Sabato 29 agosto dalle 10 alle 24 presso il centro sportivo del paese una fitta serie di appuntamenti organizzata dall’Associazione CMI – Malattie rare infantili “Cristian Romanelli” onlus.

Divertimento a scopo benefico per la prima edizione del Raduno della solidarietà. Il programma prevede l’apertura della festa fin dalle 10 del mattino, con le bancarelle (attive fino a sera) e l’esposizione di moto e auto custom americane. Alle 13 si può pranzare in compagnia prenotando lo spiedo (telefonare a Daniela Pirisi 392.1284173) oppure con pane e salamina, polenta, formaggio fuso, patatine. A partire dalle 14 e per tutto il pomeriggio i più piccoli godranno dell’intrattenimento gestito dall’Associazione Dutur Kaos. Alle 15 ci sarà invece il corso-dimostrazione cinofilo tenuto da Doctor Dog, della durata di circa due ore, mentre alle 17:30 è previsto un giro in moto per bambini disabili in collaborazione con l’Associazione Borgo Bikers e l’Associazione Abe. In serata, alle 19 grigliata per tutti e alle 20 karaoke in collaborazione con Radio Bruno e Radio Vera. A partire dalle 20 sarà inoltre possibile eseguire piccoli tattoo il cui ricavato andrà a sostegno dell’associazione. Alle 22 uno dei momenti più emozionanti, il lancio delle lanterne. La conclusione della festa è prevista per mezzanotte.

L’ Associazione CMI, nata inizialmente come Comitato Malattie Infantili nel 2011, intende sostenere le famiglie dei bambini affetti da malattie rare sia con l’informazione – per maggior conoscenza e accesso alle cure – che con aiuti economici: spesso, infatti, si devono affrontare trasferte lunghe e in luoghi lontani da casa, il che costringe i genitori anche ad abbandonare il proprio lavoro per seguire i figli. Tra i vari programmi, uno che sta molto a cuore è realizzare il servizio di assistenza in reparto, cioè creare di una rete di volontari che sorvegli i bambini in ospedale per dare il cambio a mamme e papà, così da permettere loro qualche ora di riposo. L’ultimo, ambizioso progetto in cantiere riguarda invece l’ampliamento della rianimazione pediatrica del Civile di Brescia: si intende aumentare il numero di posti letto affinché si verifichino sempre meno situazioni tristi come quella di dover rimandare interventi importanti a causa della mancanza di letti per i piccoli malati. La festa di sabato 29 agosto è stata organizzata proprio con l’obiettivo di raccogliere fondi per questo scopo.

Giovanna Gamba