L’unione fa la forza. Questo potrebbe essere lo slogan che non passa mai di moda del  “Consorzio RSA scarl”, una nuova società consortile al servizio delle realtà impegnate nel settore Socio Sanitario e Assistenziale.

L’intuizione – si legge in un comunicato dello stesso consorzio - di costituire un nuovo  soggetto comune prende forma durante il 2015 dopo un periodo di condivisione e di importante confronto tra alcune Fondazioni Onlus bresciane gestori di “case di riposo”.

"I primi a credere nel progetto  superando la logica del singolo e vedendo quali e quante opportunità l’insieme potesse aprire, sono state le Fondazioni RSA Onlus  “La Memoria” di Gavardo, “Soggiorno Sereno” di Odolo, “A. Passerini” di Nozza di Vestone e “G.C. Bianchi” di Toscolano Maderno. 

A dirigere questa nuova impresa è stato chiamato Massimo Zanella, attuale Presidente della Fondazione La Memoria Onlus di Gavardo.

“Da più parti ed in più settori, dichiara Zanella, si continua ad invocare la messa in rete delle esperienze spesso senza crederci davvero; oggi in accordo con questo principio e con grande coraggio esiste uno strumento operativo che si pone a fianco delle RSA e che persegue come fine ultimo lo sviluppo delle stesse nel rispetto delle tradizioni di ognuno ed in linea con gli scopi sociali”.

Consorzio RSA è ideato e realizzato con il sostegno fattivo di UPIA, l’associazione di categoria bresciana rappresentante l’81% dei posti letto sul nostro territorio, che comprendendone appieno l’importanza, è entrata da subito come socio ponendosi come obiettivo l’adesione dei propri iscritti.

Chiara Benini, coordinatrice di UPIA ricorda che “in un momento di totale revisione del sistema socio sanitario e di scarsità di risorse diventa prioritario mettere in campo tutte quelle azioni che permettono di creare economicità e garantire la massima professionalità nell’erogazione dei servizi “

“La società consortile, continua Benini, rappresenta una scelta strategica che  permetterà agli aderenti di perseguire i propri scopi, in assoluta autonomina ma  in modo condiviso realizzando un efficiente coordinamento tra gli stessi per tutte le partite che trasversalmente impegnano le organizzazioni.”

Quindi insieme per fare economia, per coordinare l’acquisto di beni e servizi comuni, per erogare formazione e consulenza ed  anche per raggiungere posizioni univoche su temi chiave del settore socio sanitario. 

Consorzio RSA nasce per fornire prestazioni attraverso i propri soci, nell’interesse delle Fondazioni e degli utenti. Un esempio? Consorzio RSA è in fase di voltura ADI, accreditamento che verrà messo a disposizione di tutti i consorziati che potranno così erogare un servizio fondamentale per il territorio.

Anche la scrittura dello statuto è stata oggetto di attente valutazioni ed è qui che si è imposto un forte desiderio di futuro e di parità. Ogni prossimo socio aderente conterà come i soci già presenti ed avrà una sola quota a disposizione senza logiche di controllo precostituite. Consorzio RSA è il contenitore di tutti gli operatori socio sanitari che in questo avranno sempre pari importanza.  Priorità d’azione e percorsi condivisi sono alla base della funzione societaria. 

Statuto ed informazioni per consorziarsi sono reperibili su www.consorziorsa.it".