Strumenti

A Cassone di Malcesine, sabato 1 agosto, scenderanno in acqua le bisse per la penultima tappa del Palio per vedere chi si aggiudicherà la Bandiera del Lago 2015. 

La regata sarà compresa nella manifestazione di tre giorni che si terrà sempre a Malcesine " Festa dei Ciclamini" in programma dal 31 luglio al 2 agosto.

Intanto riassumiamo un po' quanto successo nella scorsa gara tenutasi, sabato scorso, a Lazise.

Lo spettacolo è sempre stato eccellente ed il pubblico si è veramente divertito .

Nella batteria delle imbarcazioni più forti trionfa Garda, capitanata dal Re del remo Alberto Malfer che, insieme ai compagni, hanno tagliato il traguardo per primi distaccando di soli due secondi Grifone di Sirmione. Al terzo posto Leonida, l'imbarcazione di Torri del Benaco che ha preceduto Clusanina e Carmagnola, entrambe di Clusane,  a chiudere  Berengario di Torri.

Con questa vittoria i rematori di Garda hanno raggiunto in testa alla classifica Leonida a 145 punti, seconda Grifone a 141 punti ed a seguire Clusanina di Clusane d'Iseo a 140 punti.

Ad aprire la serata sono state le imbarcazioni del Gruppo C con la vittoria di Villanella di Gargnano, seguita da Ceriola di Mont'Isola e Paratico. Al quarto posto i beniamini locali: i giovani rematori di Lacisium, che hanno gareggiato su acque amiche. A chiudere Sebina di Clusane e San Filippo di Torri.

Nel Gruppo B la vittoria è stata per Gardonese, seguita da Peschiera, Aries di Garda. Nella loro scia Torricella di Cassone, Monte Isola e Arilica di Peschiera.

Il programma per la regata di domani sabato, come sempre alle 17.00 con l'arrivo delle imbarcazioni  e dei Presidenti. Alle 17.30 presso il Museo della Pesca, nel caratteristico porticciolo, si terrà il Consiglio di Regata. Alle 19.30 la sfilata a terra delle barche  e degli equipaggi accompagnati dal Corpo Bandistico di Malcesine.

Alle 20.30 le imbarcazioni scenderanno in acqua facendo la loro sfilata con la bandiera ed alle 20.45, se tutto va secondo i programmi, inizieranno le gare che termineranno con le premiazioni al porto di Malcesine.

Non ci resta dunque che attendere i risultati della  regata di domani per verificare se, alla testa della classifica, ci saranno delle novità o delle conferme per gli equipaggi che hanno accumulato fino ad ora il maggior punteggio.

Se dunque siete in zona, non perdetevi la regata di domani sera e buon Palio delle Bisse a tutti.

 

Stefania Signori