Strumenti

E' stato inaugurato il nuovo nucleo della casa di riposo realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Casa di riposo Onlus, Comune di Calcinato e diverse realtà private, tra cui la famiglia Cavagna e il fondo Marcello Gabana.

Otto nuovi posti letto e un salone polifunzionale climatizzato: questo il risultato di una sinergia tra pubblico e privato che ha portato a 103 posti letto la capacità ricettiva della struttura. L’intento è quello di migliorare la qualità della vita degli ospiti, accogliendo anche i familiari e promuovendo numerose attività integrative di vario tipo. Dalla sala si accede inoltre a una vasta terrazza in cui chi vuole può riposarsi oppure dedicarsi all’orto-terapia.

Il nuovo nucleo sorge in un fabbricato concesso dal Comune di Calcinato alla Fondazione in comodato d’uso per 50 anni. “La nostra casa di riposo - commenta il presidente Savoldi - è radicata nel comune di Calcinato da 133 anni e da sempre cerca di operare garantendo servizi sanitari, sociali e assistenziali di qualità elevata professionalità in un clima di serenità e di accoglienza. Questo intervento ha avuto un aiuto significativo anche dai nostri dipendenti, ciascuno dei quali ha regalato alla struttura un’ora di lavoro al mese. A tutti i finanziatori dei lavori va il mio grazie e quello del consiglio di amministrazione della Fondazione”.

“La Casa di riposo di Calcinato è una realtà seria, che da anni opera sul territorio nell’interesse della comunità; - sottolinea Daniela Grandi, a nome del gruppo Gabeca e del Fondo intitolato all’imprenditore scomparso nel 2009, Marcello Gabana - con grande entusiasmo e convinzione abbiamo accettato di partecipare a questo progetto, di cui Marcello oggi sarebbe orgoglioso. Noi lo siamo”.

Di seguito l’elenco completo dei benefattori:

Fondo Marcello Gabana; Famiglia Cavagna; Metallurgica San Marco Spa; Banca Santa Giulia Spa; Fondazione della Comunità bresciana Onlus; Valentini Glass & Components Vetreria Valentini Srl; Personale dipendente della Fondazione Casa di riposo di Calcinato Onlus; Comitato Fiera Santa Maria; Rotary Brescia Sud Est Montichiari; Lions Club Colli Morenici; Fondazione Asm Gruppo A2A; Giorgio Gandola; Bcc del Garda; Metalprint Srl; Angelo Rossetti; Bresciani Snc; Tovo Gomma Spa; Dia Spa; Gruppo S. Anna; Industrial Frigo Srl; Maestri Srl Forni Industriali; G.F. di Fattori Giuseppe Srl; Zanotti Natale; Abate Basilio & C. Snc; Rizzi & Lussignoli di Rizzi Antenore & C. Snc.

Leonardo Mazzari