Manca meno di un mese alla nuova e sesta edizione della Notte Fondente, una bellissima manifestazione organizzata a Gardone Riviera che già da alcuni anni tiene compagnia ai gardonesi ed a tutti i numerosissimi visitatori che vi partecipano e che quest'anno si terrà il 21 agosto dalle ore 19.30 alle 24.00.

 

L'idea di inventare questa manifestazione è stata di Marco Zuanelli, titolare della pasticceria "El Pastiser", in Fossa a Salò, e dunque abbiamo pensato di chiacchierare un po' con lui per capire come si svolge questa golosissima serata e soprattutto come mai gli è venuto in mente di creare un evento simile.
Marco ci racconta che alcuni anni fa gli era  venuta l'idea di proporre il cioccolato in estate, cosa non facile perché l'uso del cioccolato avviene soprattutto d'inverno.
Ma la sfida più grande era quella di usare il cioccolato in tutte le sue sfaccettature abbinandolo alle nostre realtà locali: i vini , gli oli e la ristorazione bresciana.
Bisognava  inoltre trovare una location adatta a questo evento e così Marco ha proposto il suo progetto all'ora vice sindaco di Gardone Riviera, il signor Seresina Giampiero,che ha subito appoggiato l'idea che Marco ed i suoi collaboratori gli avevano sottoposto.
Quindi Marco inizia a sperimentare le prime ricette in cui unisce il cioccolato all'olio del Garda ed ai fantastici limoni prodotti a Gargnano. Ma organizzare un evento simile richiede grande esperienza ed attenzione ad ogni minimo particolare.
Vengono allora contattate le aziende produttrici di vino locali, i ristoranti della zona e non solo e si fa sempre maggior attenzione a tutto ciò' che circonda una simile idea. Innanzitutto l'Asl che spiega come devono essere trasportati gli alimenti e conservati per tutto lo svolgersi della serata. Poi servono bicchieri adatti ad un degustazione di vini di una certa qualità, il ghiaccio per conservare i vini bianchi e gli spumanti che vanno infatti serviti freddi, l'acqua necessaria a risciacquare i bicchieri ecc.
Fin dalla prima edizione vengono dunque fornite delle schede in cui si spiega cosa contiene un piatto che verrà degustato, com'è stato preparato e come deve essere conservato fino alla somministrazione.....
Anche quest'anno ci saranno quattro  percorsi con nomi e colori diversi,il percorso blu Maja, quello fucsia Elettra, quello verde Fedra e quello giallo Alcyone che saranno localizzati partendo dall'ingresso del Vittoriale per finire sotto la piazza del comune di Gardone con i dolci. 
Durante la serata ci saranno dei gruppi musicali sparsi lungo tutto il percorso e la grande attrazione sarà la presenza di Simone Al Ani, vincitore dell'ultima edizione di Italia's Got Talent.
Marco ci tiene a sottolineare che attori principali della serata sono le cantine, i ristoranti e le pasticcerie e che fin da ora li vuole ringraziare.
Un altro grande ringraziamento va all'amico chef Carlo Bresciani responsabile del food, a Pierluigi Andreoni responsabile del settore pasticceria,alla segreteria con  Margherita Garavello e Valentina Bresciani per la biglietteria. I biglietti si possono fin da ora prenotare presso la pasticceria El Pastiser, la Cascina San Zago e l'agenzia di viaggi Ocean Viaggi di Salò oppure si   possono anche acquistare all'inizio della serata.
Ma il maggior ringraziamento va  a Marco Zuanelli che con le sue nuove idee golose ci propone sempre delle serate meravigliose .
Se volete passare una serata divertente, golosa e diversa dalle solite non fatevi scappare questa occasione.
 
 
Stefania Signori