Strumenti

L’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda risponde con favore all’invito ricevuto dall’associazione Autismando e questo fine settimana illuminerà di blu il castello cittadino. L’iniziativa “Light It Up Blue”, in contemporanea in altre città d’Italia, si terrà questo sabato 2 aprile e Desenzano ha scelto di “accendere” uno dei suoi luoghi simbolo nella Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Onu il 2 aprile.

 

All’iniziativa “Light It Up Blue” hanno aderito numerose città del mondo scegliendo di illuminare del colore simbolo uno o più edifici pubblici o monumenti; a Brescia tra giovedì e sabato sono previste varie iniziative di sensibilizzazione, conoscenza e raccolta fondi a favore dei minori bresciani con disturbo autistico e delle loro famiglie.

«L’amministrazione comunale di Desenzano – commenta l’assessore ai Servizi sociali Antonella Soccini – aderisce con convinzione a questa attività di sensibilizzazione. I disturbi delle spettro autistico non sono di facile individuazione e solo in provincia di Brescia si contano circa 850 casi, dichiarati. Anche se la nostra Regione Lombardia è all’avanguardia nella diagnosi e nello studio di questa patologia, è importante che scuola, famiglia e servizi sanitari lavorino insieme, anche perché a oggi non esiste una cura per questi pazienti. Il nostro castello sarà illuminato di blu, da sabato al tramonto, per confermare il nostro sostegno accanto ai genitori e ai ragazzi autistici, perché non si sentano soli ma parte di un’unica grande famiglia».