Da oggi la piazzetta di Gavardo, dietro alla Chiesa, ritorna ad essere luogo di incontro per i suoi abitanti.

 

Ieri sera alla presenza di Sindaco, di alcuni assessori, del parroco di Gavardo,del Comandante della stazione dei Carabinieri e soprattutto di molti cittadini si e' assistito all'inaugurazione della rinnovata Forneria Portesi.

Come il professor D'Acunto ha raccontato, la piazzetta dietro alla Chiesa era, negli anni precedenti alla guerra, il vero centro del pese. Qui si affacciavano la maggior parte delle attivita' del paese ed era il vero cuore di Gavardo.

La forneria dei fratelli Massimo ed Adriano Portesi e' nella piazzetta da quasi cento anni e vede ora un cambio di look mantenendo pero' saldi i principi che da sempre la contraddistinguono: l'uso di materie prime eccellenti e l'amore per questo lavoro.

Ma ormai avere  solo una buona forneria non basta piu'! La gente e' sempre di corsa e spesso trova comodo andare a fare la spesa in un centro commerciale dove magari trascorrere qualche minuto chiacchierando e rilassandosi. 

Ora tutto cio' si puo' fare in questa nuova forneria che si chiama L'Apericena. Qui non si andra' piu' solo per prendere il pane,  la mattina si potranno fare delle deliziose colazioni con cappuccino e  brioches o pane e marmellata. Poi aperitivi, prima di pranzo ma soprattutto cena, con deliziose pizze sempre sfornate calde, vini locali, paste fredde e tante altre delizie.

Se rifacciamo vivere il centro del paese riusciamo anche a far vivere i  nostri ricordi perche' e' qui che sono passati i nostri nonni e bisnonni e qui e' bello che si ritrovino anche i nostri figli ed i nostri nipoti e, magari, come ieri sera potranno incontrare dei gavardesi D.O.C che potranno raccontare loro com'era Gavardo tanti anni fa.

 

Stefania Signori