L’attività svolta dal Servizio Intercomunale di Polizia Locale Calvagese della Riviera - Muscoline nelle scuole dei due Comuni volge al termine in questi giorni, registrando un pieno successo. Il comandante Stefano Dondelli fa il bilancio delle iniziative realizzate.

Dalla scuola dell’infanzia alla primaria, sono circa 200 i bambini e ragazzi coinvolti dalle proposte degli agenti della polizia locale, che da alcuni anni hanno avviato nelle scuole percorsi educativi e didattici molto interessanti. Tre le scuole dell’infanzia coinvolte (Castrezzone, Calvagese della Riviera e Carzago), con un percorso rivolto agli alunni di 5 anni, i “grandi”. Nella primaria, invece, gli interventi sono destinati alle classi seconde e quarte delle scuole di Calvagese della Riviera e di Muscoline, più le classi quinte di Muscoline frequentate dai “ripetenti” che l’anno scorso non avevano superato l’esame: guai a non prendere sul serio l’educazione stradale!

Per i più piccoli il progetto prevede dedicati tre incontri: il primo è dedicato alla conoscenza della Polizia Locale e dei suoi strumenti di lavoro. Nel secondo si comincia a fare sul serio: i bambini portano a scuola piccole automobili costruite con l’aiuto dei genitori e imparano le regole per attraversare la strada e diventare un bravo pedone. La terza volta i bambini raggiungono la sede comunale, dove visitano i vari uffici e ricevono dal sindaco il patentino del pedone di I livello.

Per la scuola primaria il programma si fa più fitto: sono infatti previsti cinque incontri di due ore ciascuno per ognuna delle classi coinvolte nel progetto, tutti guidati dall’Assistente di P.L. Maria Luisa Pasinelli, ormai veterana nel settore dopo vari anni di esperienza. In seconda il tema sono le regole di comportamento del pedone, mentre in quarta gli stessi temi sono declinati per i piccoli ciclisti. Al termine dei cinque incontri segue un’uscita pratica per le vie del paese, a piedi per le seconde e in bicicletta per quarte.

Non si tratta di semplici scampagnate, perché nel corso delle uscite i bambini vengono valutati e, se ritenuti idonei, riceveranno rispettivamente la patente di pedone di II livello o di ciclista. L'occasione sarà celebrata con una cerimonia presieduta dal Sindaco in municipio. «A dimostrazione della serietà e dell’importanza del corso - precisa il comandante Dondelli - e soprattutto per far capire ai bambini che non tutto è dovuto e che circolare per strada non è un gioco, la patente non viene rilasciata automaticamente a tutti. Infatti l’anno scorso alcuni alunni non avevano superato l’esame e perciò li abbiamo coinvolti nel corso di quest’anno».

Giovanna Gamba