Un altro anno è passato, ma gli amici non sono stati dimenticati. Borgo Bollone con i sui presepi e le sue tradizioni vi aspetta Martedì 08 Dicembre 2015 dalle 09,00 alle 20.00 per rivivere e raccontare il passato, per trascorrere una giornata in allegria, gustare piatti tradizionali, passeggiare lungo le vie del borgo alla scoperta dei vecchi mestieri e bancarelle di hobbisti con tante creazioni.

 

La giornata prenderà il via con l’apertura degli stand gastronomici dove poter assaggiare e mangiare gustosi formaggi locali, panini, biscotti e dolci fatti in casa, ma anche polenta taragna, trippa e gulash. Già dalla mattinata per le vie del borgo si potrà passeggiare osservando graziosi presepi e sarà possibile rivivere il passato visitando i cortili e i portici allestiti come una volta.

Lungo le vie del borgo non solo troverete tutto questo, ma potrete anche il gruppo “Tsambal” che vi farà scoprire danze classiche e tradizionali oppure potrete ascoltare le meravigliose storie della natura grazie all’aiuto di Max Archetti, che vestirà come un vero druido celtico. La giornata non finisce qui, sarà infatti possibile ammirare l’antica arte del lavorare il legno con Sergio Bresciani o fare un salto nella modernità con Danilo e Mattia che dipingeranno murales, e per la gioia dei più piccoli una passeggiata  in Biroccio con il  Pony di Sergio  .

La nostra manifestazione si terrà anche con il maltempo grazie a una tensostruttura riscaldata per poter pranzare e respirare l’aria natalizia tutti insieme. Sarà possibile raggiungere il paese, una volta giunti al Molino di Bollone, attraverso un bus navetta che sarà attivo a partire dalle 09,00 fino alle 17,00. Con l’augurio di trovarvi numerosi e calorosi, gli organizzatori vi augurano un sereno periodo natalizio.

 Leonardo Mazzari