Molti la ricordano come “Grimpeur race”, all’italiana “la scalata del Tesio”, ma quest’anno la manifestazione cede il suo nome alla futura gara che si terrà il 23 aprile, mentre l’imminente gara del 1° aprile 2017 (ex grimpeur race) quest’anno ha preso il nome di xtech bike event.

La corsa è organizzata dall’Associazione “Tempoperso” ed ha il patrocinio del Comune di Gavardo, del Comune di Paitone e il Centro Sportivo Bresciano. È nata nel 2000, quindi festeggia i suoi 18 anni.

Il percorso che i corridori dovranno affrontare è tutto su strada. Parte da Paitone e si conclude sul Tesio passando per le frazioni gavardesi di Pospesio e San Carlo. Non solo sono cambiati la partenza e l’arrivo rispetto alle scorse edizioni, ma anche le difficoltà, che sono divenute più varie e interessanti. Una delle “prove” è la cosiddetta “salita del Tesio”, un punto molto ripido in cui è richiesto un notevole sforzo muscolare e un buon allenamento per affrontarla.

Per chi fosse interessato la planimetria e la traccia GpS sono scaricabili sul sito www.tempoperso.com

La gara si svolge con partenze in linea e il primo della categoria che arriva vince.

I servizi, come per le scorse edizioni, offerti sono: il ristoro lungo il percorso e all’arrivo, la possibilità di una doccia, disponibilità di personale qualificato per i massaggi e attrezzatura per il lavaggio bici.

I premi – per i primi otto di ogni categoria – sono in natura e sono offerti da: xTech, Manuel Bike, Caseificio Sociale Valsabbino, Avis sezione Gavardo.

La partenza sarà alle ore 14,30 c/o il negozio xTech, via Italia, 1 Paitone (BS), mentre la verifica delle tessere, il ritiro numeri e il pacco gara avverranno dalle ore 13.00 alle ore 14.00 sempre c/o il negozio xTech.

Le iscrizioni si fanno presso xTech in via iIalia, 1 Paitone (BS) consegnando il modulo compilato in tutte le sue parti oppure inviando la ricevuta di pagamento e il modulo d’iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 30 marzo alle ore 12.00.

Il modulo d’iscrizione è scaricabile su www.xtechsport.it

Per maggiori informazioni rivolgetevi a Renato, cell. 340 3506969.

Per un costante aggiornamento potete mettere “mi piace” alla pagina Facebook “GRIMPEUR BIKE By Tempoperso”

I patecipanti. La gara è aperta a tutti gli E.P.S., invece non sono ammessi escursionisti.

Vige il regolamento C.S.I. e pertanto le categorie ammesse sono: Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, W unica.

 

E adesso sentiamo il presidente dell’associazione!

Presidente, i corridori sono tutti locali? Ricorda qualcuno in particolare?

La gara è aperta a tutti: Bergamo, Verona, Mantova, Cremona… Abbiamo partecipanti un po’ da tutte la zone. Non ti so dire con esattezza quanti sono i corridori di una o dell’altra zona.

Beh, non posso non ricordarmi del vincitore pluriennale della scalata del Tesio, Baroni Giovanni di Prevalle. 

Con quale slogan o con quale consiglio vorrebbe attirare altri corridori?

La passione e la cura in tutti i particolari, partendo dal percorso fino al buffet a fine gara, che noi mettiamo per dare il meglio e il massimo agli atleti, penso che sia un buon motivo per partecipare alle nostre gare!

 

                                                                                                                                                                                             Luisa Maioli