Sabato 24 ottobre alle 15:30 al Green Line Corner di Salò (piazza Zanelli 3) sarà presentata l’esperienza della scuola primaria Margherita Hack di Padenghe promossa da Slow Food.

“Orto in condotta” è un progetto realizzato in questi anni dalla scuola primaria di Padenghe con il supporto della Condotta Slow Food Garda. I bambini attraverso metodologie attive vengono avvicinati alla terra, alla stagionalità, alla varietà e ai metodi di coltivazione biologici, il tutto con l’obiettivo non solo di renderli futuri consumatori consapevoli, ma anche di coinvolgerli come co-produttori.

Oltre alle maestre, sono stati coinvolti nonni ortolani e alcuni produttori del luogo. Alla presentazione dei risultati, oltre ai protagonisti, saranno presenti gli amministratori locali e il dirigente scolastico. La prospettiva è quella di presentare l’esperienza in modo da coinvolgere altre scuole del territorio gardesano e valsabbino.

All’evento interverranno Ivan Spazzini, fiduciario Condotta Slow Food Garda, le insegnanti referenti del progetto (scuola primaria di Padenghe del Garda) e un portavoce dei Nonni Ortolani.