Il Comune di Lonato del Garda offre la possibilità a un giovane tra i 18 e i 29 anni non compiuti la possibilità di svolgere il servizio civile dell’Anci Lombardia. Il bando è aperto fino al 20 aprile (ore 14). Modulo di adesione presso l’Area Servizi Culturali del Comune.

Il servizio civile dell’Anci Lombardia si colloca nell’ambito della “valorizzazione del patrimonio culturale in provincia di Brescia” e consentirà al giovane candidato - scelto dal Comune sulla base di una selezione tra i volontari che presenteranno domanda - di partecipare attivamente alle funzioni della Biblioteca civica presso Palazzo Zambelli: supporto alle attività di promozione alla lettura, ricollocazione materiale librario, collaborazione nel prestito bibliotecario e interbibliotecario, affiancamento del personale nelle sala multimediale. Per partecipare c’è tempo fino al 20 aprile alle ore 14.

«Aderiamo a questo bando - afferma l’assessore alla cultura e vicesindaco Nicola Bianchi - nella certezza che sia un’opportunità per il Comune e per i giovani che attraverso questo servizio ricevono un’educazione alla cittadinanza attiva, un percorso di formazione e si rendono utili per la comunità, offrendo ai lonatesi la possibilità di godere di maggiori e migliori servizi, grazie alla presenza in Biblioteca di una risorsa in più».

Le caratteristiche sono quelle generali del Servizio civile nazionale: un impegno di circa 30 ore distribuite su cinque o sei giorni a settimana; un contributo mensile di 433,80 euro; un percorso formativo e il rilascio dell’attestato di partecipazione. Non è possibile fare domanda di servizio civile presso più enti.

Il modulo di adesione è disponibile presso l’Area Servizi Culturali del Comune di Lonato in piazza Martiri della libertà 12 (tel. 030.91392245, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 Leonardo Mazzari