51media2

Strumenti

Seconda edizione della Festa della Musica per l’inizio dell’estate. Attesi musicisti, questo sabato 20 giugno, a Brescia da molte città italiane, ma anche da Europa, Africa, America.

I numeri sono impressionanti: circa 3000 musicisti iscritti alla manifestazione, con un incremento notevole rispetto allo scorso anno, segno di un successo che, sull’onda del precedente, si annuncia già stellare. La città si è preparata a ospitare le loro esibizioni allestendo più 60 palchi tra le vie del centro o nei locali: saranno coinvolte le piazze principali, ma anche la stazione, il centro commerciale Freccia Rossa, alcune vie del centro storico, altre più periferiche, i parchi, il Castello e perfino l’ospedale Fatebenefratelli e il carcere di Canton Mombello.

I gusti più diversi del pubblico saranno accontentati: sono infatti rappresentati tutti i generi musicali, dal rock al jazz, dal metal al gospel, passando per samba, pop, rap, liscio, musica popolare e perfino classica. Tra gli artisti ci sono solisti (77), coppie (70), gruppi di tre elementi (80), quartetti (150) e non mancheranno circa venti gruppi con più di quindici persone, alcuni dei quali faranno anche spettacolo con balli e perfino giocolerie e acrobazie di strada. Previste anche esibizioni di tre bande e quattro fanfare dei bersaglieri in piazza Loggia.

Alla musica alcune librerie hanno abbinato letture e animazioni con l’iniziativa “Letti di notte”. In particolare, saranno coinvolte la libreria dell’Università Cattolica in via Trieste dalle 16 alle 19 per “Ascolto in pillole”, la libreria Tarantola 1899 alle ore 18 con “A suon di matita” e la libreria Punto Einaudi alle 17 con “Reading & Musica”. Domani, invece, nella giornata ufficiale della festa della musica, la chiusura della manifestazione prevede laboratori per bambini a cura della SIEM, la società italiana di educazione musicale, allestiti a partire dalle 16 presso Ambiente Parco - Parco dell’Acqua di via Lechi.

Per ulteriori informazioni, comprese le modifiche alla viabilità urbana, http://festadellamusica.comune.brescia.it