Strumenti

Sabato 8 settembre alle 17 verrà inaugurato e intitolato ad Azeglio Vicini il nuovo campo di calcio di via Manziana 15, a Sanpolino. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti, il direttore del Centro Oratori Bresciani don Giovanni Milesi e, in rappresentanza della famiglia Vicini, Lia e Gianluca Vicini.

Il campo sportivo è stato recentemente riqualificato grazie a un bando del Comune di Brescia. Il Centro Oratori Bresciani, vincitore del bando, ha ottenuto l’affidamento della struttura sportiva e ha provveduto a rifare completamente il campo da calcio a undici, da destinare all’esercizio di attività amatoriali non professionali, e a risistemare gli spogliatoi annessi.

L’amministrazione comunale ha contribuito alle spese straordinarie di ripristino e di rifunzionalizzazione con un contributo di 150mila euro, come previsto dal bando.

L’impianto sportivo, di proprietà comunale dal 2003, si trovava precedentemente in completo stato di abbandono. Era totalmente coperto da vegetazione spontanea e, per questo motivo, è stato radicalmente riqualificato. Il corpo spogliatoi, costruito nel 2013, si estende su unico piano fuori terra e comprende due ampi spazi riservati ai giocatori, un ambiente riservato all’arbitro, un’infermeria, un ripostiglio, servizi igienici e locali tecnici. Anche quest’ultimo giaceva in cattive condizioni. L’inutilizzo, infatti, l’aveva reso oggetto di furti e atti di vandalismo ed è stato quindi necessario provvedere alla sua risistemazione.