì 13 maggio, sono in programma diversi incontri di formazione rivolti ad allenatori, educatori, operatori sociali e a tutti i cittadini, cui seguiranno attività sportive organizzate in un fitto calendario durante l’estate gavardese. Obiettivo: promuovere l’inclusione attraverso lo sport.

Tutto pronto in vista di domenica 8 maggio giornata dedicata alla Conca d'oro Bike, gara provata in questi giorni già  da  centinaia di bikers.  Tutta  tabellata  da tempo  anche  per  evidenziare   le   variazioni introdotte. Il risultato  delle modifiche ė  già stato molto apprezzato, anche  perché si  è ridotta  la   componente  asfaltata, sicuramente  la   meno gradita ai bikers.

Domenica 1 maggio le categorie giovanili di tutta l’atletica bresciana si sfideranno al campo Lino Turina si Salò per la 44a Edizione Trofeo del Garda. Inizio della manifestazione alle 13:30.

E' stato il bergamasco Oscar Lazzaroni ad imporsi alla 15ª Granfondo dei Tre Laghi, in una giornata davvero difficile caratterizzata dal cattivo tempo.

Ultimi preparativi in corso per il giro dei Tre laghi, la grande manifestazione ciclistica che quest'anno vede al via oltre mille atleti. La partenza domenica 24 aprile alle ore 8.30 da palazzo Morani a Prevalle. L'organizzazione sta lavorando per mettere a punto gli ultimi dettagli sperando nella tenuta del tempo.

Tutto pronto per la  3 laghi. Tempo in previsto miglioramento con sole fino nel  tardo  pomeriggio. Ben oltre i 1000 gli iscritti.

E’ una trasferta su un campo difficile quella che attende il Brescia domani, con le biancoblu di Milena Bertolini impegnate a Roma contro le giallorosse della Res a soli due giorni dall’impegno di Coppa Italia che ha visto il Brescia accedere alla semifinale contro il Mozzanica.

Grimpeur race di Gavardo:il bilancio del presidente Renato Grumi.

Nell’assemblea di inizio aprile, è stato definito il calendario della “Bandiera del lago 2016” e della “Coppa del Garda 2016”. Tutte le regate eccetto quella di Bardolino si svolgeranno in notturna. Il calendario definitivo prevede la partenza dal comune di Torri del Benaco, località che l’anno scorso ha ospitato la finale della 48^ edizione.

Franciacorta Oglio cup lo scorso fine settimana. Il Gs Odolese  in  forze è sbarcato a  Fantecolo per la prova  del  circuito schierando  ben 8  atleti.

Ultimi giorni per iscriversi al Giro dei Tre Laghi  (con lo sconto a 35 euro). Solo fino al 10 aprile sarà possibile iscriversi alla manifestazione di Prevalle (Bs), in programma il 24 aprile, al costo di 35 euro. Dall'11 e fino al 22 aprile la quota passerà a 40 euro. Iscriversi sul posto avrà un ulteriore sovrapprezzo di 5 euro.

Con  piacere e  soddisfazione il team e  staff  Gs  Odolese  vuol  complimentarsi  con una grande atleta Valsabbina   che nei giorni scorsi al  Campionato Italiano Duathlon di  Quinzano  d'Oglio  ha indossato, con merito, la  maglia di campionessa Italiana.

Alexey  Medvedev a Tregnago vince  una delle gare più  partecipate d Italia. La   Gran Fondo  delle tre  Valli  disputata in questi giorni  si conclude  bene  anche  per  gli  atleti del  Gatto  Giallo di Odolo.

C'è voglia di Mountain bike a Gavardo. Per favorire questa passione che già molti giovani (e meno giovani) condividono, l'oratorio di Gavardo ha messo in cambio un'idea. Traducendola in realtà.

"Correre è la mia vita". Giorgio Calcaterra, grandissimo campione di maratona e di umanità, sarà a Vestone il giorno venerdì 1 luglio alle ore 20.30 al teatro comunale per presentare il suo libro dedicato all'atletica.

Cambiamenti in vista per la decima edizione della Sunset Bike, un classico delle gare di montagna che per l’occasione cambia “vestito” e diventa Granfondo Nazionale. Si correrà domenica 19 giugno 2016. Gli organizzatori anticipano le novità.

Ultimo saluto al Gino Corioni a Ospitaletto. Dopo una lunga malattia lo storico patron del Brescia si era spento al Civile mercoledì scorso all'età di 78 anni.

Domenica 13 marzo la Remiera Toscolano Maderno è pronta per oraganizzare la 5 edizione della Dragonboat Women Fest prima manifestazione in calendario aperta solo ad atlete donne.

Gli atleti del  GS Odolese non potevano mancare a due delle principali manifestazioni  agonistiche presenti nel panorama nazionale della mountain bike che si sono svolte nello scorso fine settimana.

Dal Garda al Tamigi. Si è svolta sulle acque del Tamigi la 76esima edizione della Women's Eights Head of the River Race nella categoria Junior ed Overseas.

La prima edizione del Meeting Internazionale Giovanile del doppio velico Rs Feva-Trofeo Centrale del latte di Brescia, ospiterà i primi test mondiali, in ambito velico, della nuova "maglietta Xeos".

A tutto sport in Vallesabbia grazie anche al coordinamento dell’Agenzia territoriale per il turismo della Vallesabbia e del lago d’Idro presieduta da Dario Giacomini. Con la presentazione del  5° Sport in Valle Sabbia extrème che  si svolgerà a Nozza di Vestone, Venerdì  11 marzo alle ore 19.00, si inaugura l’inizio della stagione primaverile sportiva.

E' nato Interlake. Si tratta di un circuito internazionale che raggruppa le esperienze velico-organizzative dei principali e navigati laghi d'Europa, il Lemano, il Balaton ungherese e il lago di Garda.

Sabato 20 febbraio con le ciaspole sulla neve a Bagolino. Per chi desidera trascorrere alcune ora in allegria a contatto con la natura, divertendosi in mezzo alla neve, ecco l’occasione giusta. Bagolino vi aspetta!

La squadra 2016 del "Gatto Giallo" sta terminando la preparazione invernale e si prepara a partecipare a un nutrito programma di competizioni. Gli atleti agonisti del G.S. Odolese saranno una ventina. Sono pronti a lanciarsi nei più prestigiosi circuiti d'Italia Mtb: Startcup, Mtb Ahead Tour, Easy Cup ed ha partecipare anche a gare nella provincia di Brescia quali il circuito Franciacorta Oglio Cup.

Sei gare per il Grand Prix in Valsabbia e sul Garda. Va forte la corsa in montagna e suscita notevole entusiasmo.

La prima luna piena del Garda ha accompagnato la 26° Trans Lac en Du, la classica  (mezza in notturna) apertura stagionale per il mondo velico d'acqua dolce benacense.

La stagione velica del lago di Garda si aprirà, come tradizione, con la «Trans Lac en Du», regata organizzata dalla Società Canottieri Garda, che si corre con equipaggi di due persone, durante la prima notte di luna piena del nuovo anno.

Il rugbista classicista. Ci sono i primi candidati per l'ambasciatore Valsabbino 2016! Lo rende noto Paolo Salvadori promotore della iniziativa che sta riscuotendo molto successo. Tra i più preferenziati al momento c’è Marco Susio di Gavardo. Il giovane atleta è stato convocato nella nazionale italiana di Rugby! Al 6 nazioni. Marco, diplomato al liceo classico Arnaldo di Brescia, frequenta ora l'Università. In bocca al lupo Marco!

Anche www.51news.it sostiene il concorso per votare l’ “Ambasciatore valsabbino dello sport”. La gara prosegue. Ambasciatore Valsabbino per lo Sport e mettere MI PIACE  all’atleta che preferisci.

Una convenzione tra il comune di Vallio Terme e quello di Bolbeno in provincia di Trento.

L’accordo prevede l’accesso alla splendida SCIOVIA DI BOLBENO a prezzi agevolati.

Incontro conviviale e bilanci per la Società Canottieri Garda, 123 anni di storia (e mille leggende),

L’Associazione Dilettantistica Basket Gavardo si presenta al via della stagione 2015/16 con rinnovate ambizioni, molte conferme e altrettante novità. Stagione numero 42 sotto l’egida della Federazione Italiana Pallacanestro, alla quale il sodalizio valsabbino risulta ufficialmente affiliato dal 1974, e stagione numero 2 sotto la presidenza di Nadir Loro, coadiuvato nel suo compito da un affiatato Consiglio Direttivo.

Sabato 28 novembre il Circolo Vela Gargnano riunirà tutti i suoi Soci, Partner, Istituzioni per il suo appuntamento di fine anno, ricordando i traguardi del 2015.

Nuova serie di regate per la Autunno Inverno della Canottieri Garda.

Settimana di festeggiamenti con un bilancio nettamente positivo per la stagione agonistica 2015, mentre la storia dell’atletica delle Olimpiadi fa festa sul lago di Garda alla presenza del campione olimpico cubano Alberto Juantorena.

Da insegnante a campionessa. Anna Mosca (terza da sinistra nela foto), insegnante di educazione fisica nell’ istituto ITCG Cesare Battisti di Salò, visto il suo passato da podista, ha partecipato  agli European Masters Games svoltisi a Nizza, e con un tempo di 1 h e 50’ si è aggiudicata la medaglia di bronzo classificandosi terza di categoria.

Affermazioni per El Moro (Protagonist) e Coppola (Dinghy 12 piedi) e sabato la Canottieri festeggia i suoi campioni nazionali.

El Caballo torna sul lago di Garda. Destinazione Navazzo, sulle colline di Gargnano. Al monte a terrazzo sul Garda torna nei prossimi giorni Alberto Juantorena, cubano di Santiago, leggenda dello sport e dell’atletica leggera.  Per gli appassionati, El Caballo. Semplicemente.

Anche www.51news.it sostiene il concorso per votare l’ “Ambasciatore valsabbino dello sport”. La gara prosegue.

Giuseppe Zecchi di Prevalle è uno dei tanti bresciani che anche quest'anno hanno preso parte alla Maratona di New York un evento speciale che vede alla linea di partenza migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Si sono svolti a San Giorgio di Nogaro ( Udine) i campionati italiani di fondo di canottaggio. Erano presenti 55 società provenienti da tutta Italia con 400 atleti per questa importante gara, che rappresenta l’ultimo appuntamento per la stagione nazionale di questo bellissimo sport.

Dal Garda alla laguna: l’Associazione Scuola del Cammino Lago di Garda ha partecipato al percorso di 10 km, evento affiancato alla classica maratona di Venezia. Gli atleti gardesani sono giunti al traguardo camminando con la tecnica preferita tra Nordic Walking e Fitwalking.

La Libertas Vallesabbia per il secondo anno vuole premiare due sportivi valsabbini (un maschio e una femmina) che si sono distinti e che soprattutto abbiano portato la nostra Valle fuori dai nostri confini.

Odio in regata! Il Trofeo dell'Odio è la seconda regata, come anzianità, tra quelle che si corrono nelle acque del Garda Lombardo (e forse anche in Italia).

Domenica 11 ottobre alle 10 quinta edizione di una classica del Garda, la corsa dalle rive del lago fino ai piedi del Pizzoccolo per i podisti e fino al Vittoriale per i bikers.

Grande folla domenica scorsa a Salò presso la sede della Canottieri Garda per l'intitolazione del porto all'ingegner Mauro Melzani, scomparso il 29 giugno scorso a soli 60 anni.

Prima serie di regate sul Garda di Lombardia per il Campionato Italiano di tutta la vela accessibile con il Tricolore Hansa 303 e la Coppa Velica Internazionale Marsilio Pasotti, che quest’anno sarà assegnata al miglior Club velico in gara. Si è corso nel pomeriggio con una brezza medio leggera, due regate e due vittorie, nette, per l’equipaggio della Fraglia Vela di Desenzano composto da Mastro Bottardi e Stefano Ramazzotti.

Vento in poppa per la vela sul lago di Garda. Non solo Centomiglia per il Circolo Vela Gargnano ma una vela sempre più globale. In attesa dei prossimi eventi del Campionato Italiano per i velisti con disabilità in ambito motorio (17-20 settembre a Marina di Bogliaco) e la 9° festa della Childrenwindcup in programma domenica con velisti d'eccezione i piccoli dei reparti di Onco Ematologia Pediatrica del Civile di Brescia, il Club velico del medio Garda di Lombardia incassa un nuovo titolo italiano.

Fare movimento è importante. Eccome. E allora ben vengano iniziative come quella di Lonato. Le iscrizioni aperte fino al 18 settembre. Riparte a ottobre il corso di attività motoria per la terza età, organizzato dall’Assessorato ai Servizi sociali di Lonato del Garda per i residenti, che potranno scegliere tra il primo e il secondo turno, il martedì e il venerdì fino a maggio 2016.

Non poteva andare meglio la 13° edizione della Granfondo Gardesana...gara di mountain bike organizzata a Soprazocco. Come ci ha raccontato il presidente della MTB Soprazocco, società organizzatrice, Gianluca Franzoni, quest'anno è stato un vero successo.

Centomiglia: protagonista il vento. Grande spettacolo in occasione della 65esima edizione della Centomiglia velica, la gara più importante dell’anno in acque interne.

Quella ormai alle porte sarà la seconda edizione di Gemelli per Sport, quadrangolare internazionale Under 18 delle città gemellate organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con l'oratorio di Fiumicello, il gruppo sportivo e il gruppo alpini locale. Calciobresciano.it darà ampio risalto all'evento in veste di media partner.

La 49a edizione del Trofeo Gorla sul lago di Garda è stata vinta dal catamarano Safram (un Ventilo M1 di 10, 82 metri di lunghezza, costruito da Persico Marine) dello svizzero Rodolphe Gautier che ha concluso le 50 miglia della regata in 2 ore 27 minuti.

Grande successo ancora una volta per un’iniziativa della Atletica Libertas Vallesabbia che oggi ha curato l’organizzazione della prima edizione della Soiano Garda Run.

Domenica 30 agosto un insolito appuntamento sportivo per grandi e piccini lungo i sentieri tra Vestone e Treviso, rigorosamente in abiti vintage.

L’evento sarà preceduto in questo fine settimana (29 e 30 agosto) dal 49° Trofeo Gorla, il test event delle 50 miglia dell’alto lago. Tra le novità, oltre ad un Tp 52, la barca “alata” Quant 30 del lago di Lucerna. Al primo dei monocarena sul traguardo di Gargnano andrà il Trofeo Garda Lombardia.

Da oggi mercoledì e fino a venerdì nella trasmissione Primo piano (Radio 51 la mattina dalle 8 alle 8.30) condotta da Maria Paola Pasini è ospite Paolo Salvadori responsabile dell'organizzazione di tante gare podistiche effettuate e in programma nella zona del Garda e della Vallesabbia.

Torna la Centomiglia il 5-6 settembre, la 65a edizione della regata velica più longeva d'Italia, da tutti i velisti considerata la più bella regata al mondo che si corre in acque interne. Gara che mescola la tecnica e l'agonismo, al fascino delle condizioni che il Benaco può offrire nel mese di settembre.

La società sportiva Trap Concaverde ha realizzato a proprie spese lavori alla rotonda davanti al cimitero. Obiettivo: favorire la viabilità in vista del campionato mondiale di tiro a volo, in programma a settembre nelle vicinanze.

Bisse: il trofeo Bandiera del Lago 2015 è stato vinto dall'equipaggio Garda. 

Per gli appassionati di corsa, segnarsi data e luogo: 30 agosto, Soiano del lago. La ASD Atletica Libertas Vallesabbia dopo il Pompegnino Vertical Trail e la Tre Campanili Half Marathon organizza la 1a Soiano Garda Run in programma il prossimo 30 Agosto 2015.

Edizione numero 38 per la gara podistica di S. Antonio di Mavignola che quest’anno si svolgerà sabato 8 agosto alle ore 17.

A Cassone di Malcesine, sabato 1 agosto, scenderanno in acqua le bisse per la penultima tappa del Palio per vedere chi si aggiudicherà la Bandiera del Lago 2015. 

Si è svolta, a Peschiera del Garda, la quinta tappa del campionato delle bisse ma, a causa della presenza di banchi di  alghe sul campo di gara e del basso livello dell'acqua, su indicazione della Commissione Tecnica Arbitrale, la gara è stata declassata ad una regata di sola propaganda e dunque i risultati ottenuti dagli equipaggi non saranno ritenuti validi per il campionato 2015.

Nei giorni scorsi si è tenuto a Candia, in provincia di Torino, la ventiseiesima edizione del Festival dei Giovani di Canottaggio.

Partirà oggi pomeriggio la 6a edizione della Traversata a nuoto del Lago di Garda.

E' Petro Mamu Shaku, 31 anni eritreo, il vincitore della nona edizione della Tre Campanili half marathon, gara di corsa in montagna, disputatasi questa domenica mattina sulle montagne di Vestone, Pertica Alta e Pertica Bassa.

Prima del via, incontriamo i volontari e le forze dell'ordine che garantiranno sicurezza e il regolare svolgimento della gara.

La salute vien mangiando

Come riuscire a correre, mangiare gustoso, salutare ed essere felici!

Anche quest'anno i ragazzi della Canottieri Garda Salò sono pronti a partire. Destinazione Candia, in Piemonte, dove dal 3 al 5 luglio  si svolgerà il consueto appuntamento con il Festival dei Giovani, arrivato quest'anno alla 26° edizione. 

Si è svolta la quarta edizione di Fondo nel Golfo, una manifestazione di nuoto promossa dalla Canottieri Garda di Salò a cui hanno aderito oltre 330 nuotatori provenienti da tutta la zona.

Il bello di correre la Tre Campanili Half Marathon è quello di poter condividere la fatica con quasi mille Runner, ma anche quella di poter partire con TRE CAMPIONI DEL MONDO! Lo ha annunciato il responsabile dell’organizzazione Paolo Salvadori.

Petizione dei cittadini al sindaco e ai capigruppo consiliari contro la realizzazione di impianti sportivi in località Burago. 

"Bellissima". Questo è stato il commento più diffuso tra i partecipanti alla Pompegnino vertical Trail. La festa è stata partecipata.

Pronti? Via. Presentata al ristorante La Sosta di Nozza di Vestone la nona edizione della Tre Campanili che ha raggiunto quota mille iscritti.

Domenica 14 giugno al via la 3° edizione della Pompegnino Vertical Trail, gara organizzata dalla Libertas Vallesabbia. L’evento sportivo rientra nella prima edizione della ‘Vobarno 6 Sport’ che presenta un fitto calendario di eventi sportivi di diverso tipo dal 5 Giugno al 26 Luglio.

Lo spettacolo auto-motoristico è di scena a Manerba i prossimi 3-4-5 luglio con il  "GARDA MOTOR SHOW 2015 ". La manifestazione viene anche definita MEMORIAL MAURO NESTI, MEMORIAL BRUNO TAGLIANI, TRIBUTO LAMBORGHINI. L’organizzazione si deve a Valtenesi Circuit.

La Feralpi Salò. ha comunicato che dal 1° luglio 2015 il nuovo allenatore della Prima squadra sarà Michele Serena.

Dopo la sconfitta 3-1 della Juventus contro il Barcellona nella finale di Champions League sabato scorso a Berlino, si parla già di un eventuale trasferimento di Andrea Pirlo oltreoceano.

Oltre alle incertezze legate alle categoria in cui il Brescia Calcio disputerà il campionato 2015/16, le Rondinelle ora rischiano di perdere anche il loro storico capitano.

Si terrà domenica 7 giugno la prova del percorso della gara “Pompegnino Vertical Trail”: appuntamento alle ore 9 in piazzetta a Pompegnino di Vobarno (BS).

Sono aperte le iscrizioni per la gara di corsa in montagna prevista per il 14 giugno con partenza dalla frazione di Vobarno. 

Manifestazione podistica benefica in programma mercoledì 27 maggio con partenza prevista alle ore 20 presso la trattoria Al parco di Molinetto di Mazzano, viale della Resistenza, 6. 

Domenica 24 maggio Madonna di Campiglio ospiterà l'arrivo di tappa del Giro d'Italia. In Trentino anche il giorno di riposo e la ripartenza, martedì 26, da Pinzolo.

Domenica 17 maggio 2015 nella zona industriale di Prevalle (BS) si è svolta una gara di Formula Driver, competizione automobilistica che consiste nel percorrere 5 giri di un tracciato ricavato su strade asfaltate particolarmente veloci munite di rallentamenti tramite chicane.

Grande risultato questo fine settimana per la Canottieri Garda Salo' alle gare nazionali di canottaggio tenutesi a Genova il 16 e 17 maggio.

Una trentina di manifestazioni sportive di grande interesse sono localizzate in Vallesabbia. Sono riunite in EXTREME Valle Sabbia, manifestazione presentata nelle scorse settimane.

Prosegue il torneo di minivolley del Garda e della Vallesabbia. Nei giorni scorsi la sfilata a Desenzano.

È partito Sabato 9 Maggio il Giro d’Italia, la celebre competizione ciclistica che si snoda per 3482 km e avrà termine il 31 maggio a Milano. Sono ben 5 i bresciani che prendono parte alla gara.

Domenica 10 maggio l'associazione TEMA propone la classica camminata annuale nella natura incontaminata e silenziosa con partenza dal Centro San Rocco di Moerna di Valvestino alle ore 9:00.

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 maggio al crossodromo Galaello di Gazzane di Preseglie. 

Singolare iniziativa del gruppo Corrixbrescia in occasione della giornata mondiale del libro. 

La pagina conclusiva dedicata alla manifestazione di corsa in montagna che si è tenuta a Gavardo-Monte Tesio è un omaggio alla presenza femminile nella gara. Presenza che è stata combattiva atletica e qualificata.

Primo Alessandro Rambaldini, secondo Marco Zanoni, terzo Fabio Bazzana. Questa la classifica di arrivo della Grimpeur Race la gara di corsa in montagna del Garda e della Vallesabbia che ha preso il via dal palazzetto dello sport di Gavardo. La prima donna classificata è stata Monica Pont Chaffer seguita da Angela Serena e Maria Grazia Roberti.

Il team sammarinese GDL di Gianluca De Lorenzi in gara nella prossima stagione alla NASCAR Whelen Euro Series, presenterà le sue quattro autovetture a Salò domenica 19 alle ore 10.

Torna domenica 12 aprile la decima edizione del Memorial Maria Chiara - Una corsa per la pace e per vita. L'appuntamento è davanti alla scuola Olivelli di Salò alle ore 9.15. La corsa è di 4 chilometri. La finalità: la beneficenza. Per informazioni: Stefania Signori: 348-3351760.

Ennesimo stop per le Rondinelle, al Rigamonti altro risultato utile solo a metà. La vittoria del Catania complica ulteriormente i piani della squadra di Calori. La salvezza resta a 8 punti di distanza.

Grande attesa per la GRIMPEUR RACE che si corre domenica 19 aprile a Gavardo. Si tratta del secondo appuntamento dell'anno del Gran Prix di corsa in montagna della Vallesabbia e dell'alto Garda.

Finalmente un risultato positivo per la squadra di Calori che si impone per 3 a 2 all'Adriatico di Pescara al termine di una partita entusiasmante.

Con il Trapani, nel posticipo della 33ma giornata di Serie B giocato al Rigamonti. Il Brescia non riesce andare oltre ad un inutile 1 – 1, sprecando forse l’ultima occasione per rilanciarsi verso la zona playout.

La stagione 2014/15 si appresta a volgere al termine, con solo 7 gare rimanenti, e preparandoci a gustare lo sprint finale possiamo analizzare le differenti situazioni delle due compagini bresciane impegnate nel girone A.

Il nostro portale di notizie 51news si propone di offrire non solo cronaca nera, fatti tragici, eventi dolorosi. Non vuole parlare solo di problemi e di difficoltà. Ma anche di cose gioiose e belle. Di notizie positive. E allora spazio a Don Claudio Paganini, sacerdote sciatore.

Da non credere. Disperazione tra i tifosi del Brescia che fanno fatica a mandar giù quei sei punti di penalizzazione.

Per la tua pubblicità chiama al 346/3095149

Meteo

Desenzano del Garda
Italy
6 °C Parzialmente Nuvoloso (giorno)
Madonna di Campiglio
Italy
-5 °C Parzialmente Nuvoloso (giorno)
Tione di Trento
Italy
-2 °C Parzialmente Nuvoloso (giorno)
Lumezzane
Italy
5 °C Parzialmente Nuvoloso (giorno)
Idro
Italy
5 °C Parzialmente Nuvoloso (giorno)