Dal 7 al 10 luglio a Saint André de Chalencon, gemellato con il centro valsabbino, si terrà un simposio di Scultura su legno. Una delegazione raggiungerà il paese d’oltralpe per vivere insieme le celebrazioni programmate per l’occasione.

L’attività dei Comitati di Gemellaggio di Pertica Bassa e Saint André de Chalencon non conosce tregua: l’idea nata fin dall’inizio del gemellaggio di realizzare un simposio di scultura in terra francese si sta concretizzando. Dal 7 al 10 luglio 2016 un gruppo della locale Bottega di Scultura affiancherà infatti scultori del legno francesi nella realizzazione di sculture in legno. “Sinergia” è il titolo dell’evento e come sempre le opere realizzate resteranno ad abbellire il bel villaggio di montagna francese che ospita la manifestazione.

Nel loro “dossier de présentation” i francesi scrivono che il simposio «ha lo scopo di far scoprire agli abitanti di Saint André, ma anche a tutta la loro regione, una delle ricchezze artistiche dei nostri amici transalpini. Questi potranno dimostrare la loro abilità artistica che stanno diffondendo nel loro territorio».

Un evento di questa portata ha impegnato non poco la piccola comunità francese, sia a livello economico che organizzativo. La convinzione di realizzare qualcosa di estremamente importante per rinsaldare ulteriormente il legame tra i due paesi ha tuttavia permesso di concretizzare l’idea, riuscendo addirittura ad ottenere il sostegno finanziario dall’Unione Europea. Tra l’altro non ci sarà solo scultura, perché nelle serate del simposio saranno organizzati concerti, visite al territorio e intrattenimenti musicali. Ancora una volta si è dimostrato che essere una piccola comunità non pregiudica la capacità di promuovere eventi, perché in realtà ciò che conta sono la convinzione e la partecipazione delle persone: Saint André de Chalencon e Pertica Bassa ne sono la testimonianza!

Venerdì 8 luglio una delegazione di abitanti di Pertica Bassa, tra cui membri del comitato e dell’amministrazione comunale, raggiungerà Saint André per poter assistere alla fase finale dei lavori e alla cerimonia di conclusione del Simposio nella giornata di domenica.