Il premio “Città di Brescia – Albino De Tavonatti” è destinato a persone singole, associazioni e organismi del volontariato che si siano distinti in opere e azioni volte alla cura, all’assistenza ed all’integrazione sociale di persone con disabilità fisiche e mentali. Segnalazioni aperte fino al 10 giugno all’ufficio protocollo del Comune di Brescia.

Istituito per volontà della famiglia De Tavonatti e dell’amministrazione comunale cittadina, il riconoscimento giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Le proposte e le segnalazioni per l’assegnazione del premio possono essere formulate da enti, associazioni, parrocchie, organizzazioni sindacali, organi scolastici, componenti della amministrazione e singoli cittadini.

Una commissione si occuperà di raccogliere e valutare le segnalazioni, individuando il o i vincitori. Nominata dal sindaco, vedrà tra i suoi componenti il sindaco stesso o un suo delegato, un membro della famiglia De Tavonatti, l’assessore ai servizi sociali, alcuni rappresentanti della stampa locale, un rappresentante del vescovo di Brescia, il presidente della commissione servizi alla persona e il presidente del Consiglio Comunale.

Al vincitore saranno consegnati una pergamena che riporta le generalità del beneficiario e la motivazione che ha determinato il riconoscimento, oltre a un premio in denaro dell’importo di 4mila euro, che può essere suddiviso in due o più beneficiari; infine, sarà regalato un “grosso” d’argento (riproduzione della moneta coniata a Brescia tra il 1250 e il 1332).

Il premio De Tavonatti rappresenta l’occasione per ricordare la figura di Albino De Tavonatti, per molti anni amministratore pubblico e animatore di numerose iniziative associative e di solidarietà. Assessore comunale per cinque anni, vicesindaco per undici anni a fianco del sindaco Bruno Boni, De Tavonatti fu anche fondatore e per trent’anni presidente della sezione bresciana dell’Aias, Associazione Italiana Assistenza Spastici. Un impegno, civile e umanitario, che il premio a lui intitolato vuole ora ricordare e, in qualche modo, prolungare.

Le candidature devono essere indirizzate in carta semplice al sindaco e devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro venerdì 10 giugno 2016, in vista della consegna dei premi che avrà luogo durante una cerimonia pubblica giovedì 29 settembre 2016 alle 16:30 nel salone Vanvitelliano.