51media2

Nuove avventure per la signora Maria!

Oltre cinquecento alberi sono stati messi a dimora nell’arco degli ultimi tre anni sul territorio di pianura e collinare di Nuvolento. Una riforestazione promossa dall’amministrazione comunale che diventerà un prezioso regalo per le future generazioni.

Una oroposta per il fine settimana in Valsabbia. Dal 2 giugno ha ripreso a navigare il battello in servizio sul lago d’Idro. Idra è tornato a disposizione dei residenti e turisti.

La mostra fotografica è esposta nella Galleria dei Quadri degli Spedali Civili di Brescia e sarà aperta al pubblico fino a fine luglio. Opera di Anna Mariani, le immagini ritraggono mamme che allattano i loro bambini in contesti particolarmente suggestivi.

“La signora in visita” è lo spettacolo teatrale col quale il liceo De Andrè ha partecipato all’edizione di INVENTARI SUPERIORI, rassegna teatrale in cui le scuole bresciane espongono i risultati deli loro laboratori teatrali.

Dal 7 all’11 settembre 2017 l’associazione propone un itinerario da Brescia a Firenze per ciclisti e podisti. Si cercano podisti (maggiorenni) disposti a percorrere una distanza di 10/15 km per la staffetta. Quota 25 euro, interamente devoluta alla popolazione di Aleppo.

Bella, intensa e piacevole cerimonia in occasione della consegna del materiale didattico tecnologico donato al plesso scolastico del Comune di Lodrino presso la Scuola Primaria del comune.

Il crescere delle famiglie che vivono situazioni di disagio e povertà, l’emergere del fenomeno della disoccupazione per fasce di uomini e donne che, per ragioni anagrafiche, difficilmente trovano collocazione nel mondo del lavoro, costituisce preoccupazione che riguarda anche la municipalità.

Si festeggia la ristrutturazione della Casa Beata Vergine di Fatima in Monte Magno a Sopraponte di Gavardo. Si festeggia la colonia e il nuovo make up.

Una serata da non perdere! Si rinnova anche quest'anno il consueto appuntamento con il teatro dialettale ad Agnosine: sabato 17 giugno andrà in scena la commedia dal titolo: "L'è mai isè come par, ovvero Bianca e Isidoro, chi trova un amico trova un tesoro".

La proposta destinata a far discutere della Coldiretti: un piano anti siccità con le cave dismesse: riserva strategica da 90 milioni di metri cubi.

Giovedì 15 giugno alle ore 18 presso Palazzo San Paolo (via Tosio 1) si terrà un dibattito in occasione della presentazione del libro di Paul Ginsborg e Sergio Labate “Politica e passioni” (Einaudi). L’incontro è promosso da Rete civica bresciana, presieduta dal consigliere regionale Michele Busi.

La Comunità Montana di Valle Sabbia organizza la presentazione della nuova carta dei sentieri di Valle Sabbia che si  terrà mercoledì 14 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Assemblee della Comunità Montana. L'evento si inserisce nel progetto per la valorizzazione dei territori montani V@lli Resilienti, realizzato  nell'ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo.

E' un grazie sincero quello che il riconfermato sindaco di Odolo Fausto Cassetti indirizza attraverso il nostro giornale ai suoi concittadini. Alla guida di Odolo dunque per la terza volta con una maggioranza schiacciante che ha superato anche le più rosee aspettative, ha detto lo stesso Cassetti.

A Odolo Fausto Cassetti fa il tris con il 73,5% delle preferenze. Il primo cittadino uscente si riconferma primo cittadino del paese della Conca d’Oro per il suo terzo mandato amministrativo (7 consiglieri su 10 vengono assegnati alla sua lista Ascoltiamo).

Il presidente della Comunità Montana di Vallesabbia Giovanmaria Flocchini interviente a Radio 51 ospite di Maria Paola Pasini per parlare, tra le altre cose, anche del tema della raccolta dei rifiuti solidi urbani, una vera e propria rivoluzione che con il "porta a porta" prenderà il via il prossimo 1 gennaio 2018. Argomenti interessanti dunque non mancate! Dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 su Radio 51, 51news e canale 636.

Mauro Corona in arrivo. Affrettatevi a prenotare il posto per il prossimo venerdì 9 giugno, ore 20.45 presso il Palazzetto di Odolo dove il noto poeta-filosofo sarà presentato da Maria Paola Pasini 03658901 per le prenotazioni l'ingresso è gratuito.

L'evento è offerto da Raffmetal nell'ambito del progetto di condivisione di iniziative con il territorio.

Il turismo nel segno dello sport e lo sport nel segno della collaborazione che punta in alto. Certamente non in termini di quattrini, di quelli non ce ne sono, ma di uno sforzo comune che può solo giovare a tutti.

Si parla della manifestazione Monigart a Radio 51 durante la trasmissione Primo piano,il festival della sostenibilità e dell'arte  Moniga. Ne parleremo con Igor Costanzo e Alessandro Gatta. Canale 636, radio 51 e giornale online 51news.it. Dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30.

Centro di consulenza "Don Zuaboni": un anno di attività e nuove proposte. Compie un anno di vita il Centro di Consulenza don Zuaboni, situato a Sabbio Chiese e aperto all’intera Valle Sabbia.

Lutto a Gavardo per la scomparsa di Pierina Antonelli vedova Polvara di 87 anni. Ne danno il triste annuncio i figli Don Cesare e Antonio con Graziella, la nipote Luisa con Michele e parenti tutti.

Fine vita, i dilemmi della bioetica, dall’accanimento terapeutico all’eutanasia, le scelte possibili.

Affluenza massiccia all'incontro tenutosi nei giorni scorsi a Vobarno sul nuovo sistema di raccolta porta a porta che entrerà in vigore dal 2018 per la maggior parte dei comuni della Valle Sabbia.

Da Magasa a Persone, in Valvestino, alla scoperta di angoli suggestivi della verdissima realtà posta tra il Garda e la Valle Sabbia senza scordare la degustazione, lungo il percorso, dei prodotti tipici di questi luoghi. Ritrovo domenica 4 giugno a partire dalle 8 nel borgo di Persone.

Continuano le iniziative organizzate e promosse da Casa della Memoria e da enti e associazioni che collaborano a contribuire al ricordo dei tragici eventi avvenuti 43 anni fa il 28 maggio in Piazza Loggia a Brescia.

Sono solo tre i progetti lombardi per l'innovazione nella Pubblica amministrazione ad essere stati premiati a Roma in occasione del Forum PA, la manifestazione nazionale per eccellenza dedicata al rinnovamento della Pubblica Amministrazione.

Il monte Denervo, 1.463 metri di altezza, lancia il suo sguardo infinito sul Garda.

Sabato 27 maggio a Idro si terrà VALLI A SCOPRIRE! una giornata fra la natura, lo sport, i prodotti e i protagonisti dei territori dell’alta Valle Trompia e dell’alta Valle Sabbia per presentare il progetto V@lli Resilienti, realizzato nell'ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo.

Tanto impegno, interesse, partecipazione, commozione e riscoperta sono solo alcuni degli ingredienti che ieri sera, in occasione del lavoro di ricerca svolto dai ragazzi delle scuole medie di Villanuova e Gavardo dei militi valliesi della I Guerra Mondiale, hanno catturato l'interesse dei numerosi partecipanti all'evento promosso dall'Assessorato alla cultura del paese.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione del territorio, la Fondazione La Memoria Onlus organizza due nuovi appuntamenti formativi aperti alla popolazione: questo venerdì 26 maggio presso la Fondazione stessa via Santa Maria 17 a Gavardo il Dott. Gianfranco Pasini direttore della cardiologia e dell’unità di terapia intensiva coronarica dell’ospedale di Gavardo parlerà dei “fattori di rischio cardiovascolare”.

Al via, sabato 20 maggio alle ore 18, la seconda sezione di “Ricognizione”, mostra ospitata e curata dall’Aab.

Venerdì sera 26 maggio alle ore 21.00, presso l'Auditorium del Liceo Fermi di Salò, secondo il calendario del progetto Altra Cultura, organizzato dal vice preside dell'istituto stesso, il Professor Basile, il duo i Peripatetici, formato da Marco Zuanelli e Ruben Spezzati, metterà in scena uno spettacolo veramente interessante, curioso e divertente che non vi lascerà indifferenti sulle vostre poltrone.

Il milite ignoto ricordato a Vallio Terme dai ragazzi con una bella iniziativa proposta dal Comune.

Controlli quotidiani, verifiche tecniche, corretto posizionamento e manutenzioni hardware sono solo alcune delle molteplici cure e attenzioni di cui necessitano le sale server dei Comuni per poter funzionare efficacemente e, soprattutto, in completa sicurezza.

Sabato 20 maggio alle ore 21 appuntamento musicale presso l’anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera dove è in programma un concerto che fa parte delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra 1915-1918.

Nonostante i tempi segnino bilanci sempre più magri, l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi vuole porre mano ad alcuni importanti investimenti, cercando di far quadrare i conti senza rinunciare allo sviluppo.

Un albergo storico, carico di fascino e di eleganza. Il Grand Hotel di Gardone Riviera ha presentato i suoi programmi per il futuro e tirato le somme relative al 2016.

La Valsabbia al museo. Sì è tenuto nei giorni scorsi presso la sala “Bruni Conter” del Museo Archeologico di Valle Sabbia a Gavardo la prima conferenza del ciclo “La morte. Tra rito e tabù”, proposto dal Sistema Museale della Vallesabbia.

Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della differenziata e del "porta a porta", in vista dell' avvio - nel 2018 - della nuova modalità di raccolta nei Comuni della Valle Sabbia: questo l'obiettivo dell'incontro organizzato dal Comune di Vobarno in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Sabbia, che si occuperà della gestione del servizio, per venerdì 19 maggio.

Era di maggio. Serata evento al Mario Rigoni Stern di Vestone sulla strage di Brescia.

La visita dell’Isola del Garda può trasformarsi in una vera e propria caccia al tesoro per andare alla scoperta delle venti sculture lignee che l’artista odolese Gianluigi Zambelli ha disseminato fra le piante acquatiche e i prati inglesi, gli olivi e il palazzo di stile orientaleggiante.

Arrivi 260.740 (+3,78%) - Presenze 615.310 (+1,27%). 110 esercizi - 4.262 posti letto.

Un finanziamento della Regione Lombardia permetterà la riqualificazione dell’ex ospedale Villa dei Colli, che diventerà presidio ospedaliero territoriale, ossia una struttura di riferimento per pazienti fragili e cronici. Soddisfazione del sindaco Tardani.

Martedì 16 maggio alle 20:45, presso il teatro del Centro Lucia (via Longhetta 1, Botticino Sera), si terrà il secondo incontro di informazione del Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati. Il tema affrontato riguarderà il rapporto tra migrazione e malattie, tra allarmismi e certezze.

Bilancio positivo per il Corso di Marketing  tenutosi presso la biblioteca e   promosso dal nostro Istituto in collaborazione con la Dott.ssa  Maria Paola Pasini e con la disponibilità di numerose figure istituzionali della Valle Sabbia. Molti sono stati gli alunni partecipanti che, dopo l’incontro in auditorium con la Dott.ssa Maria Paola Pasini, hanno mostrato particolare interesse aderendo al corso.

Sarà un incontro interamente dedicato al più grande lago italiano, sotto il profilo della tutela ambientale e dello sviluppo turistico, il Forum del Garda 2017, che si terrà venerdì 12 maggio dalle ore 17:30, presso il Grand Hotel di Gardone Riviera.

Giovedì 11 maggio alle 20:30 presso il Teatro Centro Lucia (via Longhetta 1, Botticino Sera) il gruppo teatro Tracce in collaborazione con Auser porta in scena Hotel Solitude, a cura di Milena Bosetti. Ingresso libero.

Il Lago di Garda si conferma la meta più “recensita” dagli utenti di Tripadvisor nel Bresciano.

Ci sono certe cose che succedono solo nei film e a… Preseglie. E’ accaduto oggi una discendente di valsabbiani in Argentina torna in Valsabbia sulle tracce dei suoi familiari, alla ricerca delle radici della propria famiglia. Grande la commozione di Danila Guerra che ha ricevuto una telefonata dall’impiegata del comune. “Ti cercano”, le ha detto, “e vengono da lontano dall’Argentina”.

La Rocca riapre le porte. Si riparte sabato 13 presso alle ore 11.30. “Invito tutti a visitare la Rocca d’Anfo, una delle perle della nostra Regione. L’antica fortezza, affacciata sul lago d’Idro, riapre i battenti con la bella stagione. Un appuntamento che sta diventando un piacevole ‘classico’ per i tanti turisti che potranno ammirarla prenotando la propria visita guidata sul sito www.roccadanfo.eu”.

Si terrà a Milano, Giovedì 11 maggio 2017 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la Sala Tiepolo, Fondazione Cariplo, Via Manin 23 una conferenza stampa che sarà l'occasione per presentare AttivAree, il programma intersettoriale di Fondazione Cariplo mirato alla rivitalizzazione delle aree interne, e in particolare i progetti dei territori dell’Oltrepò Pavese e delle Valli Trompia e Sabbia. L’evento sarà trasmesso in streaming su fondazionecariplo.it

Lunedì 8 maggio alle 20:30 presso la sede del circolo Fraglia Vela al porto Maratona si terrà una serata con i sei candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative. Sono invitati i soci e tutti i cittadini di Desenzano. Ingresso libero.

Domenica 7 maggio presso la piazza del mercato di Botticino Sera si terrà la prima festa delle associazioni del volontariato sociale promossa dall’assessorato ai Servizi sociali e dall’Amministrazione comunale. Ricco programma di attività per l’intera giornata, a partire dalle 10 del mattino.

Domenica 7 maggio alle 16:30, presso il teatro Pio XI, i LEM.3 tornano sul palco con la partecipazione straordinaria di John Comini in un concerto benefico in favore della onlus Rio de Oro Gavardo.

Al via la II edizione di Riconversione Estetica – Spazi abitati animati alti flussi commerciali.

Sabato 13 maggio 2017  la Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano della II Divisione di Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili di Brescia (www.ortobrixia.it) aderisce alla iniziativa “Giornata Nazionale della Salute della Mano”, organizzata dalla Società Nazionale di Chirurgia della mano (SICM).

Il Cinema di Vestone – spiega il responsabile della programmazione Nicola Cargnoni - sarà direttamente coinvolto nella "coda" del FilmFestival del Garda. Infatti a Vestone si terrano tre proiezioni gratuite nella settimana 5-9 giugno, grazie alla collaborazione avviata con la direzione artistica del Festival gardesano.

Martedì 02 MAGGIO 2017 ALLE ORE 15.30 presso la sede della Comunità montana di Vallesabbia sarà presentato il bando relativo a contributi per aziende agricole in montagna.

Maggio – chiamato anche mese dei fiori – è il mese dedicato a Maria in una devozione popolare radicata nei secoli.

Giornate di festa a Gavardo, giornate di fiera. La Fiera di Gavardo e Vallesabbia, giunta al traguardo della 61° edizione si presenta all’appuntamento di Maggio rinnovata e più completa, senza rinunciare al suo ruolo tradizionale di punto riferimento del panorama fieristico bresciano e di tutte le comunità che insieme costituiscono la splendida “Vallesabbia”.

Anna Massolini, assessore al commercio del comune di Vestone, è ospite della trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini su Radio 51, canale 636 e portale www.51news.it alle 8 e alle 12.30 circa.

Domenica 30 aprile giornata di festa a Vallio Terme. Si terrà infatti la cerimonia che chiuderà l’esercitazione della quarta edizione di “CivicamenteGiovani”, a partire dalle ore 09.30, presso il Comune.

Domenica 30 Aprile si svolgeranno le Primarie del Partito Democratico per scegliere il Segretario nazionale.

Momenti toccanti nel pomeriggio per celebrare la Resistenza in Valsabbia al museo della resistenza e del folklore valsabbino di Forno d’Ono con inizio alle ore 16.

La Vallesabbia celebra la festa di Liberazione dal nazifascismo. Una delle cerimonie si è svolta a Vestone appunto per ricordare il 72esimo anniversario del 25 aprile.

La Resistenza in Valsabbia. Appuntamento martedì 25 aprile al museo della resistenza e del folklore valsabbino di Forno d’Ono alle ore 16.

Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale di Desenzano del Garda presenta la “lunga stagione di eventi” 2017, con oltre 300 iniziative organizzate dal Comune e promosse dalle associazioni.

Una forte gelata ha interessato la scorsa notte le zone della Franciacorta, del Garda e del Montenetto.

Lunedì 17 aprile il Vittoriale degli Italiani propone, per il terzo anno consecutivo, la “Caccia al Tesoro Botanico”. L’iniziativa, promossa da Grandi Giardini Italiani, si svolgerà all’interno del giardino dannunziano, nove ettari nominati Parco più bello d'Italia nel 2012 e dal 2016, grazie al progetto "Vittoriale Naturalmente", trattato nella sua interezza con prodotti esclusivamente di origine biologica nella salvaguardia della biodiversità e del rispetto della natura.

Passeggiando per Rezzato, tredicesima edizione un bel modo di trascorrere la Pasquetta fuori porta. Passeggiando per Rezzato giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

E’ la "nostra" Alice Foglio, di Bagolino, la vincitrice del primo premio per tesi di laurea su tematiche di Bioetica e di Biodiritto promosso dal Comitato Etico per la Sperimentazione con l’essere umano dell’Università di Trento.

Lo sapevate che il bacino del marmo Botticino è il secondo in Italia dopo Carrara? Come recita la pagina facebook, una delle aziende più famose è la Lombardi ma ve ne sono anche altre.  Questa in particolare è tra le più antiche aziende italiane ed è nota anche all'estero per il materiale estratto da cave di Società collegate alla famiglia Lombardi, nonché per la realizzazione di progetti con diversi tipi di pietre o marmi.

Abbiamo visitato il centro medico gestito da Raphael e inaugurato giusto due mesi fa che, nonostante sia ancora in fase di adattamento organizzativo, offre una vasta gamma di nuovi servizi non solo ai malati oncologici, ma anche a chiunque sia orientato alla prevenzione e ad abbracciare uno stile di vita più sano.

Gli studenti della Classe II di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Perlasca di Idro hanno vinto il primo premio al concorso “Tutto per te”.

Sarà dedicata all’ambiente naturale la seconda edizione del concorso fotografico promosso dalla città lacustre. Le fotografie devono essere inviate via mail al Comune di Desenzano entro il 31 ottobre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti.

Un service del Rotary Valle Sabbia per i bambini del territorio. "Le mie sane abitudini" è il titolo di un bel libretto illustrato e con tanti colori donato dal Rotary Valle Sabbia – e consegnato dal Presidente Michele Brugnoni - ai bambini della scuola elementare di Bagolino (4a e 5a) e che sarà consegnato nei prossimi giorni anche alle classi di Ponte Caffaro e Idro (dove frequentano anche i bambini di Anfo).

La Comunità Montana di Valle Sabbia presenta venerdì il suo più recente Progetto di Sviluppo VALLE SABBIA, OBIETTIVO TURISMO IL RILANCIO PUNTA SULL’OUTDOOR.
Il Convegno del 7 aprile chiude un percorso partecipativo con oltre 40 imprenditori e associazioni del settore. Nuovo logo e nuovo portale per promuovere la Valle come destinazione d’eccellenza.

Il crescere della popolazione anziana, delle famiglie che vivono situazioni di disagio e povertà, l’aumentare delle nuove forme di sofferenza e di squilibrio di sempre più ampie fasce dei giovani – dal cyberbullismo alle difficoltà scolastiche e relazionali –e, ancora, l’emergere delle ludopatie, della vita in solitudine che esige assistenza domiciliare e infermieristica, da tempo sono problematiche affrontate con un impegno dagli uffici municipali dei servizi sociali, cui sono destinate importanti risorse economiche.

Vallio Terme ospite dell’Istituto Battisti di Salò. Il piccolo comune della Vallesabbia e il suo sindaco Floriano Massardi hanno preso parte al corso di marketing del territorio proposto all’interno della scuola. Il primo cittadino ha spiegato agli studenti il suo programma per rilanciare il territorio del suo piccolo comune.

Domenica 2 aprile alle ore 9 tutti i cittadini di buona volontà sono attesi in via Monte Covolo (zona Missana) con guanti e sacchetti. Ci si dividerà in gruppi per ripulire la zona. Al termine, verso le 11:30, rinfresco presso la sede del 118.

Venerdì 31 marzo alle 20:30, presso il Teatro Italia (via Antiche Mura, 2) il poliziotto scrittore Domenico Geracitano incontra genitori, insegnanti, educatori, studenti e tutti gli interessati per trattare un tema sempre più urgente per l’educazione degli adolescenti e dei giovani. Ingresso libero.

Un suora, una guida spirituale, ma anche una donna forte e inserita nel suo tempo. Lei madre Eugenia Menni, superiora delle Ancelle della Carità di Brescia.

La Vallesabbia si butta sul turismo.

Interventi su edifici pubblici, scuole e municipi in Vallesabbia. In arrivo fondi consistenti. La comunicazione è della Comunità montana di Vallesabbia. Il presidente Giovanmaria Flocchini ha fornito il dettaglio in una conferenza stampa. Ecco i contributi comune per comune con il relativo oggetto.

Il Teatro Sociale di Brescia, in occasione della 25° Giornata dei missionari martiri, è lieto di presentare venerdì 24 Marzo 2017 alle ore 21.00 il Corpo Musicale “Giuseppe Sgotti”, diretto dal M. Giulio Piccinelli, con la partecipazione straordinaria dell’attore Luca Micheletti.

L’appuntamento di metà quaresima, il rogo della Vecchia, anche quest’anno sarà onorato in molti paesi della Vallesabbia.

Un appuntamento di livello nazionale a Brescia venerdì 24 marzo prossimo in occasione della celebrazione della memoria dei Missionari Martiri, nel giorno in cui nel 1980 fu assassinato sull’altare Mons. Oscar Romero Vescovo di El Salvador.

Domenica 19 marzo in piazza Malvezzi, via S. Maria e al Teatro Alberti, per la festa dell’Unità nazionale il Comune di Desenzano del Garda ripropone quello che è ormai un appuntamento tradizionale per la città: “Buon compleanno Italia!”.

Sabato 18 Marzo una serie di appuntamenti culturali daranno vita al borgo di Bione: alle 14.20, in diretta nazionale su TV2000 (canale 28 digitale terrestre, 140 di Sky) il piccolo centro valsabbino sarà protagonista della puntata, ad oggi inedita, del programma “Borghi d’Italia”.

Volentieri pubblichiamo la lettera del sindaco di Villanuova Michele Zanardi indirizzata alla nostra redazione sul futuro dell'ex lanificio di Gavardo.

Nei giorni scorsi si è tenuta al ristorante Carlo Magno la cena-finalissima che ha concluso l’evento culinario bresciano “Chef per una notte” – organizzato dal Giornale di Brescia.

Nei giorni scorsi il territorio del Comune di idro si è affollato di volontari impegnati nell’edizione 2017 di “Puli…amo Idro”.

L’educazione ambientale inizia fin da piccoli, e per la Comunità Montana di Valle Sabbia che si appresta ad affrontare la nuova gestione dei rifiuti con l'introduzione del sistema di raccolta “porta a porta”, non si tratta solo di uno slogan: in un momento storico in cui le tematiche ecologiche sono all’ordine del giorno e la normativa europea impone il raggiungimento di quota 65% di materiale raccolto per ogni Comune, la CMVS, in collaborazione con la partecipata SAE Valle Sabbia, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare gli adulti di domani, sull'importanza di adottare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata.

Banda al centro  a Vobarno. Venerdì 17 marzo alle ore 20,30 si svolgerà presso la sede di largo donatori di sangue l'assemblea ordinaria del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno. Nell'occasione oltre all'approvazione del bilanci consuntivo si voterà per il rinnovo del consiglio direttivo. Si segnala l'importanza della partecipazione.

.....

Dalla pagina del Corpo bandistico:

Le origini di un primo corpo bandistico a Vobarno risalgono al 1878 quando il Comune con propria deliberazione eroga un contributo di £ 200 per le spese di primo impianto della Giovane Società Filarmonica. Questo sodalizio, senza alcuna specifica ispirazione ideologica opererà fino alla sua ricostituzione nel Nuovo Corpo Musicale avvenuta nel 1896 ad opera della Società Liberale di Mutuo Soccorso.
 Forse sulla spinta di alcune personalità locali nasce nel 1903 la Società Filarmonica Vobarnese sempre di ispirazione liberale della quale si perdono poi le tracce.
 Anche il mondo cattolico che non si sente rappresentato da queste formazioni musicali scende in campo fondando nel 1911 il Corpo Musicale S. Cecilia. Le rivalità politico ideologiche di quegli anni si rispecchiano anche nella rivalità tra i due corpi musicali, ma le vicende belliche della prima guerra mondiale, decimando gli organici dei due complessi fiaccandone l'autonomia operativa, costringe nel 1922 la S. Cecilia a cessare l'attività confluendo nella banda liberale con l'assicurazione di quest'ultima che sarebbero state onorate sia le ricorrenze civili che quelle religiose. Nello stesso anno, a riconoscimento del servizio svolto per l'intera comunità arriva il primo contributo comunale.
Con l'avvento del fascismo intorno agli anni 1923-24 la banda riceve i primi sussidi dal Partito Nazionale Fascista pur mantenendosi sufficientemente autonoma dal regime. Dal 1937 il Fascio locale decide di inquadrare definitivamente la banda nelle strutture del regime imponendole la denominazione di Corpo Musicale Fascista. Si introducono nuovi strumenti, i saxofoni, si cambiano, maestro, divisa e sede. Ma le resistenze dei musicanti ai cambiamenti dettati dal regime portano dapprima alla riduzione del funzionamento al solo periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre e poi, dal gennaio del 1939 all'intervento della ferriera Falck che si accolla probabilmente le spese di mantenimento.
 Interrotta probabilmente dopo l'8/9/1943, l'attività della banda riprende nel settembre del 1945 per l'inaugurazione del Santuario della Madonna della Rocca in Vobarno. Nel 1946 si stende un primo statuto, mai registrato, ma che è alla base della vita del così denominato Corpo Bandistico Sociale fino ai giorni nostri. Vi si legge che la banda è una associazione apolitica , si stabiliscono i servizi religiosi e civili ai quali la banda deve obbligatoriamente prendere parte. Si istituiscono figure di socio, ma questa novità non sembra avere negli anni successivi le sperate adesioni, tanto che il finanziamento della banda continua ad essere del tutto autonomo. Negli anni settanta entrano a far parte della banda le prime donne, di cui una, Flavia Zabbeni è tuttora in organico, come il padre Lino musicante dal 1946.
 Il 1° febbraio 1999 il C.B.S. ha approvato il nuovo statuto e dal 2/11/99 l'associazione è iscritta nel registro provinciale delle associazioni culturali senza scopo di lucro. Il nuovo statuto istituendo varie figure di socio ha permesso di aprire la banda all'esterno tanto che attualmente il sodalizio conta circa duecento soci. L'organico è di ventotto musicanti . La direzione è affidata al M° Pietro Leali diplomato in trombone. Presidente in carica è il Signor Vinicio Roscia coadiuvato da sei consiglieri scelti tra i soci. Oltre all'attività bandistica l'Associazione ha una propria scuola di musica diretta da alcuni musicanti. Nel novembre del 2003 la banda ha celebrato il suo 125° con un concerto con la presenza del tenore Mario Malagnini, già musicante della banda stessa. Nel 2006 è stato festeggiato il traguardo di 60 anni di servizio del signor Lino Zabbeni entrato nella banda nel 1946.
 Una più esaustiva storia del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno è in:
 Le bande musicali di Vobarno: 1890-1990 Uomini, vicende, attività.
 Le bande musicali di Vobarno: 1878-2000 Aggiornamenti. A cura del Prof. Fabrizio Galvagni
 Reperibili presso la sede della banda o presso la biblioteca comunale "La pigna" di Vobarno.

Continua a Villanuova sul Clisi la lunga serie di manifestazioni organizzate in occasione della III Settimana dell’ambiente e denominata “Facciamo eco”. Dopo la Festa degli alberi dedicata alle scuole, la conferenza pubblica sul tema della raccolta dei rifiuti, le diverse azioni quotidiane volte ad incentivare il risparmio energetico, a contenere i consumi e diminuire l’inquinamento luminoso ed acustico, la settimana entra ora nel vivo.

A distanza di una settimana dal Carnevale di Bagolino si può affermare che il sentire condiviso da bagossi e turisti: è stato un bel Carnevale come da anni non se ne vivevano!

E’ guerra aperta contro il bullismo. L'impegno dell'Amministrazione Comunale di Agnosine per contrastare la piaga del bullismo è senza sosta, e dopo aver affrontato il delicato argomento direttamente con i giovani delle scuole medie di Bione, Odolo e Preseglie lo scorso febbraio, l'incontro proposto dal Sindaco Giorgio Bontempi si rivolge questa volta a genitori e adulti del territorio.

Il Garda Unico riprende quota. Con una dotazione triennale di fondi pari a seicento mila Euro, il progetto interregionale di promozione turistica unitaria del Garda torna in pista.

Social network e migrazioni. Amicizia, uguaglianze e differenze. Coltivare nuove relazioni al tempo dei social network. Questo il tema del concorso letterario che il Comitato per il gemellaggio fra Villanuova sul Clisi e la cittadina francese di Trebeurden, unitamente all’Amministrazione comunale, propongono agli alunni delle scuole elementari e medie. Un’iniziativa volta a ribadire l’importanza dell’incontro e dell’amicizia dai confini oggi dilatati grazie nuovi modelli e strumenti comunicativi.

Nei giorni scorsi presso l'Hotel Nazionale di Desenzano del Garda i Lions Clubs : Desenzano del Garda e della Riviera Host, Desenzano Alta Velocità e Sirmione hanno organizzato un intermeeting dedicato a: “ Suolo, Clima e Società: la sfida del nuovo millennio “ . Alla serata erano presenti alcuni rappresentanti del club Brescia Loggia Lodoiga .

Sarà Vobarno le sue iniziative culturali e sociali a tenere banco a Primo piano in onda su Radio 51 dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 circa.

Ecco la programmazione del cinema di Vestone prevista nel weekend.

La Valle Sabbia inizia ufficialmente il conto alla rovescia per l'avvio della rivoluzione virtuosa in tema di raccolta rifiuti e si organizza per gestire al meglio l'importante cambiamento che vedrà 26 comuni del territorio – per un totale di 70mila abitanti – passare dal tradizionale sistema di raccolta “a cassonetto” al “porta a porta integrale” o “misto”.

Sabato 4 marzo analisi del sangue senza bisogno di prescrizione medica per tutti i cittadini e le cittadine che si presenteranno dalle 7:30 alle 10 (a digiuno) presso l’ambulatorio comunale di Vallio Terme (via XXV aprile 2, piazzale Alpini, piano terra).

Il recupero del centro storico si mantiene quale obiettivo principale del PGT del Comune di Villanuova sul Clisi. Continua ad esserlo anche in stagioni nelle quali la crisi dell’edilizia ha di fatto messo in ginocchio il comparto, disincentivando nuovi investimenti privati.

Martedì di Carnevale. Purtroppo ci si è svegliati con la pioggia, che significa una cosa ben precisa: i balarì non possono uscire per le strade a ballare, rischierebbero di rovinare i preziosi vestiti.

Siglato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Brescia e il Comune di Vallio Terme per il recupero e la riqualificazione della zona del monte Ere, con un progetto pianificato già nell’estate del 2014.

Ad 87 anni compiuti ha avuto ancora la forza di accendere la luce e di chiamare vicino a sè i suoi due figli per stringere loro le mani e salutarli con un sorriso. 

E così le Santissime feste del carnevale sono arrivate. A Bagolino l'atmosfera è straordinaria con Balarì e Mascher nel pieno della loro energia. La festa è contagiosa e l'intero paese vive ancora una volta questa bellissima magia. Due carnevali in uno: quello dei balarì con i loro costume e la loro affascinante sensualità, i mascher con la loro grintosa avvolgente simpatia.

Il bando di alienazione dell’area nel parcheggio “Campi Grandi” è andato deserto. Dell’altro giorno la pubblicazione del verbale che ne annuncia il fallimento del tentativo di vendita da parte dell'amministrazione comunale. Sulla questione pubblichiamo l'intervento di Paolo Catterina, già sindaco di Prevalle.

L’iniziativa coinvolge 1300 studenti che in collaborazione con Innowatio si impegneranno per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il gas maggiore responsabile dell’effetto serra.

Si conclude oggi, giovedì 23 febbraio, il ciclo di incontri di geopolitica organizzato dalle Acli provinciali e da Ipsia Brescia Onlus. Appuntamento presso il teatro Pio XI (via Mangano) alle 20:30. La partecipazione è libera e gratuita.

Due incontri sulla buona gestione dell’orto per l’autoproduzione urbana e domestica. Il Comune di Desenzano promuove un minicorso di orticoltura, gratuito, tenuto da Luigi Cristini dell’azienda Flora Giardini.

Tutti al cinema a Vestone. All'auditorium di via Glisenti naturalmente. La proposta di questo fine settimana è certamente interessante per grandi e piccini e soprattutto per le famiglie. Eccola di seguito.

 

Sabato 18 febbraio

h 17.00 Qua la zampa
h 21.00 Allied

Domenica 19 febbraio

h 15.00 Qua la zampa
h 21.00 Allied

Lunedì 20 febbraio

h 16.30 Qua la zampa
h 21.00 Allied

 

Il biglietto intero costa 6 euro, ma attenzione ci sono diverse riduzioni!

Un  nuovo importante servizio ha aperto i battenti nel Basso Garda. Sabato 11 febbraio, giornata del malato e anniversario dell’apparizione di Lourdes, è stato inaugurato l’ospedale oncologico ideato da don Piero Ferrari e realizzato esclusivamente attraverso donazioni. Numerose le autorità presenti, numerosissimo e caloroso il pubblico che al termine ha potuto visitare la struttura, operativa già da un paio di settimane.

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, mercoledì quest'anno, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri. Ecco il comunicato del Comune di  Brescia con tutte le indicazioni.

In arrivo fondi consistenti per l'Alta Vallesabbia. "Si tratta di un programma di interventi migliorativi sull' attrattività turistica dell'area dell' Alta Valle Sabbia, che permetterà l'avvio di progetti che riguardano la viabilità del comune di Bagolino e l'accessibilità al Comune di Idro,  con ulteriori azioni per valorizzare la Rocca d'Anfo e per migliorare l'accessibilità ai Comuni di Magasa e Valvestino". 

Galvano da Nozza, i conti Lodron, la rocca d'Anfo, l'autonomia storica di Bagolino, il rapporto tra la Vallesabbia e Venezia, gli studenti valsabbini (di qualche secolo fa) all'Universtà di Padova.

“Ci avevano dimenticato, bresciani, sindaco, autorità. Ma noi vivevamo bene anche nelle nostre affollate baracche” così dice Rossana, una delle “Sfrattate” di Brescia dal quartiere delle Pescherie del centro, quando nel 1929 per dar spazio alla riqualificazione della città, si decise di radere al suolo quei vicoli per il maestoso progetto di realizzazione di Piazza Vittoria. Decine di persone vennero trasferite in baracche.

Continuano a Villanuova sul Clisi i lavori di sistemazione della rete fognaria presso le diverse località di Prandaglio. Interventi particolarmente significativi, legati alla cura del territorio anche in chiave ambientale, che proseguono dopo aver già interessato in precedenti interventi le zone di Mezzane e quella fra Castello e Peracque.

Il Lions Club Vallesabbia, con il patrocinio del Comune di Gavardo, con la collaborazione della Parrocchia dei S.S. Filippo e Giacomo  e grazie  a  due splendidi e generosi artisti,  organizza il “CONCERTO PER AMATRICE”.

La gestione di un patrimonio edilizio storico di una certa consistenza è un tema molto diffuso all'interno del dibattito culturale inerente la maggioranza dei nostri paesi. La grande qualità urbana degli edifici storici prodotti nel corso dei secoli ci chiede un approccio al loro utilizzo ed alla loro conservazione che sia mediato da una sufficiente conoscenza e con caratteri tali da garantirne la sopravvivenza ed il loro rapporto di qualità con l'edificato contermine.

Vallio Terme, paese dell'acqua, paese dell Terme. Obiettivo: riportare l’attenzione sulle sorgenti storiche di Vallio Terme. L'idea di valorizzare le sorgenti del territorio comunale nasce dal contesto di sottolineare la particolarità importante della nostra piccola valle del Vrenda – spiega il sindaco Floriano Massardi -  luogo da sempre ricco di acque. L’origine del toponimo “Vallio”, infatti, allude alla presenza d’acqua, essendo riconducibile ai termini “valle” e “ruscello”.

Il sindaco in carica del Comune di Desenzano del Garda, Rosa Leso, ha ufficialmente formalizzato alla giunta, ai consiglieri comunali di maggioranza e alla dirigenza del Partito democratico la propria indisponibilità a ricandidarsi a sindaco per il prossimo mandato 2017-2022.

A Gavardo i giorni della memoria. Per ricordare il 27 gennaio 1945, giorno di apertura delle porte del lager di Auschwitz, Venerdì alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Cecilia Zane” in via G. Quarena 8 si tiene una Conferenza e presentazione del film documentario dal titolo “Oltre il confine” la storia di Ettore Castiglioni noto alpinista e scrittore, che, negli anni 1943-1944, mise in salvo centinaia di ebrei attraverso il confine italo-svizzero.

Tradizione, fotografia, musica e teatro: un ricco programma di eventi per festeggiare la Santa patrona, a partire da domenica 22 gennaio.

A poche ora dalla scomparsa di Tano Mora, ex sindaco di Gavardo, una toccante testimonianza di John Comini, legato a lui da una lunga amicizia condivisa anche sul palcoscenico nei molti successi teatrali.

La torre campanaria di Botticino Mattina è un capolavoro di ingegneria e di abilità tecnica: è alta 36 metri dalla base alla cella campanaria e 40 metri fino ai pinnacoli. E’ stata realizzata completamente in pietra estratta dalle vicine cave; la scala interna è una spirale perfetta formata da gradini completamente scolpiti a mano.

Ultimo saluto a Gaetano Mora. I funerali dell'ex sindaco di Gavardo (dal 1995 al 2004) si terranno giovedì nella chiesa parrocchiale alle 15 con partenza dalla sua abitazione di via Schiave alle 14.45. Gaetano lascia la moglie Caterina, i tre figli e moltissime persone che gli hanno voluto bene. Aveva 74 anni.

Primo cittadino del paese, aveva guidato Gavardo come esponente della Democrazia Cristiana e poi del Partito popolare. Imprenditore, era stato a lungo presidente della Casa di riposo. E da sempre era impegnato nel sociale, nell'oratorio, nello sport. Nella foto lo vediamo (il secondo da sinistra) mentre nel 2014 presenta i ragazzi della sua squadra di ciclismo la Tecmor.

 

A Gaetano voglio dedicare un pensiero personale, alla sua  simpatia, alla sua cordialità. Era un uomo del sorriso, anzi della risata, ma sapeva anche essere fermo, irremovibile su alcune cose per lui irrinunciabili. E su quelle sapeve arrabbiarsi, eccome.

Per qualche tempo, qualche anno fa ho avuto la fortuna di frequentarlo un po' più assiduamente insieme ad altri amici. Gaetano sapeva dare la carica, offrire la spalla, dare la mano, ridere o condividere i momenti di abbattimento e quelli di successo con la stessa energia.

Per questo la sua scomparsa prematura lascerà un grande vuoto in paese, in quanti gli hanno voluto bene e a cui lui ha voluto bene. Ciao Gaetano, ricordati di noi. Noi non ti dimenticheremo

Maria Paola Pasini

 

Iniziare a coltivare un appezzamento seminando ortaggi e verdure: il terreno ce lo mette il Comune di Villanuova sul Clisi.

Domenica 22 gennaio alle 17, nell’aula magna della scuola secondaria Fleming, andrà in scena uno spettacolo teatrale con la compagnia di Gussago composta da alcuni ragazzi di un centro riabilitativo per minori e altri del gruppo dell’oratorio, in una singolare e riuscitissima esperienza di integrazione. Ingresso libero.

Mercoledì 18 gennaio una delegazione di sindaci della Vallesabbia, cappeggiata dal presidente Giovanmaria Flocchini, verrà ricevuta a Palazzo Pirelli a Milano dal presidente della Commissione regionale sanità Fabio Rolfi.

All'oratorio di Paitone, sabato 7 gennaio alle 20.30, andrà in scena, per il terzo anno, uno spettacolo " El Ga Ensomea Show" di musica ed imitazione, ideato sulla base del programma televisivo " Tale e quale Show", in onda su Rai Uno. Ideatore è Yuri Bodei, un ragazzo giovanissimo ed appassionato di questa trasmissione, rappresentante dell'Oratorio di Paitone che ha ottenuto il patrocinio del Comune e soprattutto la collaborazione e l'aiuto di molti amici.

Il Comune di REZZATO dal 2009 ha un sistema di raccolta dei rifiuti Porta a porta  che ha consentito di raggiungere importanti obiettivi ambientali, riconosciuti anche a livello nazionale. In primo luogo una percentuale di raccolta differenziata ormai stabilmente al 75%. Lo rende noto il comune di Rezzato in un comunicato internendo nella discussione in corso anche sulle pagine del nostro giornale online. Il Porta a porta lo ricordiamo in Valsabbia prenderà il via il prossimo 1 gennaio 2018. Nei giorni scorsi era intervenuto il consigliere delegato di Vobarno Zanoni.

Le ragioni della decisione del Comune di Vobarno che sceglierà il sistema di raccolta rifiuti "Porta a porta" sono spiegate in questo intervento del consigliere delegato Zanoni che volentieri pubblichiamo.

L’Unione Pescatori Sportivi del Garda lancia la proposta di raccogliere gli alberi di Natale dismessi alla fine delle festività per riutilizzarli sui fondali del lago e dare riparo al persico reale.

Al dimissionario Liviano Bussi subentra Gianpietro Avanzi. Nuovo presidente del consiglio di amministrazione è il gavardese Giancarlo Persavalli.

Una cosa è certa: il divertimento è assicurato.

Dopo 42 anni di lavoro e ben 37 in servizio all'Archivio di Stato di Brescia, lascia per la meritata pensione Mariella Annibale, un'istituzione per generazioni di studiosi bresciani.

“Luci sulla città”, la kermesse natalizia del Comune di Brescia, continua domani, sabato 31 dicembre, con un’agenda ricca di iniziative per dare il benvenuto al nuovo anno con tutta la città.

Quest’anno gli auguri di Buon Natale e di Buone feste, 51news, radio51 e 51tv li affidiamo a lui, a Leonardo.

Venerdì 30 dicembre alle ore 20 presso la chiesa di San Giovanni Battista è in programma la seconda serata della decima edizione della manifestazione. Partecipano l’attore Luciano Bertoli e la Banda dei Maestri con i cantori della Stella di Capovalle, Mura, Pertica Alta e Vestone.

Tradizionale appuntamento dell’associazione con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria in occasione del Natale.

Oltre ad essere alto oltre dieci metri ha anche un significato speciale. E' l'albero di Natale di Vallio Terme realizzato con lampadine a risparmio energetico.

L’amministrazione comunale di Desenzano del Garda ha vinto il primo Premio nazionale dell’Associazione Comuni virtuosi (ex aequo con il Comune di Trento) per la categoria “mobilità sostenibile”. Alla cerimonia di premiazione nella città di Parma sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Maurizio Maffi e Massimiliano Faini, direttore operativo di Garda Uno. Erano inoltre presenti per Desenzano l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Pedercini e il consigliere Stefano Terzi.

I canti della Stella in Valle Sabbia e nell'Alto Garda celebrano quest'anno il decennale del festival a loro dedicato. La conferma del lavoro dell'Associazione Culturale Choros nella valorizzazione di questo antico patrimonio trova il suo compimento nella nuova pubblicazione del volume: LA STELLA DEL BRESCIANO. I canti di questua epifanici nel territorio della Valle Sabbia e dell'Alto Garda.

Da una fabbrica dismessa ad un parco, da un'area degradata ad un nuovo volto per il centro del paese. Succede ad Agnosine.

Luciano Dalè è stato confermato Presidente del Settore Trasporti di Associazione Industriale Bresciana per il periodo 2016-2020.

Nei giorni scorsi nella sede dell' Associazione Industriale Bresciana, si è tenuto l’incontro di fine anno sul WHP e, a seguito del convegno: “Promuovere la salute, l’impegno delle aziende e delle amministrazioni comunali”, ATS Brescia ha consegnato gli attestati alle aziende aderenti alla rete.

L'ultimo fine settimana l’Istituto Cesare Battisti di Salò ha aperto  per la seconda volta le sue porte. Come l’incontro precedente, si è riscontrato una discreta presenza di genitori e alunni delle scuole medie in tutti i corsi.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione di uno nostro lettore che ci annuncia una formidabile scoperta: "Casa  di   Babbo  Natale  scoperta a  Fossane".
Una  porta piccola in legno che  dà sulla  strada, nella  frazione di Barghe, apre l' inaspettato mondo della  casa di Babbo  Natale. Non sarà l' unica  dell' infaticabile  vecchio barbuto, ma questa ė  sicuramente  la  prima in Valle  Sabbia.

Lieve flessione delle esportazioni bresciane (-1,5%). Anche la dinamica delle importazioni subisce una battuta d’arresto (-2,0%). Ecco la sintesi dei punti principali secondo il comunicato dell’Associazione industriale bresciana.

Sabato 10 dicembre alle 9:30 è stata inaugurata la cosiddetta “classe 3.0” presso la scuola primaria “Don Milani” di Lonato del Garda. Erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla cultura Nicola Bianchi e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Lonato, Fiorella Sangiorgi.

Tra dicembre e gennaio gli alunni della scuola primaria “Don Milani” di Lonato del Garda e della scuola primaria “Buonarroti”, nella frazione di Esenta, partecipano a un progetto promosso da Coldiretti Brescia: “Il cibo sano per ogni bambino”. L’iniziativa coinvolge tutte le classi dalla prima alla quinta elementare e nasce da un progetto presentato dai responsabili di Coldiretti che è stato accolto dall’amministrazione comunale e della dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo.

Confesso che ho seguito con molto disagio la vicenda che ha coinvolto il comandante dei vigili di Bedizzole e Lonato. Io, che faccio la giornalista da molti anni e ho scritto purtroppo mille volte di vicende simili, ancora una volta sono tornata a interrogarmi.

Collettazione e depurazione del Garda: il CIPE assicura 130 milioni. Dopo le dichiarazioni del Sottosegretario Luca Lotti dell’1 ottobre a Verona in merito ad uno stanziamento di 100 milioni di Euro da parte del CIPE per la depurazione del Garda, la Comunità del Garda, nella persona della sua Presidente, ha pubblicamente richiesto che tale impegno fosse formalizzato prima del referendum costituzionale del 4 dicembre scorso. Le notizie sono state date nel corso di una conferenza stampa e confermate in un comunicato.

Nella seduta del 1° dicembre del CIPE, Comitato Interministeriale per la Programmazione economica, è stato deliberato il Piano Operativo Ambiente che prevede importanti risorse economiche per le nuove e urgenti opere di collettazione e depurazione del Garda.

“Efficientamento energetico, mobilità sostenibile: una serie di servizi e mezzi di trasporto pensati e messi a disposizione dei cittadini per ridurre la quantità del traffico, migliorare la qualità dell'aria, tagliare i consumi energetici... Cosa si muove nel nostro Paese?

Bella iniziativa a Paitone. In occasione del Natale 2016 è stata avviata una raccolta benefica a favore del santuario della Beata Vergine di Paitone. Lo slogan: “Acquista una pallina di Natale per il Santuario”. La pallina raffigura l’immagine stilizzata del santuario realizzato in onore dell'apparizione della Madonna al pastorello.

Sabbio Chiese in festa  e "con gusto" con la partecipazione di tutti in vista del Natale.

La Proloco di Lonato del Garda, presieduta da Davide Sigurtà,  è impegnata da anni nel duplice compito di far conoscere il territorio di Lonato del Garda fuori dai propri limiti territoriali e di coinvolgere la sua popolazione in nuove forme di aggregazione in cui ritrovare lo spirito di comunità.

Sulla notizia, peraltro diffusa dall'interessato stesso, della condanna per abuso d'ufficio del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola, interviene anche il Movimento 5 stelle con un comunicato dell'on. Alberti

Sulla vicenda della condanna del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola, dopo il comunicato a sua firma di cui abbiamo dato conto oggi, volentieri pubblichiamo anche queste sue ulteriori precisazioni.

Viene inaugurato Giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 11.30 il nuovo cinema teatro Sant’Antonio di Sopraponte di Gavardo ristrutturato dopo un lungo periodo di abbandono.

Dopo un anno di mandato, nuove elezioni nelle scuole del paese e avvicendamento di consiglieri, assessori, sindaco. Alessia Calabrò, prima cittadina tra gli under-14 per tutto il corso del 2016, ha lasciato il posto ad Alessio Filippini (classe III C della scuola media Calini).

Un fitto calendario lungo oltre un mese per una serie di eventi tradizionali, concerti, addobbi ed effetti di luce e suoni, shopping natalizio con parcheggi gratis e intrattenimenti per grandi e piccoli.

Sabato 3 dicembre la Casa dei Bambini “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia paritaria con sezione Primavera, dedicherà una giornata speciale alla scoperta della proposta formativa basata sul metodo Montessori. Per chi ha intenzione di iscrivere i propri figli, l’accoglienza è dalle 16:30 alle 18:30.

Venerdì 2 dicembre alle 20 presso la sala del museo civico archeologico di Gavardo si terrà un incontro dedicato all’educazione dei più giovani in rapporto alle nuove tecnologie. Relatore Ambrogio Cassiani, sostituto procuratore a Brescia.

Dicembre si apre con un romantico evento a Pozzolengo: Il Matrimonio Trendy, domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18, a entrata libera. Una giornata dedicata ai futuri sposi e ai loro invitati, che potranno incontrare nelle sale di Borgo La Caccia alcuni professionisti del wedding delle province tra Brescia, Mantova e Verona e raccogliere suggerimenti per le loro nozze.

E’ grande festa giovedì 1 dicembre alla casa di riposo “La Memoria” di Gavardo. I protagonisti? Sono loro Angelina Dalè e Tonino Bussei che tagliano il traguardo dei 70 anni di matrimonio, ancora vicini, ancora l’uno accanto all’altra. Si erano sposati il 1° dicembre 1946 nella chiesa di San Pietro a Roè Volciano.

Si è tenuto a Desenzano l’intermeeting Lions dedicato a immigrazione e povertà sul territorio bresciano, ospite relatore il Vice Prefetto di Brescia dott. Salvatore Pasquariello. Il titolo della conferenza Lions era: “Migranti, la povertà dei richiedenti asilo”.

Si è concluso in questi giorni l'intervento di restauro, dopo che un'ordinanza del sindaco ne aveva vietato il suono per motivi di sicurezza. Ieri grande concerto in piazza alla presenza di un numeroso pubblico che ha potuto ammirarle da vicino nella loro maestosità.

Grande esibizione in costume d'epoca sabato 26 novembre a Toscolano Maderno grazie ai volontari e alle volontarie dell’Associazione Christian Hubmann, ad Anna Maria Bogna e Claudio Pagani che ne sono gli artefici. Decine di abiti d’epoca sono stati cuciti e confezionati, dopo essere stati studiati e disegnati per l’occasione.

A Castrezzone di Muscoline, nella chiesa parrocchiale di S. Martino, padre Alessandro Barban, Priore generale dei monaci Camaldolesi, affronterà per due sere consecutive, il 30 novembre e il 1° dicembre, il tema “Scritture, Alleanza e Popolo di Dio”.

Nella frazione di Mazzano l’associazione è venuta a sapere del furto alla scuola primaria e ha voluto aiutare insegnanti e alunni che, per mancanza di fondi e questioni burocratiche, sarebbero rimasti a lungo senza un importante strumento didattico.

Incontro pubblico sul referendum promosso dai sostenitori del “si” e in particolare del Partito Democratico.

Conoscere per scegliere. L'istituto  Cesare Battisti di Salò apre le porte al territorio.

Bellezza e femminilità in mostra a Desenzano. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Desenzano del Garda presenta la mostra itinerario “Nessuno tocchi Eva” dell’artista Carlo Golia.

Parte in questi giorni un progetto innovativo di approccio ai malati oncologici presso gli ambulatori Raphaël di Calcinato. Dal mese di gennaio gli specialisti si trasferiranno nel nuovo centro Laudato si’ sul Garda, che aprirà i suoi locali anche con interventi più ampi di prevenzione e diagnosi precoce.

Si parlerà di Sabbio Chiese delle sue feste, delle sue iniziative, dei suoi problemi e del suo territorio questa settimana su Radio 51 nella trasmissione Primo piano in onda dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 (anche sul portale www.51news.it e sul canale 636). Ospite della settimana sarà il sindaco Onorio Luscia. Non mancate!

C'è anche il valsabbino Ugo Vaglia (1909-1995) fra i 22 bresciani entrati quest'anno nel famedio di Brescia.

Nuovo appuntamento per i percorsi notturni a piedi o in bicicletta proposti dalle ACLI in varie località della provincia. Questa volta l’incontro è sulle colline del Garda, a Gaino, domenica 13 novembre. Ritrovo alle 19:45 presso la scuola materna (via Pulciano di Gaino, 95). Il ricavato alle popolazioni terremotate.

Prefetto in cattedra. Al liceo delle Scienze Umane “De Andrè” di Brescia, un professore eccellente ha tenuto lezione in Aula Magna, il Prefetto di Brescia, Valerio Valenti.

Nuova proposta a Casta. Questa volta dedicata all'alimentazione sana ed equilibrata. Dopo il gremito incontro con il Gnaro, Silvio Mondinelli che ha parlato della sue imprese in vetta agli ottomila del mondo, ancora un evento targato Raffmetal relativo alla sostenibilità in tutti gli ambiti.

Eccola è arrivata. La prima neve ha fatto capolino anche dalle nostre parti e si è fatta vedere sul Monte Pizzoccolo ma non solo. L'abbassamento della temperatura ha subito segnalato il suo arrivo. La spolverata è la prima di questo autunno subito seguita dai raggi del sole. La foto, scattata a Prevalle lungo la tangenziale, ci è stata inviata da un nostro lettore che ringraziamo.

Lonato è già al lavoro per il primo appuntamento del nuovo anno e, a un passo dalle “nozze di diamante”, la Fiera di Lonato scalda i motori. È stato nominato dall'amministrazione il comitato organizzativo della 59ª Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale del Comune di Lonato del Garda, manifestazione di valore turistico oltre che economico per la città gardesana, in programma dal 13 al 15 gennaio 2017.

Celebrazione emozionante domenica mattina a Ciliverghe di Mazzano in onore dei caduti di tutte le guerre. Alla presenza del vicesindaco e dei rappresentanti di tutte le associazioni, i ragazzi hanno letto brani di soldati del paese morti nel corso della prima guerra mondiale.

La Comunità del Garda ricorda Fabiano De Zan. 

Settimana dedicata al comune di Vobarno alla trasmissione Primo piano su Radio 51 (in onda anche in streaming sul portale www.51news e sul canale del digitale terrestre 636) condotta in studio da Maria Paola Pasini.

Si tengono lunedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Roè Volciano i funerali di Gian Battista Bellini di 85 anni. Padre del nostro collaboratore, il prof. Dario Bellini, curatore della rubrica domenicale di arte, il signor Gian Battista si è spento all'ospedale di Gavardo.

Sabato 5 novembre alle 18 presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia (corso Magenta) concerto per voce e piano in occasione del 50° anniversario di Anffas Brescia Onlus. Ingresso 15 €. Il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione.

Venerdì 4 novembre alle ore 20 presso la sala del museo civico archeologico si terrà una serata di informazione e riflessione sui pericoli della rete, soprattutto per adolescenti e giovani.

Nella ricorrenza del 98° anniversario del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale e giornata in cui l’Italia onora coloro che, fedeli al Tricolore, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, libertà e democrazia il sindaco Roberto Tardani e tutta l’amministrazione comunale di Lonato del Garda ricordano con riconoscenza i concittadini caduti in guerra e, in particolare, i militari periti nelle missioni di pace. Un commosso pensiero va anche a tutte le vittime del terrorismo e a chi è impegnato ogni giorno nel difendere la pace e la libertà, valori cari al nostro Paese.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le considerazioni del gruppo di minoranza in consiglio co,unale a Gavardo "Gavardo rinasce" sul tema della centralina e di altre questioni energetiche.

“We are magic” è la proposta di Noi Musica per i ragazzi dai 6 ai 10 anni che sognano di diventare maghi. Il primo incontro gratuito di prova sarà venerdì 4 novembre alle 17 in via Caduti del lavoro (sotto la Protezione Civile, vicino all’ITIS), grazie all’ospitalità del Comune.

Venerdì 28 ottobre alle 20:30, presso la sala conferenze della biblioteca Ugo Vaglia (via Glisenti, 7 – Vestone), sarà presentato il libro di Antonio Fappani sulla religiosa. Interverrà Margarita Bedoya Garcia, che ha partecipato al processo di beatificazione di suor Irene. 

Venerdì 28 ottobre alle 20:45 presso la biblioteca comunale (palazzo Zambelli, sala degli specchi) si terrà un confronto sul referendum costituzionale. Intervengono Riccardo Montagnoli e Michele Busi, modera Alessandro Sahebi.

Martedì 25 ottobre alle 20:30 presso la sala civica “Cecilia Zane” (via Quarena 8) si svolgerà il secondo degli incontri organizzati dall’Associazione Gavardo Rinasce sui pericoli della dipendenza da droga, gioco e web in età adolescenziale.

Sabato 22 ottobre alle 20:30, nella sala conferenze della biblioteca civica “Ugo Vaglia” (via Glisenti 7), si terrà una serata sul referendum del 4 dicembre per comprendere le ragioni del sì e quelle del no.

Sabato 22 ottobre alle ore 21, presso il cinema teatro “Splendor”, ci sarà uno spettacolo di beneficenza con i comici di Colorado e Zelig. Il ricavato servirà per l’acquisto di un’ambulanza. Ingresso 10 euro, ragazzi fino a 13 anni gratuiti.

Domani 22 ottobre dalle 8 alle 13, presso la scuola primaria, i genitori sono chiamati a esprimersi in merito alla proposta di concentrare le lezioni da lunedì a venerdì.

A partire dal 20 ottobre la fondazione organizza “GiovedInforma”, sei incontri gratuiti presso la sua sede sulle necessità dell’anziano e sulle attività di assistenza quotidiana di chi è in difficoltà. Inizio alle 20:15, per chi lo desidera apericena informale alle 19:15.

Sono tre i casi di alberi monumentali a Lonato del Garda. È l’esito del censimento avviato il marzo scorso dall’amministrazione comunale e realizzato con l’aiuto dei cittadini e il prezioso contributo dell’Istituto professionale di Agricoltura e Ambiente “Vincenzo Dandolo” di Lonato.

Dal 1 gennaio 2018 in Vallesabbia si passerà alla raccolta dei rifiuti "porta a porta".

Le iniziative dell’Anpi in provincia di Brescia. Volentieri pubblichiamo quelle dei prossimi giorni. (nelle foto una recente cerimonia con il riconoscimento di alcuni partigiani bresciani).

E’ stata una bella serata, una serata da non dimenticare quella di ieri a Casto.  

Entra nel vivo il grande appuntamento di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Attese le penne nere di Lombardia ed Emilia Romagna per la sfilata del secondo raggruppamento, con una stima di circa 10.000 alpini a invadere la città.

Il “gnaro” è in Valsabbia e incontra quanti lo stimano e seguono le sue imprese a Casto venerdì 14 alle 20.30.

Si dice che gli anni della scuola superiore lascino in ognuno di noi dei ricordi speciali.

Giovedì 13 ottobre alle 11.30 (al Caffè della stampa di piazza Loggia, a Brescia) si terrà la prima presentazione del Comitato Soci Valsabbina, che intende chiedere la convocazione di un'assemblea per discutere delle importanti questioni che investono in questa fase l'istituto bancario.

Luce intelligente, efficienza energetica, sicurezza dei cittadini e servizi che rendano più confortevole la quotidianità.

Coscritti in festa sabato 5 novembre. Tutti i nati nel 1989 e 1990 dei Comuni di Odolo e Preseglie sono invitati a partecipare.

Quando un nutrito gruppo di ragazzi ritrova le sue maestre non può non nascere una grande festa. E’ questo quello che è accaduto in frazione Campagna di Lonato ma i ragazzi, oggi, sono uomini e donne di 60 anni e le maestre….. hanno superato gli 85 anni. Si è infatti voluto ricordare i tempi dei primi anni ’60 del secolo scorso in cui ad insegnare presso le scuole elementari di Campagna erano Liliana Leali, originaria di Bedizzole, e Valeria Papa, lonatese.

Emozionante. A tratti commovente l’inaugurazione a Brescia delle nuove formelle alla Memoria delle vittime del terrorismo.

“La bellezza salverà il Mondo”, scriveva Dostoevskij qualche decennio fa, ma in questi giorni a Nuvolera l’aria che si respira riporta alla mente quelle parola.

Il Castello al comune. Il Consiglio comunale di Desenzano nella recente seduta ha autorizzato l’acquisizione al patrimonio comunale indisponibile delle mura e del mastio del castello e contemporaneamente ha approvato l’accordo di valorizzazione denominato “Mura e torre campanaria del castello di Desenzano del Garda”.

Sabato 1 ottobre dalle ore 19, presso il Polo dell'infanzia Quarena (via Dossolo 2) cena di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Pasta all’amatriciana e bevande a 10 euro. 

La città del Garda ospiterà il raduno degli alpini lombardi ed emiliano-romagnoli i prossimi 15 e 16 ottobre. Nel frattempo si prepara all’evento con una serie di appuntamenti.

Il gruppo “Voci  del carnevale”,  che l’anno scorso aveva organizzato alcune serate di confronto sulle dinamiche e sulle problematiche che negli ultimi anni affliggono il Carnevale di Bagolino, lancia un appello: ritroviamoci, è il benvenuto chiunque voglia aiutare con idee e fatti!

Il defibrillatore automatico esterno (DAE) sarà posizionato presso il centro sportivo Giovanni Paolo II – Karol Woityla, luogo fulcro dell’attività sportiva, e sarà collegato via telefono alla sala operativa di emergenza urgenza (118).

Nuove risorse in arrivo da Regione Lombardia, 31,5 milioni di euro, per l’acquisto di autobus con cui implementare il servizio di trasporto pubblico, ma soprattutto sostituire una parte del parco mezzi in circolazione, quello più datato e dunque anche più inquinante.

Bel messaggio di solidarietà e amicizia da Gavardo.

Le ragioni del "no". Se ne parla su Garda. Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione giunta alla nostra redazione.

Da Nuvolera fino in Africa. Un altare di Botticino Fiorito per la prima Chiesa dedicata a Paolo VI in Africa.

L'Archivio di Stato di Brescia si apre al territorio. Lo fa con una serie di iniziative presentate in questi giorni presso la sede di via Galilei a Brescia. Mostre, conferenze, porte aperte, per un'istituzione che custodisce la storia di tanti secoli della nostra città. Ecco il calendario della manifestazioni previste per i prossimi mesi e presentate dal direttore Marco Lanzini. All'incontro ha preso parte tra gli altri Manlio Milani della Casa della memoria che ha parlato degli importanti documenti versati all'archivio e relativi alle stragi terroristiche compiute nel nostro paese negli anni Settanta. E' stato anche presentato il Centro studi intitolato a Giuseppe Bonelli, di cui riferiamo in un altro articolo.

Domenica 25 settembre 2016, nell'ambito delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, tra le rovine del castello della Rocca di Manerba del Garda, il Museo Civico Archeologico della Valtenesi organizza sulla sommità della Rocca di Manerba una giornata medievale all'insegna del gioco e dell'artigianato storico in collaborazione con l’Associazione Culturale Valtenesi ONLUS.

Suor Leopoldina Caldera, nata a Prevalle nel 1921, si è spenta il 12 settembre scorso ad Alessandria d’Egitto, ultima meta tra le numerose in cui aveva prestato la sua opera in circa 70 anni di missione. Il suo paese l’ha ricordata sabato sera con una messa di suffragio.

Iniziativa di solidarietà questa sera alla Trattoria Pegaso di Soprazocco di Gavardo: cena a 40 euro interamente da devolvere alle popolazioni colpite dal terremoto di agosto. Ideata da Adriano Liloni, in collaborazione con i "Sovversivi del Gusto".

Rivolto a giovani valsabbini  fra i 18 e i 35 anni, il progetto promosso dalla Comunità Montana si propone di finanziare le tre migliori start-up con contributi fino a 4500€. Per partecipare basta compilare il modulo predisposto su www.ander35.it entro il 30 settembre 2016.

Una domenica da vivere in musica, a Sirmione, per musicisti, appassionati e curiosi di ogni età e nazionalità. L’iniziativa “Suonami!”, già sperimentata in altre piazze, sbarca nella penisola catulliana domenica 18 settembre: dalle 10 alle 19 sette pianoforti saranno a disposizione di chiunque li vorrà suonare, anche solo per un minuto, in piena libertà.

Desenzano in festa, il 17 settembre, per i dieci anni di gemellaggio tra la “capitale del Garda” e la città tedesca di Amberg. Sono in programma degustazioni di prodotti bavaresi in piazza Malvezzi a partire dalle 11 e a San Martino della Battaglia dalle 19:30.

La Rocca d’Anfo di notte. Mercoledì sera 21 settembre il Monumento è aperto per un’esclusiva visita con partenza al tramonto per questa iniziativa straordinaria. Chiusura in bellezza con pic-nic sotto le stelle con prodotti a km 0 del Caseificio Sociale Valsabbino. Il complesso ha attirato oltre 3500 persone nella stagione 2016.

Sesto e ultimo appuntamento dell’iniziativa in sostegno delle donne vittime di violenza. L’appuntamento è per domani, 17 settembre, presso il piazzale del Centro Commerciale Freccia Rossa dalle 9.30 alle 13.30.

Radio Tv 51 e il giornale online 51news intendono ampliare i loro ranghi inserendo tra fine 2016 e inizio 2017 nuovo personale nella struttura.

Un aiuto dal Garda in favore dei terremotati del centro Italia. L' Assessorato alla Cultura e Biblioteca di Manerba e le associazioni di volontariato organizzano una serata di beneficenza  a favore dei terremotati dal titolo "MANERBA UNITA PER AMATRICE",

Domenica 18 settembre la comunità “S. Maria Annunziata” in Salò si riunirà alle 11 in Duomo, dove sarà celebrata una messa solenne di ringraziamento per il ministero di mons. Francesco Andreis. A seguire, momento conviviale in canonica.

Mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 20 presso la sala consigliare di Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, si terrà un incontro dal titolo: “Referendum costituzionale: le ragioni del sì, le ragioni del no”.

Nell’ambito dei numerosi appuntamenti che stanno segnando l’avvicinamento al Raduno del 2° Raggruppamento Ana del 15 e 16 ottobre prossimi a Desenzano del Garda,

Bellissima serata a Vallio terme. Coinvolgente l’atmosfera nella sala consigliare del comune per un incontro guidato dal suo sindaco Floriano Massardi. Al tavolo, al posto dei consiglieri, gli studenti di una summer school dell’Università di Padova guidata dal professor Gian Pietro Brogiolo. Una dozzina i ragazzi coinvolti, due le settimane di lavoro in paese, nei centri delle varie frazioni, in montagna.

Sabato 10 e domenica 11 settembre sono in programma eventi per tutta la famiglia nella prima festa della Fondazione, organizzata in occasione della ricorrenza del patrono San Nicola da Tolentino.

Sabato 10 settembre alle 21 presso il parco Rolli (via del Rio, Manerba) concerto live della band che celebra i suoi primi 30 anni di attività. Apertura dell'evento alle 15 con una serie di iniziative correlate, mentre a partire dalle 19 sarà attivo uno stand gastronomico.

W Desenzano e le sue associazioni! Sono molte le realtà associative che operano e rendono viva la ‘capitale’ del Garda e proprio nell’ultima seduta la giunta comunale ha approvato patrocini e contributi a sostegno dell’attività di molti sodalizi, riconoscendone il valore per la città. «Investire nella cultura significa fare comunità, nutrirla e aiutarla a crescere», afferma il sindaco Rosa Leso.

Sabato 3 settembre speciale notte bianca a Desenzano con musica e mercatini per strade e piazze della città. Alle 22:30 spettacolo di fuochi d’artificio sul lago.

Un nostro lettore ci segnala questa foto che dice di aver trovato casualmente su un libro pubblicato nel 2008 e dedicato a Gardone Riviera.

I festeggiamenti sono previsti per sabato 27 e domenica 28 agosto con un concerto e una festa in monte Magno. Sono aperte le prenotazioni per il pranzo di domenica fino a esaurimento posti.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Vestone Marcella Bacchetti sul fine settimana di festa in programma a Vestone.

I volontari del Garda di Salò raccolgono alimentari e altri generi di prima necessità per i terremotati del centro-Italia. La campagna di raccolta è stata avviata e sta già dando ottimi risultati.

Ormai ci siamo, mancano poche ore e la settima edizione della Notte Fondente avrà inizio: dalle 19.30 alle 24 di venerdì 26 agosto. Ci sarà la Notte Fondente, ma non si poteva essere indifferenti ai nostri connazionali che in questi giorni sono stati colpiti dal terremoto.

Sabato 20 agosto torna il tradizionale appuntamento presso la piazza di Cisano, dove a partire dalle 19 sarà attivo uno stand gastronomico con polenta e “pestom”. Come sempre, ci saranno i ragazzi dell’Alter Bar in collaborazione con il Gruppo Alpini di Portese.

Questo agosto Salò ospita due eventi legati a Pippa Bacca, entrambi con il patrocinio del Comune di Salò: martedì 16 agosto alle 20.30 presso la Sala dei Provveditori nel Palazzo Municipale (Lungolago Zanardelli 55), ci sarà la presentazione del libro "Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!" di Giulia Morello (Ed. Castevecchi).

A causa della sostituzione delle lampade dei lampioni dell’illuminazione stradale, dalle 22 del 17 agosto alle 6 del 18 agosto, e comunque fino a termine lavori, sarà chiusa al traffico la carreggiata est della tangenziale ovest dallo svincolo sud della tangenziale sud fino allo svincolo d’immissione del rondò Eib (tunnel Eib).

Anche quest'anno ci ritroviamo nella bellissima sala  riunioni  del Comune di Gardone Riviera per la conferenza stampa in cui viene presentata l'edizione 2016 della Notte Fondente. Il 26 agosto ricorre la settima edizione in cui  questa bellissima manifestazione si svolge tra i vicoli, le piazze ed i giardini della bellissima cittadina del Lago di Garda ed anche se altri comuni hanno chiesto a Marco Zuanelli, El Pastiser ed ideatore della Notte Fondente, di portare questa incredibile manifestazione nei loro paesi, La Notte Fondente rimane legata alle sue origini. 

Si è costituito in questi giorni il Comitato di Zona Garda – Valtenesi – Vallesabbia per il NO al referendum sulla riforma costituzionale. Ospitiamo volentieri il comunicato stampa di annuncio dell'iniziativa.

Sabato 6 agosto a San Martino nella Battaglia, il Comune di Desenzano del Garda propone "La sfida dei due laghi", un simpatico confronto in musica tra le Bande cittadine di Desenzano del Garda e di Pisogne. Dopo la prima edizione del 2015, con la Banda di Peschiera del Garda, l'Ente filarmonico desenzanese si confronta quest'anno con i "colleghi" musicisti del Sebino.

Era già una leggenda del circo ancora prima di morire. Adesso anche la rassegna «Lonato in festival», con i suoi artisti del circo contemporaneo, le rendono omaggio con un galà e una mostra.

A lezioni private d'estate per sanare qualche lacuna scolastica con l'aiuto del Comune.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Manerba del Garda in collaborazione con il Fotoclub Valtenesi e il Fotoclub Moniga. La partecipazione è gratuita e riservata ai maggiorenni. Il materiale dovrà giungere entro le ore 12 di venerdì 30 settembre 2016.

La giornata mondiale della gioventù si è conclusa con la messa di domenica mattina presieduta da papa Francesco. In questi giorni i ragazzi stanno ritornando ai loro paesi con il mandato di viverla nelle proprie case e nel proprio ambiente. Oggi lasciamo spazio a loro, con le testimonianze raccolte sul pullman che da Cracovia li riportava a Bedizzole.

La settimana a Cracovia è entrata nel vivo con la veglia di sabato sera al Campus Misericordiae, grande spianata poco più a sud della città. Emozione e grande carica dai discorsi del papa davanti a più di due milioni e mezzo di giovani.

Secondo incontro di catechesi per i bresciani e poi tutti insieme alla spianata di Blonia, a Cracovia, dove il papa ha guidato una via crucis particolarmente suggestiva. Questa sera veglia con il pontefice al Campus Misericordiae, dove sono attesi più di due milioni di ragazzi.

Sabato 30 e domenica 31 luglio alle 21:30 una spettacolare novità, i fuochi d’artificio dal nuovo battello “Idra”.

Sabato 30 e domenica 31 è previsto il raduno d’estate di veicoli storici fino al 1995, con prove di regolarità. Partenza dal Museo Mille Miglia di Brescia nella mattinata di sabato.

Lunga e faticosa camminata per raggiungere il luogo della catechesi, dove l’accoglienza tenerissima e gentile del parroco polacco ha contribuito a far dimenticare la stanchezza. Poi una messa vivace e animata da canti e preghiere. Si entra nel vivo dell’esperienza, in attesa della via crucis prevista questa sera.

Giornata intensa per i ragazzi bresciani che ieri hanno incontrato il vescovo Monari per poi spostarsi al santuario della Divina Misericordia e alla basilica di San Giovanni Paolo II. In serata, la festa dei giovani italiani a Cracovia.

Per la prima volta negli ultimi 7 anni il tasso di disoccupazione in provincia di Brescia è diminuito: si è passati dal 9,1 del 2014 all’8,7% del 2015.

La giornata di martedì è stata interamente dedicata a visitare la città di Cracovia, dove i ragazzi hanno avvicinato coetanei italiani e stranieri di diverse nazionalità.

La chiesa parrocchiale di San Silvestro Papa di Comero di Casto ha ospitato oggi l'ultimo saluto a Domizio Niboli scomparso, dopo una lunga malattia, all'età di 80 anni. Fratello di Silvestro, Domizio lascia la moglie Maria, i figli Luisa, Luigi, Michele, il genero Gianantonio, le nuore Monica e Romina, i nipoti, oltre ai fratelli Silvestro, Rina, Amabile, Giulia e Zemira. I funerali alle 16 a Casto.

Alla famiglia Niboli le condoglianze di 51news e radio 51 tv.

Dopo circa 18 ore di viaggio, i giovani bresciani hanno raggiunto la loro meta, un paese a circa 30 km da Cracovia dove alloggeranno durante la settimana.

Spiedo, musica, una serata insieme. E' quella proposta dall'Associazione Gavardo Rinasce a cui fa capo una delle minoranze in consiglio comunale a Gavardo. Ecco i dettagli dell'iniziativa:

Partiti in queste ore i giovani diretti a Cracovia, mentre il vescovo Monari è già arrivato nella città e incontrerà i bresciani nei prossimi giorni. Un interminabile viaggio in pullman non spegne la gioia dei ragazzi.

Si stanno preparando per il viaggio i circa duemila giovani bresciani che hanno scelto di vivere la Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo. Tra loro, il gruppo di Bedizzole seguirà per noi l'evento inviando ogni giorno appunti di viaggio, fotografie, riflessioni ed emozioni.

Sono una delle attrazioni singolari del centro storico di Gargnano. Per notarle bisogna alzare lo sguardo, camminare almeno un po' con il naso all'insù. Sono le 32 palle di cannone fissate nelle facciate dei palazzi che si affacciano sul vecchio porticciolo. La loro origine è stata illustrata l'altra sera, nel 150esimo anniversario dell'evento, dallo storico gargnanese Bruno Festa (brillantemente coadiuvato per la traduzione in inglese dal figlio Andres).

L' Associazione temporanea di scopo, “Garda ambiente” ha incontrato, nella sede della Comunità del Garda, gli esponenti del Movimento 5 stelle, tra i quali l’on. Ferdinando Dino Alberti e il consigliere regionale veneto Manuel Brusco.  Presenti inoltre il Sindaco di Visano, Francesco Piacentini e gli esponenti di un comitato apolitico ed apartitico “Visano Respira”, comune contemplato nella bozza di progetto preliminare come sede del depuratore di parte bresciana oltre che i tecnici di AGS e Garda Uno.

Lavoro per i giovani. Una opportunità messa disposizione dal comune di Villanuova e dalla Comunità Montana di Vallesabbia.

Pagelle d'oro per i laghi bresciani. Tutte promosse le spiagge bresciane: dal lago di Garda all'Iseo, passando per Idro, hanno superato l’esame dell’Agenzia di Tutela della Salute (l'ex Asl).

Sabato sera tutti a Crone di Idro. Nuova serata di intrattenimento proposta a residenti e vacanzieri. In programma alle ore 20.30 il concerto del Corpo musicale Vestone diretto dal maestro Marco Gabusi. Una bella occasione di ascoltare buona musica e stare in compagnia.

Si conclude martedì 19 luglio il percorso organizzato dalle Acli bresciane in varie località della provincia per camminare o pedalare nelle notti di luna piena e riflettere su temi di attualità.

L’azienda bresciana Giustacchini ha donato materiale didattico al carcere di Verziano per offrire alle detenute la possibilità di realizzare laboratori artistici e una successiva mostra. La consegna ieri, venerdì 15 luglio, alla presenza dell’assessore alla scuola del Comune di Brescia Roberta Morelli e della direttrice della casa di reclusione Francesca Paola Lucrezi.

Grande festa ad Agnosine sabato 16 luglio a partire dalle ore 13. Una giornata di tradizioni bresciane con gara di spiedo, mercatini di prodotti locali, esibizione di danza, spiedo su prenotazione e tanto altro.

Dal 7 al 10 luglio presso il campo sportivo festa d’estate con musica, stand gastronomico e divertimento per tutti.

Hanno ancora pochi giorni di tempo a disposizione i giovani che intendono presentare la propria candidatura per prendere parte alla sesta edizione del progetto INCIPIT. È stato spostato a venerdì 8 luglio il termine ultimo per inviare il modulo di iscrizione e aderire ai progetti di ricerca, innovazione e sviluppo presentati da oltre sessanta fra aziende ed enti locali.

Maurizio Tira è il nuovo rettore dell'Università Statale di Brescia. Il verdetto pochi minuti fa, intorno alle 19. Ingegnere, ha battuto al ballottaggio il suo avversario Saverio Regasto della Falcoltà di Giurisprudenza. Votazione: 228.3 contro 214.5. Maurizio Tira era assessore al comune di Desenzano. Carica che aveva lasciato per candidarsi alla guida dell'Università bresciana.

Un’opportunità non da poco quella messa a disposizione dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella: grazie al progetto Incipit i giovani hanno infatti la possibilità di entrare in contatto con le aziende valsabbine sviluppando un progetto di ricerca proposto dalle aziende stesse.

Venerdì 1 luglio alle 20:30, presso il piazzale degli alpini, è in programma la serata di liscio che era stata rimandata causa maltempo. Sul palco l’orchestra Zeus. In funzione stand gastronomico fin dalle 19.

Termina giovedì 30 giugno presso il Ristorante La Terrazza in loc. Tre Capitelli a Idro la quarta edizione della rassegna enogastronomica "Il Gusto a Km Zero in Valle Sabbia" iniziata il 24 febbraio.

Quale influenza potrà avere la Brexit sul comparto turistico gardesano? Potrebbero esserci conseguenze negative? Il tema è all'attenzione dei vertici della Comunità del Garda di Gardone Riviera.

Dal 7 al 10 luglio a Saint André de Chalencon, gemellato con il centro valsabbino, si terrà un simposio di Scultura su legno. Una delegazione raggiungerà il paese d’oltralpe per vivere insieme le celebrazioni programmate per l’occasione.

Venerdì 24 giugno, nel cuore della città, si svolgerà la XVI edizione di “Brescia con Gusto”, evento che dà voce ai messaggi di Slow Food per una più consapevole cultura del cibo. Numerose le iniziative in diversi luoghi della città, a cominciare da piazza Loggia, dove alle 20 è prevista una degustazione di vini e gelati.

La fine dell’anno scolastico ha portato buoni frutti nella scuola secondaria “A. Fleming”, dove le classi seconde hanno prodotto materiali audiovisivi contro uno dei fenomeni più pericolosi del mondo dei social, mettendo così a frutto gli incontri promossi per loro e i loro genitori dagli agenti della polizia postale di Brescia.

Due appuntamenti questa settimana in paese: giovedì 23 alle 20:30 conferenza con Marino Ruzzenenti e don Fabio Corazzina in Sala Tadini (piazza IV Novembre, Botticino Sera). Sabato 25 dalle 15 alle 20 grande festa presso il centro Lucia (via Longhena). Il tutto a cura del Gruppo di Acquisto Solidale. Ingresso gratuito.

Sirmione, con le sue bellezze, è un luogo unico, da vivere in mille modi.  Ciò sarà possibile ancora una volta grazie a più di duecento eventi, che troveranno spazio in svariati luoghi del territorio, dalle piazze agli angoli più suggestivi dell’entroterra, attraverso un articolato programma di mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, musica dal vivo, feste all’aperto, eventi sportivi e molto altro ancora. 

Sarà il dottor Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda, l'ospite di questa settimana di Primo Piano a Radio 51. Originario di Barghe, con Ceresa parleremo degli stretti collegamenti tra Garda e Vallesabbia, di viabilità, di ambiente. Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 8.30 e naturalmente sul canale del digitale terrestre 636 e attraverso il nostro portale 51news.it.

AAA gestore cercasi. La novità più importante del nuovo bando - precisa un comunicato del comune di Desenzano - per il ristorante situato alla Spiaggia d’oro di Desenzano del Garda è la riduzione dell’80% del canone annuo di locazione offerto in sede di gara, a titolo di agevolazione al 100% dell’investimento necessario per la manutenzione straordinaria dell’immobile di proprietà comunale stimata dall’amministrazione pari a 520mila euro (arredi esclusi).

Per rendere omaggio alla presidente Patrizia Vastapane che lascia la presidenza del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, grande concerto ieri sera al teatro Grande di Brescia. Un coro imponente, bravissimi musicisti, i bambini delle voci bianche, i cantanti solisti tutti insieme  - sotto la guida del maestro Silvio Baracco - per dire grazie a Patrizia Vastapane, la "mamma" di tutto il conservatorio, come è stata definita ieri sera.

A Casto torna “Note in festa” venerdì sabato e domenica, 17 - 18 - 19 giugno 2016. La manifestazione si tiene al centro sportivo di Casto.

Ha preso il l via lunedì 13 e per tutta la settimana (fine settimana compreso) la Nona edizione della Country Fest di Villanuova sul Clisi, una manifestazione che coinvolge tutte le associazioni del paese. Si svolge sotto il tendone vicino all'Italmark. Per parlare di questo e di altro durante la settimana sono stati ospiti di Radio 51 nella trasmissione Primo Piano Diego e Ettore di Villanuova e Gavardo che ci hanno raccontato i vari aspetti della festa. Questa sera non mancate ci sono i dj di Radio 51 a partire dalle ore 22 ma per la serata soo èreviste anche tante altre iniziative. E domenica la gara degli spiedi. Un appunamento da non perdere.

Con il plenilunio, torna la proposta della sede bresciana dell’associazione, che questa volta rilancia e invita a percorrere i suggestivi scenari della Valvestino. Appuntamento lunedì 20 giugno alle 20:20 presso Cima Rest. Per questioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione entro sabato 18 giugno.

Angus Deaton, premio Nobel per l'economia, 2015 sarà a Brescia venerdì 17 pomeriggio alla facoltà di economica a Brescia in via San Faustino. Continua così con un evento di livello internazionale l’impegno di Banca Santa Giulia a sostegno di Università e istituti di ricerca per promuovere la divulgazione di informazioni corrette e accurate sui temi dell’economia e della finanza.

E' arrivato.  Stiamo parlando dell'Idra, il nuovo battello operativo sull' Eridio. Fotografato oggi da una nostra lettrice al porto di Crone.

Chiusura in gloria per la terza edizione bresciana di “Suonami”. Undici pianoforti posizionati negli angoli più belli della città davano spazio ai giovani, ai meno giovani, agli autodidatti ma anche ai professionisti della musica, che potevano così cimentarsi nelle loro performance e nelle loro conoscenze musicali.

In Aib nasce lo “Sportello Cassa integrazione”. Una Associazione sempre più vicina alle imprese, capace di coglierne i bisogni e di fornire soluzioni efficaci. E’ quanto pensa il Presidente Marco Bonometti e per questo si sta adoperando sul fronte organizzativo di AIB.

Oggi è il gran giorno. Sabato 11 giugno 9 giovani vengono ordinati sacerdoti dal vescovo Luciano Monari nel Duomo nuovo di Brescia.

A scuola di doppiaggio da qualificati professionisti. Una opportunità che viene offerta anche a Brescia.

Diamo spazio alla lettera del gruppo di minoranza in consiglio comunale a Gavardo: "Gavardo in movimento". Al centro dell'attenzione la vicenda di un parco pubblico.

Progetto INCIPIT: 62 progetti di aziende ed enti del territorio. Aperte le candidature dei giovani per una concreta opportunità lavorativa.

Volentieri ospitiamo l'intervento di un nostro lettore che conosce bene la vicenda legata al recupero del relitto di Agello.

Unico in tutta Italia, il liceo cittadino ha aderito al progetto promosso dal dott. Zaborra del Parco Natura Viva di Verona per far tornare l’ibis nei suoi territori d’origine.

Il Vittoriale degli Italiani ha accolto le ceneri di Ida Magli, scomparsa all’età di 91 anni in febbraio. L’antropologa e scrittrice, che ha vinto il Premio del Vittoriale nel 2015, riposerà per sempre nella cappella del Mausoleo.

Martedì 7 giugno, alle 10, l’Ircss San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli di via Pilastroni 4, a Brescia, ospiterà la presentazione in anteprima per il Nord Italia del libro “Ozono respiro di vita”. L’Ozonoterapia fa bene alla salute, e aiuta in maniera significativa le popolazioni più povere del mondo. E’ questo il filo conduttore del libro “Ozono respiro di vita” che martedì 7 giugno, alle 10, verrà presentato in anteprima per il Nord Italia all’Ircss San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli di via Pilastroni 4, a Brescia.

Una festa di pubblico, un successo dell’organizzazione, un grande raduno alpino. Questo è stata l’adunata degli alpini della Sezione di Brescia, che quest’anno si è svolta a Rezzato e Virle per celebrare il 90esimo compleanno dei due Gruppi locali.

Nel corso dell’ultima Assemblea dei Delegati dell’Ana, svoltasi a Milano, si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei consiglieri nazionali

La casa dei bambini diventa “Il sassolino verde” dall’11 al 29 luglio con una proposta rivolta ai piccoli dai 3 ai 7 anni, dalle 9:00 alle 16:00. La presentazione del progetto è prevista per lunedì 6 giugno alle 20:30 presso la sede della scuola in via Bagozzi 14/F.

Sabato 04 giugno 2016 ore 11 viene presentata ed  esposta l’opera oggetto del lavoro degli allievi della Bottega di Scultura di Pertica Bassa che, avvicendandosi nel battere degli scalpelli per un totale di più di 600 ore hanno dato corpo e anima al paesaggio e voce ai personaggi della scena.

Gli appuntamenti per la festa della repubblica cominceranno alle 10:30 con il ritrovo in piazza Marconi e si concluderanno alle 20:30 con il concerto nella chiesa di Santa Maria, cui seguirà l’assegnazione del Gattopardo d'Oro ad alcuni cittadini gavardesi.

Dal 2 al 4 giugno 2016, in occasione della festa nazionale della Repubblica, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Brescia con il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Vallio Terme, incontrano la popolazione e le associazioni di volontariato, per la presentazione del nuovo Piano Emergenza comunale e per scambiare informazioni ed idee in tema di previsione, prevenzione, gestione e superamento di situazioni di emergenza.

Una serata tutta dedicata allo “spettacolo dell’arte”, a Sirmione, mercoledì 1 giugno alle ore 21 presso il Palazzo dei congressi (PalaCreberg) in piazzale Europa. Il celebre storico dell’arte, docente, scrittore, autore e volto noto della tv, Philippe Daverio, presenterà il suo libro “Il gioco della pittura - Storie, intrecci, invenzioni” (Rizzoli, 2015).

Suggestiva rappresentazione a Nave portata in scena dal Teatro delle Misticanze, con il supporto della cooperativa Futura e il patrocinio del Comune di Nave. Sul palco attori abili e disabili hanno creato un’atmosfera suggestiva che ha coinvolto ed emozionato gli spettatori. Tra il pubblico il nostro collaboratore Rolando Anni, che lo racconta ai lettori di 51news.

Uscita notturna  alla scoperta della scultura. È stato un appuntamento decisamente  culturale  quello organizzato  da  Gs Odolese  con lo  scultore valsabbino Massimo Pasini, classe 1942, una vita di lavoro straordinario,  rubato a quello passato in fabbrica. 

Solo una foto per ricordare. Ricorda gli otto morti e i cento feriti. Raffigura le istituzioni il comune, la provincia, il governo. Piazza della Loggia 28 maggio 1974 - 28 maggio 2016. Solo questo e niente altro. Silenzi, complicità, menzogne. Anni di buio, anni di battaglie perse. Ma i morti e i feriti di Piazza Loggia prima o poi troveranno la pace. E' questa la nostra speranza. Altrimenti nulla dell' impegno di tanti avrebbe un senso.

Così il presidente della Repubblica Mattarella: "La giustizia completi il suo corso, è vitale per la democrazia"

A poche ore dall'inaugurazione (prevista per domenica 29 maggio) sale la polemica attorno alla mostra "Il culto del duce (1922-1945): l'arte del consenso nei busti e nelle raffigurazioni di Benito Mussolini" prevista al MuSa di Salò.

Al via in questo fine settimana a Polpenazze la 67esima edizione della fiera del vino doc della Valtenesi. Tante come sempre le iniziatoive e le sorprese promosse dagli organizzatori dlela manifestazione. Tra queste dalle 21 di questa sera (venerdì) presso il Castello la musica e l'animazione dei nostri grandi dj: i dj di Radio 51. Un'occasione dunque per gustare del buon vino (senza esagerare) e divertirsi con della buona musica in allegria. Non mancate!

La storia di Marcello e Mika, due giovani curiosi e coraggiosi, che si sono messi in gioco per amore. Lui l'ha incontrata in Giappone, dove si era trasferito dopo la laurea in Lingue orientali; lei l'ha seguito in Italia, lasciando famiglia e un ottimo impiego. Sposati, da tre mesi sono diventati genitori di Midori.

Continua il progetto “Il lago ritrovato” di Desenzano del Garda e aggiunge un altro tassello con l’inaugurazione della nuova passeggiata a lago dai giardini della Maratona fino alla Darsena Lepanto: il taglio del nastro sarà venerdì 27 maggio alle ore 18.

“Storie di cielo e di mare” è il titolo della rappresentazione che si terrà mercoledì 25 maggio presso l'auditorium dell' Istituto Cesare Battisti di Salò, in orario scolastico, e con una replica serale alle 20.45. Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale interno all'Istituto, curato dalla Prof.ssa Anna Bianchini con la regia di William Medini.

Premiazione nel salone Apollo del Rettorato di UniBs del miglior lavoro relativo al Progetto “The Arch” ideato, promosso e finanziato dal Gruppo con finalità benefiche “Io amo Brescia Perché”.

La federazione di Brescia dell’Associazione Nazionale dei Fanti inizia le manifestazioni per il XXXIII raduno nazionale del proprio sodalizio che avrà luogo sul territorio provinciale e nel capoluogo bresciano.

Suggestivi percorsi per camminare o pedalare nelle notti di luna piena: sono una proposta delle Acli bresciane in diverse tappe della provincia realizzati nelle notti di plenilunio. Il prossimo si terrà venerdì 20 maggio nel parco delle colline a Urago Mella. Ritrovo ore 20:15 al centro “Don Brusinelli” per una riflessione introduttiva sull’intercultura. A seguire, giro di 44 km in Franciacorta per chi pedala e passeggiata di 7 km nel parco delle colline per chi cammina.

Partenza da viale Venezia, come sempre, per la carovana delle auto storiche, che ha attraversato la città per poi dirigersi verso il Garda passando per Desenzano, Sirmione e Peschiera. Arrivo a Rimini questa sera alle 21:30.

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio l'Associazione Vivabacco, con il patrocinio del Comune, organizza un viaggio nell'universo dei vini bianchi di qualità. Sono coinvolti 14 ristoranti del territorio e la sede locale dell'istituto Caterina de' Medici, mentre in castello ci saranno degustazioni guidate e una mostra-mercato con oltre 40 vignaioli e 120 vini bianchi.

La vendita del parcheggio Acquaviva permetterà a breve il completamento della passeggiata di Rivoltella. I proventi della vendita alla Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione Spa consentiranno al Comune di dare il via ai lavori dalla fine della prossima estate.

Sabato 28 maggio alle 20, in piazza Martiri della Libertà, il Gruppo Fibrosi Cistica Lonato con il patrocinio del Comune ha organizzato una serata benefica di musica e cabaret con Giorgio Zanetti di Zelig e Andrea Catavolo di Radio Studio Più. Biglietto 10 euro (gratis fino a 12 anni). Prevendite e info 380.2826119.

Un viaggio può cambiare la vita. Specialmente se la meta è un luogo crudo e freddo come Auschwitz. E i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “Un treno per l’Europa” lo sanno bene e lo hanno altresì dimostrato.

Il bresciano Roberto Rossini è stato eletto nuovo presidente nazionale della Acli, le Associazioni cristiani lavoratori italiane, con l’85% dei consensi al Congresso nazionale svoltosi a San Vincenzo, in provincia di Livorno.

Lunedì 16 maggio 2016 Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia inaugurerà la nuova sede amministrativa e organizzativa del CPIA Brescia 2 di GAVARDO (Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti) in Piazza De Medici 26 nello stesso centro valsabbino.

Si cerca gestore dello spazio “Green line corner angolo della qualità” a Salò. Il bando scade mercoledì 11 maggio alle ore 12. Al fine di affidare un incarico professionale o a progetto nell’ambito del progetto “L’ANGOLO DELLE QUALITA’ – PRODOTTI TIPICI E PARTECIPAZIONE”, mediante la formazione di una graduatoria. selezione pubblica per titoli e colloquio rende noto che è indetta da AIPOL, Consorzio Vini Valtenesi, Caseificio Valsabbino, Cooperativa Alpe del Garda in collaborazione con GAL GardaValsabbia.

Nell’elegante sala del Celesti, presso il palazzo comunale di Lonato del Garda, gli studenti del liceo tedesco di Rűdersdorf hanno incontrato l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Roberto Tardani e dal vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi. Presenti anche il dirigente scolastico dell’Itis “L.Dandolo” di Lonato, Vincenzo Falco, scuola partner italiana, con le professoresse e coordinatrici Micaela Berno e Alessandra Belleggia.

Il premio “Città di Brescia – Albino De Tavonatti” è destinato a persone singole, associazioni e organismi del volontariato che si siano distinti in opere e azioni volte alla cura, all’assistenza ed all’integrazione sociale di persone con disabilità fisiche e mentali. Segnalazioni aperte fino al 10 giugno all’ufficio protocollo del Comune di Brescia.

Sabato 7 maggio alle 16 si terrà la prima escursione per imparare a utilizzare la app per il riconoscimento di piante, uccelli, animali e insetti realizzata dall’Università di Trieste nell’ambito del progetto CSMON-life, al quale aderisce il progetto GeRT (Generare Reti Territoriali) del Comune di Brescia. La app è gratuita e scaricabile sui telefoni cellulari accedendo al sito : www.csmon-life.eu.

Ad accompagnare l’escursione saranno Carlo Chiari, esperto birdwatcher, Stefano Armiraglio, botanico del Museo di scienze naturali di Brescia e Nunzio Pisano, del Settore sostenibilità e scienze naturali del Comune di Brescia.

In un paio di ore sarà data a tutti l’opportunità di inquadrare gli elementi di pregio naturalistico di un settore significativo del Parco delle Cave e di imparare a usare la app per il censimento naturalistico.

Attraverso il progetto GeRT (Generare Reti Territoriali) il Comune di Brescia vuole attivare un processo partecipato in cui associazioni e cittadini diventano protagonisti nel segnalare emergenze naturalistiche della città.

Il ritrovo sarà al parcheggio della discoteca Paradiso, in via Casotti 12. In caso di difficoltà a raggiungere il posto (o mancanza di mezzi), è possibile contattare il numero 3346386435.

L’iniziativa è gratuita.

 

Bellissima festa  alla pasticceria El Pastiser a Salo' dove Marco Zuanelli e la sorella Nadia hanno organizzato il compleanno  della loro pasticceria.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Brescia ha deciso di partecipare alla festa europea della musica il prossimo 18 giugno. Chi desidera esibirsi deve iscriversi entro il 31 maggio. La partecipazione è gratuita.

Sarà una scuola, l'istituto Cesare Battisti di Salò, ad essere ospite questa settimana di Radio 51 e della trasmissione Primo piano. In onda insieme a Maria Paola Pasini la professoressa Francesca Pialorsi e i ragazzi dell'ufficio stampa Battisti news. Non mancate da lunedì a venerdì dalle 8 alle 8.30 su Radio 51, il canale 636 e sul portale 51news.it.

Ultime ore per visitare la Fiera di Maggio di Gavardo e della Vallesabbia 60esima edizione presso il palazzetto dello sport di Gavardo in via Orsolina Avanzi.

L’attività svolta dal Servizio Intercomunale di Polizia Locale Calvagese della Riviera - Muscoline nelle scuole dei due Comuni volge al termine in questi giorni, registrando un pieno successo. Il comandante Stefano Dondelli fa il bilancio delle iniziative realizzate.

Sabato e domenica: fine settimana clou della Fiera di Maggio, la fiera di Gavardo e Vallesabbia giunta alla sua 60 edizione che si tiene al palazzetto dello sport di via Orsolina Avanzi. Ingresso gratuito, bancarelle e luna park. Il tutto per un tradizionale appuntamento che affonda le radici ben 12 lustri fa voluto dall'organizzazione con il patrocinio del Comune di Gavardo. Alla ex biblioteca di fronte al comune una mostra fotografica storica dedicata all'evento.

Terme protagoniste questa sera, giovedì 28 aprile, ad Agnosine. I Comuni di Agnosine e Bione hanno organizzato per questa sera un'interessante iniziativa dedicata al benessere e alla salute. Titolo della serata è "Vuoi star bene? Vieni alle Terme".

In onore di Alberto Folonari scomparso nei giorni scorsi al Vittoriale degli Italiani è stata ammainata la bandiera del Pilo del Piave, sulla via che porta alla Prioria.

Appuntamento d'eccezione quest'anno in occasione dei 60 anni per la Fiera di Gavardo e Vallesabbia. La Festa di Maggio si presenta al traguardo dei dodici lustri rinnovata e più completa, senza rinunciare al suo ruolo tradizionale di punto riferimento del panorama fieristico bresciano e di tutte le comunità che insieme costituiscono la splendida “Vallesabbia”. Le informazioni sono tratte dal sito ufficiale della Fiera stessa.

La scrittrice Costanza Miriano converserà con la blogger desenzanese Paola Belletti. Argomento dell'incontro la bellezza del matrimonio religioso, l'esperienza della fedeltà e del reciproco aiuto nella coppia e con i figli. La serata è promossa per venerdì alle ore 20.30 al cinema teatro Corallo di Villanuova. Organizza la Parrocchia del Sacro Cuore di Villanuova sul Clisi. Tutti sono invitati a partecipare.

La Giunta comunale di Desenzano del Garda ha deliberato l’autorizzazione al sindaco a promuovere causa avanti al Tar del Lazio per la linea ad alta velocità/alta capacità (AV/AC) Torino-Venezia, tratta funzionale Brescia-Verona.

Un sorta di ideale passaggio delle consegne. Sabato 23 aprile alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale San Lorenzo di Sopraponte si tiene il Concerto di primavera del corpo bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte (che compie 110 anni), dedicato al maestro Mario Mabellini che cede in questa serata idealmente la bacchetta al nuovo maestro Luigino Bertuetti.

Un defibrillatore acquistato con i contributi raccolti dall'associazione "Fallo col cuore" è stato donato al Comune di Villanuova sul Clisi nell'ambito di una serata pubblica che si è svolta al cinema Teatro Corallo. A ricevere dalle mani dei componenti dell'associazione la nuova attrezzatura è stato il sindaco Michele Zanardi.

Il 20 aprile alle ore 15:30 nella sala S. Agostino di Palazzo Broletto il Moica di Brescia organizza un incontro sul tema attualissimo della corretta alimentazione

Già da un po' di tempo si sente dire che, presto, inizieranno dei lavori per risistemare la Fossa a Salò con delle piccole modifiche per la viabilità.

Sono stati pubblicati in questi giorni i dati sulle affluenze turistiche in provincia di Brescia relative al 2015. Complessivamente nell'intera provincia c'è un aumento di arrivi e presenze. Non è andata molto bene invece alla Vallesabbia e al Lago d'Idro. Di seguito vediamo il rapporto della Provincia. Il "tradimento" degli stranieri.

Inaugurata sabato 9 aprile, “La corsa nel tempo, 1000MIGLIA 27/38” resterà aperta fino al 3 luglio presso Palazzo Callas Exhibitions. Visitabile tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19. Venerdì e sabato apertura prolungata fino alle 22. Ingresso libero.

Venerdì 15 aprile alle ore 20:30 presso l’aula magna della scuola secondaria "A. Fleming" (viale Resistenza, 2 - Molinetto di Mazzano) si terrà l’incontro “Cosa sai del Web?”, organizzato dall’Associazione Genitori, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Istituto comprensivo. Relatore Domenico Geracitano, autore di alcuni libri sul tema del bullismo on-line, ispirati alla sua ricca esperienza lavorativa come collaboratore tecnico capo nella Polizia di Stato. Ingresso libero.

Giovedì 14 aprile alle 20:30 in sala Tadini a Botticino Sera il prof. Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica guiderà la riflessione dal titolo “Genitori e adolescenti: una relazione da riscrivere?”. Modera la prof. Stefania Pagliara.

E' stata una festa proprio come Simone e Alessio avrebbero voluto. Ricordarli con il sorriso e con una giusta causa. Questo avrebbero voluto i due gemellini morti a distanza di undici anni (Simone a due anni nel 2002, Alessio nel 2014 a tredici anni) per patologie cardiache. Così i genitori Erica Mabellini e  Paolo Quaini di Vallio Terme li hanno ricordati. Tanta gente ha voluto partecipare a  questa iniziativa benefica che aveva lo scopo di raccogliere un contributo da offrire per l'acquisto di defibrillatori da mettere in luoghi pubblici. L'iniziativa è stata organizzata per il secondo anno dall'associazione "Fallo col cuore" creata appunto da Erica e Paolo per ricordare i loro bambini.

Sarà Andrea Pasini l'ospite della settimana della trasmissione Primo piano in onda su Radio 51 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 8.30. La trasissione può essere ascoltata e vista in streaming anche attraverso il portale www.51news.it e il canale 636. A intervistare il direttore di Valle Sabbia Solidale sarà Maria Paola Pasini. Si parlerà dei servizi forniti dall'azienda speciale della Comunità montana di Vallesabbia.

L’amministrazione comunale di Desenzano del Garda presenta, per il secondo anno consecutivo, la lunga stagione di eventi che da aprile arriva sino a dicembre 2016, con oltre 300 iniziative, organizzate direttamente dal Comune o con il patrocinio e la collaborazione di una sessantina di associazioni del territorio.

Questa settimana settimana sono stati ospiti della trasmissione Primo piano su Radio 51 Paolo Quaini e Erica Mabellini di Vallio Terme. Paolo e Erica sono i genitori di Simone e Alessio, i due gemelli morti a distanza di 11 anni (nel 2002 e nel 2014) quando avevano rispettivamente due e tredici anni in circostanze legate a una patologia cardiaca di cui erano portatori sin dalla nascita.

A Riva del Garda fervono i preparativi da parte del locale Rotary Club presieduto dall’avv. Germano Berteotti per allestire l’edizione 2016 del “Forum del Garda” (in programma per lunedì 9 maggio 2016, ore 18.00, presso l’Hotel Du Lac et Du Parc di Riva del Garda), iniziativa unitaria itinerante organizzata a turno da uno dei tre Rotary Club che si affacciano sul lago per valorizzare l’immagine e l’economia benacense, che quest’anno verte sul tema “Il futuro turistico del Lago di Garda”.

Il Comune di Lonato del Garda offre la possibilità a un giovane tra i 18 e i 29 anni non compiuti la possibilità di svolgere il servizio civile dell’Anci Lombardia. Il bando è aperto fino al 20 aprile (ore 14). Modulo di adesione presso l’Area Servizi Culturali del Comune.

Il Comune di Desenzano del Garda lancia il primo concorso fotografico “Desenzano di terra e di lago”, dedicato quest’anno al tema dell’acqua. Le iscrizioni sono aperte dal 1° aprile fino al 31 ottobre 2016.

L’ombra degli alberi è una ricchezza per ogni città e se questi alberi sono monumentali il loro valore è ancora più alto.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo appello. Naturalmente daremo uguale spazio ad altre iniziative. Le lettere e le richieste possono essere inviate alla nostra mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda risponde con favore all’invito ricevuto dall’associazione Autismando e questo fine settimana illuminerà di blu il castello cittadino. L’iniziativa “Light It Up Blue”, in contemporanea in altre città d’Italia, si terrà questo sabato 2 aprile e Desenzano ha scelto di “accendere” uno dei suoi luoghi simbolo nella Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Onu il 2 aprile.

Grazie a tutti! Non poteva che iniziare con un ringraziamento questa giornata in cui il nostro giornale www.51news.it compie un anno.

L’amministrazione comunale di Sirmione informa che venerdì 1 aprile alle 18.30, nell’ex sala consiliare al pianterreno del municipio, si terrà un incontro pubblico per condividere con i cittadini la proposta di realizzazione di un'"area di sgambamento per cani".

Il sindaco Alessandro Mattinzoli desidera condividere il progetto con tutti i potenziali interessati. 

 

 

 

 

 

Un quadro ampio e approfondito sui mercati energetici e la filiera chimica, insieme alla consueta analisi del contesto macroeconomico. Il ventunesimo appuntamento con l’osservatorio congiunturale “Scenari & Tendenze” di Associazione Industriale Bresciana è in programma martedì 5 aprile a partire dalle 15.30 in sala Beretta (via Cefalonia, 60 – Brescia).

Valsir ha aperto le porte del polo logistico produttivo di Vobarno (BS), in un Open Day dedicato ai collaboratori e alle loro famiglie. La giornata ha concluso nel migliore dei modi – spiega un comunicato della stessa Valsir che riportiamo - la prima Valsir partners’week, la settimana-evento organizzata in sostituzione alla biennale fiera di Milano MCE, Mostraconvegno Expocomfort.

Mercoledì 23 marzo alle 20:30, presso l’auditorium Cecilia Zane (via G. Quarena 8), il noto scrittore, politico e docente universitario incontrerà i cittadini gavardesi sul tema dell’educazione alla legalità. Interviene Gian Antonio Girelli, consigliere regionale della Lombardia.

Questa sera, 18 marzo, alle 20:30 in Latteria Molloy (via Marziale Ducos 2/b) iniziano gli "Aperitivi di Musica da Bere" con i Perturbazione. Biglietto 12 euro.

Venerdì 18 marzo alle 20 presso il Ristorante La Sosta di Nozza (via Tita Secchi 115) si terrà una cena con delitto nell’ambito del progetto “Delitti – Biblioteche in Giallo”. Costo 30 euro, vini inclusi.

Venerdì 18 marzo alle 20:30, presso la sede dell’Auser “Insieme” (via Roma 48), si terrà un incontro sulle cure termali. Relatori il dott. Sergio Berardi, amministratore delle Terme di Vallio, e il dott. Giovanni Damiata, esperto di acque termali. Ingresso libero e rinfresco finale.

Il territorio del GAL GardaValsabbia presenta 8 pacchetti per tutti i gusti e le tasche, messi a punto dal CTS. All’Angolo delle qualità anche informazioni, cultura e eventi grazie al patrocinio ed alla collaborazione con la Proloco.

Ogni stagione ha i suoi risparmi. Ci sono molti modi per fare qualche economia, per far sì che il bilancio di una famiglia sia più sereno. Uno di questi è avere una casa ecosostenibile per l’ambiente e per i consumi. Informarsi si può e si deve. Anche sul territorio valsabbino è possibile avere indicazioni dettagliate per avviare determinate scelte.

Ancora discussioni intorno alla vicenda che venerdì scorso ha visto protagonista l’Istituto Battisti di Salò: la presenza all’interno della scuola di Oscar Lancini (vicesindaco leghista di Adro noto alle cronache anche in passato per alcune sue prese di posizione) nella veste di relatore su un tema riferito alle “unioni civili”.

Pubblichiamo dopo averla ricevuta direttamente dallo stesso preside Gianluca Chiodini la lettera che lui stesso ha inviato a un quotidiano locale rispetto alla presenza del vicesindaco di Adro nella scuola da lui diretta.

Cultura, politica, territorio. Di questo e di molto altro si parlerà questa settimana su Radio 51 nel corso della trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini. Ospite una delle figure più significative della Vallesabbia. In onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 8.30 su Radio 51.

 Per iniziativa del Comune, al centro sociale Baronio (via Castello 80) è stato creato uno spazio di raccolta per abiti e accessori inutilizzati da donare a chi non sa come la vita di strada.

Il liceo delle Scienze Umane De Andrè sceglie di ricordare la giornata della donna in maniera proficua e interessante, perché è stata invitata la dottoressa Antonella Bertolotti, medico  psichiatra di Brescia, da anni ormai impegnata in progetti umanitari con Interned Onlus, organizzazione a carattere internazionale specializzata in cooperazioni socio-sanitari.

Fino al 13 marzo una serie di iniziative e manifestazioni per celebrare la festa della donna. Si tengono nei sei comuni dell'hinterland da Mazzano a Prevalle, a Paitone, Nuvolento, Nuvolera, Serle. "Donne per le donne" questo il titolo della kermesse che è giunta alla sua seconda edizione e vede nel vicesindaco di Paitone Mariateresa Cavalleri il motore instancabile. Numerose anche le attive collaboratrici e sostenitrici (anche - perchè no? - sostenitori). L'iniziativa vuole anche rappresentare un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza di cui ancora sono vittime tante donne. Questa sera a Nuvolento e poi i successivi appuntamenti. Ecco il programma della nutrita maratona dedicata alle donne.

Martedì 8 marzo

ore 20.30 Nuvolento sala polivalente vecchio mulino 

Vernissage mostra fotografica ”La femminilità è donna”, da un’idea rivoluzionaria

della Dott.ssa Cinzia Rossetti

a seguire Proiezione del film “Julie & Julia” - Film del 2009 scritto e diretto da Nora

Ephron con Amy Adams e Maryl Streep - Ingresso gratuito

 

Giovedì 10 marzo

ore 20.30 - Casa dei Serlesi , via XXV Aprile 20 - Frazione Villa, Serle

Il maschile nella donna: l’Animus nella visione di Marie-Louise von Franz

Relatore : Dott. Paolo Ferliga – psicoterapeuta di formazione junghiana.

 

Venerdì 11 marzo

ore 20.30 - Sala Polivalente Vecchio Mulino di Nuvolento

“L’Italia delle donne”, uno sguardo alle donne e al loro mondo

Serata con la presenza dell’editore Morellini e del gruppo teatrale “I Vocifera”

 

Sabato 12 marzo

dalle ore 14.00 alle 18.00 - Villa Mazzucchelli - Ciliverghe

Per le donne Ingresso ridotto visita + guida

 

 

Domenica 13

Chiusura con Biciclettata

ore 14.30 - Partenza dal Comune di Mazzano e dal Comune di Serle

ore 15.00 - Arrivo al Comune di Nuvolera e e partenza di gruppo verso di Nuvolento

ore 15.30 - Arrivo al Comune di Nuvolento e partenza per il Comune di Paitone

ore 16.00 - Arrivo al Comune di Paitone e partenza per il Comune di Prevalle

ore 16.30 - Arrivo al Comune di Prevalle

Discorso di chiusura da parte delle Amministrazioni,

ringraziamenti, momento conviviale

Si parla di islam sabato 5 marzo. Prenderà infatti il via il breve corso di filosofia delle religioni "La città invisibile", organizzato dalle Acli di Brescia.
Il primo incontro sarà dedicato all'Islam, e sarà aperto a tutta la cittadinanza (non solo agli iscritti al corso). Si terrà a Brescia in via Corsica 165.

L’edizione 2016 della rassegna durerà fino al prossimo giugno, coinvolgendo numerosi ristoranti valsabbini.

Dopo il rinnovo della convenzione per la gestione del comando agli ordini di Patrizio Tosoni, il commissario capo fornisce alcuni dati confortanti sul lavoro svolto, in vista dei prossimi 12 anni di continuità, garantita dal patto sottoscritto dalle amministrazioni.

In questi giorni  il liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè è impegnato in un difficile compito: niente più barriere di genere, perché gli studenti, al pari dei loro docenti, sono in cattedra a condurre lezioni, approfondimenti e scambi culturali.

A poche settimane dal rinnovo della convenzione tra i due Comuni, il comandante Patrizio Tosoni fa il punto sull’esperienza di gestione associata e traccia le linee per il prossimo futuro, anche in previsione della collaborazione con Calcinato.

Ragazzi e ragazze tutti in pista.  Sabato sera 27 febbraio tutti al Semtex Pub di  Sabbio Chiese per una indimenticabile serata con i dj  by Radio 51.

L’unione fa la forza. Questo potrebbe essere lo slogan che non passa mai di moda del  “Consorzio RSA scarl”, una nuova società consortile al servizio delle realtà impegnate nel settore Socio Sanitario e Assistenziale.

L’allestimento di Volta Mantovana primo tra i carri, mentre per i gruppi il primo posto è per Montichiari con “Seminiamo la pace”.

La 32a edizione della manifestazione organizzata da Proloco e Polisportiva Bedizzolese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prenderà il via domenica 21 febbraio alle ore 13 in località San Rocco.

La Vallesabbia e il lago d’Idro alla Bit di Milano. In merito a questa esperienza la stessa  Agenzia territoriale per il turismo della Vallesabbia e il lago d’Idro ha spiegato in una nota le ragioni.

Uno studio promosso dal dottor Gabriele Tabaracci (Poliambulatorio San Rocco di Montichiari) in collaborazione con l’Università di Verona sarà presentato nei prossimi giorni nel congresso annuale dell’Accademia di Ozonoterapia a Dallas.

Imparare l’inglese giocando e divertendosi sulle rive del lago di Garda.

Dal 2 febbraio sono entrati in vigore i nuovi divieti sul fumo, parte di una più ampia riforma che gradualmente modificherà il mondo dei fumatori. Per cominciare: niente sigarette a bordo di autoveicoli in presenza di minori e di donne in gravidanza.

Vallio Terme studia il passato per guardare al futuro. In questi giorni il sindaco Floriano Massardi ha inviato una comunicazione a tutti i suoi concittadini con un invito a collaborare in vista del progetto di studio del territorio e del paesaggio che sarà attuato la prossima estate dall'Università di Padova e dal Museo di Gavardo nel paese della Vallesabbia.

Abiti, oggetti in buono stato, libri. Cose che si possono donare offrendo un piccolo aiuto a chi ne ha bisogno. Per fare questo l’Associazione “Amici Don Baldo”  ha aperto a Puegnago del Garda in località Mura il Mercatino Usato Solidale.

E’ terminata con successo la campagna " Arance della Salute”.

Il Carnevale di Bagolino è una manifestazione spontanea, fa parte della vita profonda della comunità e non è vincolato da programmi prestabiliti. Ci sono tuttavia alcuni punti fermi. Questo quanto indicato dal sito del carnevale su facebook.

Da febbraio a Desenzano entra in vigore il servizio porta a porta. Si sta completando in questi giorni il servizio di postalizzazione e consegna a domicilio degli ecocalendari del Comune di Desenzano del Garda. Per le utenze domestiche quindi il nuovo programma dei giorni di raccolta entrerà in vigore con il mese di febbraio, dal momento del ricevimento nelle case dell’ecocalendario 2016. Mentre per le utenze non domestiche della zona TA-TB-TC dal 18 gennaio scorso sono attivi i servizi previsti nel manuale aziende 2016. 

Sabato 30 gennaio, in un’atmosfera di festa ed entusiasmo, è stata ufficialmente inaugurata la Casa dei bambini “Il sassolino”. Presenti i soci dell’Associazione Il sassolino, nata a Roè nel 2007, e quelli della nuova Fondazione di Partecipazione Intro, che ne hanno raccolto l’eredità. Un pubblico numerosissimo e attento ha seguito la presentazione.

Grande partecipazione di cittadini a Gavardo alla cerimonia che ha commemorato il 71esimo anniversario del bombardamento di aerei americani che, il 29 gennaio del 1945, 71 anni fa, alle 13.10 in punto seminò il terrore nella capitale del medio Chiese e fece 52 vittime nel centro storico.

Sabato 30 gennaio alle 14:30 presso la sede della Casa dei bambini “Il sassolino” (via Bagozzi, 14/F - Soprazzocco di Gavardo) è prevista l’inaugurazione ufficiale della struttura, con la possibilità di visitare i locali e conoscere le iniziative della nuova Fondazione Intro.

Il recesso dalla convenzione per la polizia associata con il Comune di Gavardo e soprattutto la questione rifiuti. Sono questi i due punti principali all'ordine del giorno del consiglio comunale di Vallio Terme presieduto dal sindaco Floriano Massardi che si tiene giovedì 28 gennaio a partire dalle 20.30. In particolare il tema dei rifiuti. Verrà introdotta la raccolta porta a porta per alcuni tipi selezionati di rifiuti. Anche in comunità montana di Vallesabbia si discute da tempo di questo tema.

Si è riunita l’assemblea della Comunità del Garda per la prima volta presieduta dalla neopresidemte Mariastella Gelmini.

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lonato del Garda appoggia il progetto “Casa Gratitudine” per l’accoglienza di donne con o senza figli, vittime di violenze o abbandoni,  in difficoltà sociale o economica.

Corso gratuito di informatica promosso dal Comune di Vallio Terme. Scrive il sindaco Floriano Massardi: “Vista la sempre più crescente diffusione dell'informatica nella nostra società, l'Amministrazione Comunale ha pensato di fare cosa gradita a tutti i cittadini, di qualunque età, organizzando un corso GRATUITO di alfabetizzazione informatica della durata di 4 ore in collaborazione con la Scuola 2F, operante da oltre 35 anni sul territorio nazionale.

Si terrà a Gardone Riviera, a Villa Mirabella, alle ore 10.00 di sabato 23 gennaio, l’Assemblea Generale della Comunità, la prima presieduta dalla neo eletta Presidente on. Mariastella Gelmini. Lo rende noto un comunicato della Comunità stessa.

L'emergenza profughi degli ultimi mesi, certo, ma anche i flussi migratori di lunga durata che stanno modificando la demografia italiana: sono questi i temi al centro di un dibattito organizzato dal Circolo del medio Chiese delle Acli e dalle parrocchie dell'erigenda Unità pastorale di Gavardo.

Domenica 31 gennaio alle ore 15 a Idro all’istituto scolastico superiore Perlasca in via Treviso Bresciano si tiene un appuntamento dedicato al lago d’Idro.

Moltissimi gli appuntamenti in calendario per la 58a fiera regionale agricola, artigianale e commerciale, che sarà ufficialmente inaugurata sabato 16 alle 10:45 alla rotatoria di viale Roma.

Dolci deliziosi anche per gli intolleranti. Ormai il numero delle persone intolleranti al glutine o al lattosio e' sempre più in aumento.
Si pensa, però, che la dieta che queste persone devono seguire sia triste e soprattutto priva di ogni bontà. Invece un bravo pasticcere ha deciso di organizzare un corso per insegnare che, anche con queste restrizioni, si possono fare dei dolci buonissimi e che non hanno nulla da invidiare a quelli normali.

Avete un divano sfondato e non sapete dove buttarlo? Un frigorifero rotto che non lo vuole proprio nessuno? Non avete un mezzo di trasporto idoneo per portarlo alle piattaforme di smaltimento? Non abbandonatelo per strada o vicino ai cassonetti. Il comune di Vallio Terme ha istituito anche per il 2016 un servizio ad hoc.

Dopo la presenza a Brescia, il successo dell'inaugurazione del festival, avuto luogo a Provaglio Val Sabbia lo scorso 3 gennaio, l'impegno dell'Associazione Choros nella valorizzazione della tradizione del Canto della Stella prosegue sabato e domenica con gli ultimi due appuntamenti del cartellone toccando sia la Valle Sabbia che l'Alto Garda.

Damiano, Fausto e Mauro Zizioli, partiti uno dopo l'altro in cerca di lavoro, gestiscono con successo l’unica piadineria di Sidney e ora hanno aperto anche un ristorante e un market di prodotti made in Italy.

Un argomento di particolare interesse e di stringente attualità: l'Isis e la lotta epocale in corso nel mondo arabo.

Caserma Beretta: un nuovo futuro. La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici ha espresso parere favorevole sulla fattibilità del progetto di ristrutturazione e riuso dell’ex caserma Beretta. Un sì che fa ben sperare, fondi permettendo, nel completamento della riqualificazione del castello di Desenzano “erede” di un antico castrum di epoca romana. Lo rende noto il comune di Desenzano in un comunicato.

Open day: atto secondo. Nei giorni scorsi presso l'Auditorium del ITS Cesare Battisti di Salò si è tenuto il secondo di tre Open Day (il prossimo il 9 gennaio) dedicato ai ragazzi che devono orientarsi in vista della scelta della scuola secondaria superiore.

La farmacia comunale di Gavardo è stata ufficialmente ceduta alla dott.ssa Raffaella Greco. Lo rende noto un comunicato stampa.

Fiaccolata per la pace organizzata dall’Associazione Comunità Puegnago il primo gennaio alle 18:45, con partenza dal piazzale della chiesa parrocchiale.

Capodanno in Valsabbia per tutti. Appuntamento a Barghe con Radio 51. Si terrà la sera di capodanno a partire dalle 21:30 presso il centro sportivo di Barghe la festa privata “16 BARGHE D-ANNO”.

Salò e Gavardo in lutto per la morte di Anna Tagliapini di 89 anni. Anna lascia i figli Giovanna e Antonio, parenti e conoscenti. I funerali lunedì 28 dicembre alle ore 15 nella chiesa di San Bernardino di Salò. Il corteo funebre parte alle 14.45 dall'ospedale di Gavardo dove la signora Anna è spirata tra Natale e Santo Stefano.

Iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Genitori, il Comitato Genitori, il Polo dell’Infanzia Quarena e la Gavardo Servizi srl. Iscrizioni aperte.

Fine anno tempo di bilanci. Ci sono molti modi di risparmiare, per far sì che il bilancio di una famiglia sia più sereno. Uno di questi è avere una casa ecosostenibile per l’ambiente e per i consumi. Informarsi si può e si deve. Anche sul territorio valsabbino è possibile avere indicazioni dettagliate per avviare determinate scelte.

Domenica 20 dicembre dalle 9.00 alle 18.00 nella zona della Cittadella di Lonato del Garda si svolgerà il Mercatino di Natale 2015 organizzato dalla locale Proloco guidata da Davide Sigurtà a cui parteciperanno 37 espositori tra associazioni, creativi e commercianti.

Gli amici di Flavio Emer, la Fondazione Sipec e l’amministrazione comunale di Caino organizzano, sabato 19 dicembre alle ore 18, presso la sala civica di Caino, una serata per ricordare lo scrittore scomparso la scorsa estate, a 46 anni d'età.

Martedì 15 dicembre alle 17 presso il centro commerciale di Lonato saranno presenti il vincitore e il gruppo rivelazione del talent 2015 che si è concluso da pochi giorni. I dettagli per chi intende partecipare.

Sta suscitando clamore e parecchio malumore il progetto avviato dall’Amministrazione Comunale di Prevalle di mettere in vendita una porzione del parcheggio pubblico a servizio della zona artigianale-produttiva di via Campi Grandi per ricavarne spazio per un nuovo capannone.

Prodotti tipici in piazza per il periodo di Natale. Per 3 settimane mercato di prodotti locali e cesti natalizi a km zero al Green Line Corner di Salò.

Doppio appuntamento per i più piccoli, “aspettando Santa Lucia”: a Desenzano e Rivoltella.

Ospite della settimana di Primo piano su Radio 51 è il sindaco di Vallio Terme Floriano Massardi.

Un altro anno è passato, ma gli amici non sono stati dimenticati. Borgo Bollone con i sui presepi e le sue tradizioni vi aspetta Martedì 08 Dicembre 2015 dalle 09,00 alle 20.00 per rivivere e raccontare il passato, per trascorrere una giornata in allegria, gustare piatti tradizionali, passeggiare lungo le vie del borgo alla scoperta dei vecchi mestieri e bancarelle di hobbisti con tante creazioni.

Un'ennesima discarica sul nostro territorio? No, grazie - ripetono con forza gli abitanti dei dintorni riuniti nel Co.Di.S.A., comitato che da quattro anni si batte contro il progetto. Diamo loro volentieri la parola, pubblicando un aggiornamento dei risultati delle loro ricerche con un'inquietante "mappa delle criticità" elaborata dagli attivisti stessi.

Porte aperte sabato 28 novembre per le famiglie interessate a iscrivere i figli alla scuola dell'infanzia di Soprazzocco di Gavardo, ma anche per insegnanti ed educatori interessati alla proposta montessoriana.

Caloriferi spenti? Freddo glaciale in classe? Gli studenti scendono in piazza.

Iniziativa congiunta delle consigliere elette nelle amministrazioni comunali dei cinque paesi, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne il prossimo mercoledì 25 novembre.

Alla prima seduta consiliare di venerdì 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, sono state elette alle più alte cariche comunali under-14 due ragazze di terza media: sindaca è Alessia Calabrò (III B), sua vice Elisa Voltolini (III A). 

Nella consapevolezza che la lotta agli sprechi parte dalla tavola, l’amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, tra cui la consegna di una pratica “good food bag” per portare a casa il buon cibo avanzato dalla mensa scolastica.

Il Museo civico archeologico “G.Rambotti” di Desenzano riceve un finanziamento regionale di 15.500 euro, da destinare al progetto “Il Museo per tutti”: una serie di attività di potenziamento e valorizzazione del patrimonio museale e di miglioramento della struttura, in parte già realizzate e in parte da completare (valore complessivo circa 28.100 euro).

Si può pensare a una casa ecosostenibile per l’ambiente e per le tasche delle famiglie? Sì, si può: la si può pensare e soprattutto la si può avere. Un’occasione per saperne di più è data dalla serata E-DAY Saletti Paradigma, che si terrà giovedì 19 novembre alle ore 18.30 nel Centro Pianeta Casa di Villanuova sul Clisi in Via Carpen 19, nella sede della ditta. I rappresentanti della ditta parleranno dei loro prodotti e dei risparmi energetici e monetari che essi permettono.

A Lonato l'appuntamento con la fiera si avvicina. È stato nominato nelle scorse settimane ed è già al lavoro il comitato organizzativo della 58ª Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, manifestazione che aprirà il 2016 dal 15 al 17 gennaio.

Si segnalano due eventi interessanti tra Gavardo e Villanuova:

Domenica 15 novembre alle ore 18,00 presso l'auditorium "Cecilia Zane "in via Quarena, a Gavardo, potrete gustare un aperitivo in musica con canzoni d'amore accompagnate da chitarra e piano e si potrà anche cantare e ballare.  Questa proposta è una delle ultime iniziative incluse nel Festival "la forza dell'amore" che si svolge in Valsabbia. 

Arriva il Battisti Day. Sabato 28 novembre dalle 15:00 alle 19:00 l’Istituto ITS Cesare Battisti di Salò (Via IV Novembre, 11) organizza il primo di tre  “Open day” dedicati ai ragazzi che devono orientarsi in vista della scelta della scuola secondaria superiore.

Si è spento all’età di 100 anni Padre Anacleto Mosconi, autorevole storico del francescanesimo e autore di importanti studi su Gabriele D’Annunzio e su Lucrezia Borgia.

Una serie infinita di grazie ha coronato ieri la giornata di festa in onore di don Vincenzo Arici, da sette anni curato in parrocchia e ora in partenza per Urago d’Oglio, dove è stato nominato parroco.

E' stato inaugurato il nuovo nucleo della casa di riposo realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Casa di riposo Onlus, Comune di Calcinato e diverse realtà private, tra cui la famiglia Cavagna e il fondo Marcello Gabana.

Sabato 31 ottobre 2015 HALLOWEEN MINIGRILLO PARTY al Minigrillo di Nozza di Vestone. Ritorna... la notte degli orrori...
Musica e animazione con i Diggeis, direttamente da Radio 51. Chi si presenterà mascherato avrà diritto a degli omaggi speciali...

Novità per i parcheggi di Desenzano centro. Da questo fine settimana, chi deve raggiungere il centro storico può lasciare la propria auto nel parcheggio gratuito di via Caporali (ex campo sportivo “Acli”). Ciò grazie a un recente accordo firmato dall’amministrazione comunale con la Parrocchia di Santa Maria Maddalena (Duomo), proprietaria dell’area.

Sabato 24 ottobre alle 15:30 al Green Line Corner di Salò (piazza Zanelli 3) sarà presentata l’esperienza della scuola primaria Margherita Hack di Padenghe promossa da Slow Food.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre in castello dalle 9 alle 19 esposizione di opere realizzate con i mattoncini Lego. Saranno presenti espositori e collezionisti provenienti da tutta Italia.

In questi giorni la comunità per disabili di Calcinato, insieme ad altre gestite dall'Associazione fondata da don Piero Ferrari, ha raggiunto Roma in un viaggio che ha avuto come momento centrale l'udienza del mercoledì in piazza San Pietro.

Il gruppo bresciano Gabeca e Grandi Riso “premiati” all’Energy Management Summit di Barcellona.

Attenzione a Roè la polizia locale non scherza. Soprattutto in tema di rifiuti. Dal 1 novembre 2014 ad oggi sono state comminate 30 multe ai cittadini di Roè Volciano per aver scaricato i loro rifiuti domestici fuori dai cassonetti senza utilizzare le apposite chiavette per aprire le calotte.

Si è parlato di Resistenza e di Resistenze a Idro all'Istituto Perlasca (preside Anotnio Butturini) alla presenza di un folto numero di studenti di Idro e Vobarno.

La rubrica del fine settimana della nostra collaboratrice misteriosa Ariel

Sulla questione della farmacia comunale di Gavardo la precisazione del segretario comunale Omar Gozzoli:

A Gavardo scoppia il "caso" della farmacia della frazione di Soprazzocco.

Nasce lo “Sportello agevolazioni”. I comuni di Botticino, Castenedolo, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Rezzato e Serle sono lieti di comunicare la nascita di un nuovo servizio gratuito pensato per le imprese.

Potenziamento della depurazione in Vallesabbia. A Sabbio Chiese venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 10.30 sarà inaugurato il raddoppio dell’impianto di depurazione intercomunale di Media Valle ubicato in Località Palina, a valle del paese di Sabbio Chiese.

Sono iniziate le scuole. Molti genitori accompagnano i loro bambini a scuola in auto. "Ci troviamo di fronte - ha spiegato il comandante della Polizia locale della Vallesabbia Fabio Vallini - spesso a comportamenti non corretti. Abbiamo quindi voluto fare un'opera di informazione pubblicando sul sito di tutti i comuni dell'aggregazione le indicazioni per un opportuno trasporto dei bambini. Le parti essenziali del vademecum sono pubblicate qui sotto. Un'occasione per dare indicazioni utili a tutti tenendo conto che ciò che conta è l'altezza del bambino e non più l'età come in passato.

Grande festa in programma domenica 11 ottobre con diversi appuntamenti a partire dalla messa in duomo alle 10. A seguire, caccia al tesoro per le vie del centro e aperitivo davanti a palazzo Todeschini.

Duemila persone. Almeno. Una folla commossa ha voluto rendere omaggio a Attilio Camozzi, l’industriale lumezzanese scomparso venerdì sera all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia.  Nella chiesa di San Sebastiano a Lumezzane nel pomeriggio di questo lunedì l’addio dei famigliari, degli amici, dei suoi lavoratori, dei tanti che gli hanno voluto bene e lo hanno stimato. C’erano gli alpini, i calciatori, i tanti operai che sono passati per le sue aziende. C’era l’intera Lumezzane e la Brescia del mondo dell’industria e tanta gente comune.

I funerali di Attilio Camozzi, l’imprenditore scomparso venerdì sera a causa di una grave malattia, verranno celebrati lunedì alle 15 nella chiesa di San Sebastiano di Lumezzane. Per espressa volontà dell’imprenditore stesso, la camera ardente è stata allestita nella casa di famiglia in via Tito Speri sempre a Lumezzane.

Sabato 26 settembre alle 20:30 in piazza Roma spettacolo teatrale liberamente tratto dalle memorie di Piero Seminario, reduce di guerra.

Nel nostro dialetto si possono trovare tanti ricordi e le caratteristiche di ognuno di noi. Questo è il sunto della serata di venerdì sera, 18 settembre, organizzata nell'auditorium del Liceo Fermi di Salò dal gruppo di facebook "Sei di salò se" con la collaborazione del Professor Mazzacani e l'esibizione dei Piamigole insieme al gruppo dei Rosti Mannari.

Compie 120 anni ma non li dimostra. Presso la sede centrale della BCC, di Bedizzole, hanno avuto il via  i festeggiamenti per questo importante compleanno.

Domenica 20 settembre dalle 9 alle 12 il museo di Manerba e l’Associazione culturale Valtenesi hanno organizzato una visita guidata con accompagnatori di media montagna alla riserva naturale che abbraccia il lago.

Grande festa a Idro promossa dalla Proloco in collaborazione con Rob Roy Scottish Pub e Chiosco Vesta. E naturalmente Radio 51 c’è.

In arrivo dunque la prima FESTA della BIRRA di IDRO!

In arrivo il ...Torrone d'acqua dolce. La Festa del Torrone di Cremona approda a Salò (Bs) per rinnovare il “matrimonio” tra la città del torrone e il lago di Garda, dopo l’evento dello scorso anno a Sirmione.

Lutto nel mondo del giornalismo bresciano. Se n’è andato Popi Orioli (al secolo Giancarlo Filippini) operatore, fotografo bresciano, da tempo malato. Aveva 80 anni.

Domenica 6 settembre davanti all’ex municipio pomeriggio con auto e moto storiche, musica e aperitivo finale.

La Congrega della carità apostolica di Brescia e la Fondazione Alessandro Cottinelli mettono a disposizione alloggi per studenti universitari che vivono a più i 30 chilometri dalla città. Il bando è aperto fino al 27 settembre.

Roè Volciano in festa il prossimo fine settimana.

Grande attesa per questa sera domenica 30 agosto per i fuochi d'artificio che verranno accesi nel golfo di Salò.

Questa sera, 28 agosto, “I Bagheter de la Riviera” alle ore 20:45 suoneranno per salutare il successo dell’edizione 2015 dei “Venerdì dell’Alter Bar”, progetto promosso dalla Fondazione Cominelli, in collaborazione con l’associazione A.M.A.– Auto Mutuo Aiuto Brescia e l’Unità Operativa di Psichiatria n. 21 dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda.

Ti piace il beach volley? Vuoi trascorrere un sabato speciale? Vuoi diventare il re della spiaggia? Sabato 29 agosto non perdere l’occasione proposta dal  PASCIÀ Beach Bar di PONTECAFFARO.

Sabato 29 agosto dalle 10 alle 24 presso il centro sportivo del paese una fitta serie di appuntamenti organizzata dall’Associazione CMI – Malattie rare infantili “Cristian Romanelli” onlus.

Rientro a casa per i due avventurosi ciclisti di Vestone Alberto Manassi e Corrado Bontempi che dopo la traversata in bici dei Balcani rivedono il cielo valsabbino.

Aspettando AmbientAzione 2015 a Vestone il prossimo fine settimana 29 e 30 agosto ecco alcune note da segnare sull’agenda, la manifestazione unisce cibo, cultura e divertimento.

Nuovi ostelli in Valsabbia. Il territorio dell’Alto Lago d’Idro e delle cosiddette Piccole Dolomiti Bresciane, le montagne che separano Alta Valtrompia e Valsabbia, scommettono sul turismo. Si parte dall’ospitalità.

Da oggi la piazzetta di Gavardo, dietro alla Chiesa, ritorna ad essere luogo di incontro per i suoi abitanti.

L'addio a Flavio. La camera ardente è allestita a Caino, dove Flavio Emer era nato nel 1969, a casa della zia Celestina in via Villa Mattina.

Molto ricco il calendario delle manifestazioni di Belprato di Pertica alta (vedi sezione eventi) per questa estate 2015.

 Matrimoni offrensi al nuovo Museo di Salò.

Sabato 8 agosto alle ore 5, presso il monastero di San Pietro in Monte, concerto gratuito e aperto a tutti con gli Adolphe Sax Quartet.

Non si può dire che se la passi certo male Andrea Pirlo a New York. Il calciatore bresciano sembra apprezzare la cucina e la compagnia degli States. Eccolo in questa foto da lui stesso postata su twitter in compagnia del cantante Bono degli U2. Viva Pirlo! Viva Brescia! Viva Bono!

Circa 200 persone hanno reso omaggio a Don Adriano Salvadori, scomparso a 59 anni nel 2014, ricordato da un concerto del corpo Bandistico di Roè Volciano.

Venerdì 31 luglio presso l'oratorio di San Pietro di Roè Volciano nell'ambito del concerto estivo del corpo bandistico locale è stato ricordato Don Adriano Salvadori scomparso poco più di un anno fa.

Sabato 8 agosto seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Proloco nella piazza di Crone di Idro.

Da Saress a Calvagess....davvero strepitoso questo video di Piergiorgio Cinelli, che scherzosamente riferisce di essere meglio conosciuto come "l'altro Cinelli" o  "il fratello di Charlie".

Manca meno di un mese alla nuova e sesta edizione della Notte Fondente, una bellissima manifestazione organizzata a Gardone Riviera che già da alcuni anni tiene compagnia ai gardonesi ed a tutti i numerosissimi visitatori che vi partecipano e che quest'anno si terrà il 21 agosto dalle ore 19.30 alle 24.00.

Sabato 25 luglio alle ore 21 presso il ROB ROY di Idro in via dei Mille 4 si terrà la sfilata per il titolo di MISS VALLE SABBIA. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Movimento giovani padani della Valle sabbia.

Ricco programma per i festeggiamenti annuali in onore della Madonna di Valverde in ricordo dell’apparizione del 1399.

Addio a Ida. Si è spenta questa mattina presso la Fondazione La Memoria dove risiedeva da un paio di anni, Mariaida (Ida) Frapporti, la “Zia” per antonomasia di Gavardo, che con i suoi 105 anni (ne avrebbe compiuti 106 il prossimo 6 agosto) era la più anziana di tutta la comunità gavardese.

La risposta come sempre ironica e commovente di Flavio Emer che si rivolge a Luisa Papa, e agli amici del Pd di Desenzano.