Strumenti

È online il nuovo sito dell’Historic Racing Club Fascia d’Oro di Montichiari, che presenta ufficialmente con la nuova vetrina virtuale il programma della seconda edizione del Circuito Internazionale di Brescia-Montichiari, dal 12 al 15 settembre 2019.

La storia, la gara, il percorso e il programma dell’evento: tutti i dettagli della manifestazione sono consultabili sul sito www.circuitointernazionale.it. Nei quattro giorni gli equipaggi faranno rivivere l’atmosfera del circuito, con le prove e la rievocazione sabato 14, ma andranno anche alla scoperta di luoghi e sapori del territorio bresciano, visitando Tremosine e percorrendo la “Strada della Forra”, passando per Salò, Castiglione delle Stiviere con il Museo della Croce Rossa, Borghetto sul Mincio e naturalmente Montichiari e il Castello Bonoris.

Dopo la partecipazione del club monteclarense al Salone “Rétro Mobile” presso l’Expo Porte de Versailles, il febbraio scorso, numerosi equipaggi provenienti da Belgio, Lussemburgo, Olanda, Germania, Francia e Svizzera si sono già iscritti al Circuito internazionale 2019. Gli ospiti dei vari Paesi parteciperanno con le loro vetture sportive, tutte costruite prima degli anni Trenta, alle prove e alla rievocazione di sabato 14 settembre.

In questi giorni l’HRC Fascia d’oro è anche impegnato a chiudere i preparativi per la prossima trasferta, che ha già registrato il “tutto esaurito”: il “Tour nei territori a Oriente” toccherà varie località nei territori del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia, dal 25 al 28 aprile: Palmanova, Aquileia, Grado, Redipuglia, Lipica, Postumia, Predjama e Trieste. Un viaggio tra storia, cultura ed enogastronomia per i soci e simpatizzanti del club d’auto e moto storiche.

La primavera però si annuncia davvero intensa, perché, dopo “Rétro Mobile” il club sarà nuovamente in Francia per partecipare al Vintage Revival Montlhéry, l’11 e il 12 maggio, un altro grande evento per gli appassionati di veicoli d’epoca, che si svolge nello storico circuito  di Montlhéry, nella regione dell’Ile-de-France, a nord di Parigi.

Gli eventi successivi del club inoltre saranno:

19 maggio: CACCIA AL TESORO “La Parabolica”

21-22 settembre: ESPOSIZIONE “Fascia d'Oro Classic Motors” al Centro Fiera del Garda.

A ottobre (da definire): “PASSEGGIATA D’AUTUNNO”, una due giorni di guida panoramica.

17 novembre: “PROFUMO DI MOSTO”, tour enologico tra le cantine d’eccellenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La storia: Historic Racing Club Fascia d’Oro

L’Historic Racing Club Fascia d’Oro di Montichiari, club federato all’Automotoclub storico italiano (Asi) e Federation internazionale vehicules anciens (Fiva), si è costituito con statuto nel 2013. È nato con la mission di riportare sul territorio della brughiera di Montichiari le automobili, le motociclette e gli aerei che furono protagonisti delle gare sul Circuito internazionale di Brescia nel 1921, dove il progresso “legge fatale che sospinge gli uomini ad una folle corsa verso più grandi conquiste” – per citare lo stesso Gabriele d’Annunzio, il Vate che volò in questi cieli – ha visto una delle sue più grandi espressioni. L’impegno si è concretizzato con la prima rievocazione del Circuito Internazionale Brescia-Montichiari nel 2018.

 

 

Info: www.hrcfasciadoro.it – www.circuitointernazionle.it

Facebook: Hrc Fascia d’Oro – Instagram: @hrcfasciadoro