Moltissimi gli appuntamenti in calendario per la 58a fiera regionale agricola, artigianale e commerciale, che sarà ufficialmente inaugurata sabato 16 alle 10:45 alla rotatoria di viale Roma.

Il tradizionale appuntamento viene declinato in numerosi incontri di diverso tipo che sono già cominciati in questi giorni. Giovedì 14, per esempio, dalle 15 alle 17 è in programma “La Casa di riposo in fiera”, un torneo di briscola interno alla RSA con premiazione da parte del Presidente della Fiera, Valentino Leonardi. Alle 18.30, invece, si terrà un convegno dal titolo “La qualità della vita è data da una giusta alimentazione”, organizzato da Coldiretti Brescia e Avis Lonato, con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda. Intervengono: Gianbattista Braga (Presidente Avis sez. Lonato d/G), Claudio Macca (Medico nutrizionista degli Spedali Civili di Brescia), Paolo Daminelli (Responsabile laboratorio di microbiologia Istituto Zooprofilattico di Brescia), Gianpietro Briola (Presidente Avis provinciale Brescia), Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia). Il convegno si svolgerà presso il Teatro Italia del Centro giovanile parrocchiale Paolo VI, via Antiche Mura.

Venerdì 15 la giornata si apre il mattino alle 8.00 in piazza Martiri della Libertà dove fino alle 13 sarà allestito il Mercato Contadino, organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi terre d’acqua”. Alle 10.00 sarà aperta la mostra “Fuori dal seminato: le 10 giornate dell’agricoltura” (visitabile fino al 31 gennaio), interpretazioni d’arte contemporanea sul mondo dell’agricoltura presso Sala degli Specchi, Palazzo Zambelli, via Zambelli. Sempre presso palazzo Zambelli, ma nel cortile, a partire dalle 10 si potrà visitare la mostra di “Attrezzi agricoli antichi” a cura di Giuseppe Grazioli (fino al 17 gennaio 2016).

Anche il pomeriggio di venerdì 15 comprende molte iniziative. Dalle 14.00 alle 17.00 presso la casa di riposo Madonna del Corlo è allestita un’altra mostra: “Raccontami”. Mostra con giochi di una volta, abbigliamento e fotografie della giovinezza dei nonni. Alle 15 apriranno altri allestimenti, come l’esposizione dell’Associazione arma aeronautica nucleo di Lonato, una mostra di pittori lonatesi, una mostra fotografica di cartoline vecchie e nuove a cura della Pro Loco presso l’atrio e le aule della scuola secondaria “C. Tarello” (via Galilei), oltre a una mostra di artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport. Dalle 15 alle 21 sarà inoltre visitabile la mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, sempre presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (via Galilei).

Per quanto riguarda gli appuntamenti serali, alle 19.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra (aperta fino al 31 gennaio) “Fuori dal seminato: le 10 giornate dell’agricoltura”. Agli intervenuti sarà offerto un rinfresco. Alle 20.00 presso la Sala Celesti del Palazzo municipale si terrà invece un convegno dal titolo “La gestione venatoria del basso Garda: strategie di miglioramento”. Intervengono Christian Simonetti (Consigliere comunale incaricato caccia e pesca), Luigino Cassini (Presidente Federcaccia Lonato d/G), Marco Bruni (Presidente provinciale Federcaccia), Oscar Lombardi (Presidente A.T.C. unico Brescia), Ambrogio Lanzi (Tecnico faunistico ATC studio Geco).

Gli stand della 58ª Fiera Regionale di Lonato del Garda apriranno venerdì 15 a partire dalle ore 15.

Il seguito del programma nei prossimi giorni.