Per iniziativa del Comune, al centro sociale Baronio (via Castello 80) è stato creato uno spazio di raccolta per abiti e accessori inutilizzati da donare a chi non sa come la vita di strada.

Il nuovo progetto di solidarietà sociale promosso dall’amministrazione comunale è chiamata “I muri della gentilezza”. L’idea nasce in Iran e arriva sulle rive del lago di Garda per iniziativa dell’Assessorato ai Servizi sociali.

«All’interno delle mura del Centro sociale Baronio, in centro a Desenzano – spiega l’assessore Antonella Soccini – creiamo uno spazio di solidarietà dove chiunque abbia abiti, scarpe, sciarpe e accessori inutilizzati può lasciarli appesi, così chi ne ha necessità può trovare un indumento caldo per affrontare meglio il freddo, la pioggia e la vita di strada».

Sotto il volto in pietra è stato dunque posizionato un contenitore, che sarà presto abbellito, dove chiunque può depositare vestiario e accessori in buone condizioni, puliti e riutilizzabili.

«La solidarietà – afferma ancora l’assessore Soccini – è un muro più resistente di quello dell’indifferenza, è un muro di gentilezza e generosità, che protegge chi vive accanto a noi».