Strumenti

Numerose iniziative dal 19 al 21 giugno e il il 24, festa del patrono, al parco G. Papa in località Pozze.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: stand gastronomici, musica e serate danzanti, tornei, palo della cuccagna, esibizioni sportive e artistiche, la tradizionale biciclettata domenicale (partenza ore 8:30 in piazza Martiri della Libertà) e molto altro attendono i lonatesi in questo lungo fine settimana.

In particolare, il giorno 24, festa di San Giovanni Battista, si terranno due celebrazioni solenni alle 10:30 e alle 20:30 in basilica. Dopo la messa della sera sarà consegnato l’8° premio San Giovanni Battista in oro a mons. Giuseppe Boaretto. A seguire, concerto del coro “Basilica di Lonato” a ingresso libero.

Mons. Giuseppe Boaretto, sacerdote veronese nato nel 1929, arrivò a Lonato nel 1983 restandovi per 20 anni, lasciandovi una traccia profonda. In particolare, promosse i lavori di restauro della basilica e il ripristino dell’agibilità del cinema e teatro Italia dell’oratorio Paolo VI. Il premio è stato assegnato dalla precedente amministrazione Bocchio, con la seguente motivazione: “Mons. Giuseppe Boaretto ha dimostrato in questi 20 anni, oltre che di essere un pastore preoccupato per le anime, anche di avere una grande attenzione per le strutture parrocchiali, perché non avessero a degradare nell’incuria”.

Il pomeriggio del 24 dalle 16 alle 19 sarà invece dedicato ai più piccoli: il parco ospiterà uno speciale luna park con giostre, intrattenimenti gratuiti e merenda offerta da Elixir bar & ristò.

Per ulteriori informazioni, www.comune.lonato.bs.it