Si è costituito in questi giorni il Comitato di Zona Garda – Valtenesi – Vallesabbia per il NO al referendum sulla riforma costituzionale. Ospitiamo volentieri il comunicato stampa di annuncio dell'iniziativa.

 

E’ un’iniziativa che nasce da molti cittadini mobilitati al fine di coinvolgere i propri compaesani nella difesa dei principi posti alla base del nostro ordinamento giuridico, preoccupati per lo stravolgimento che questa riforma produrrà della nostra costituzione: una riforma scritta male, che svilisce l'impalcatura democratica sulla quale si regge il nostro sistema costituzionale e mette in forte discussione il principio della sovranità popolare, accentrando di fatto i poteri in mano a pochi politici.

Il Comitato si oppone a qualsiasi tentativo di sviare il confronto referendario dai contenuti della riforma e di attribuirgli significati impropri, paventando conseguenze inenarrabili se vincesse il NO: tutti i cittadini devono poter esprimere una scelta libera, consapevole e motivata.

Il comitato si propone di organizzare iniziative pubbliche finalizzate a informare la popolazione sui contenuti della riforma anche attraverso confronti con i suoi sostenitori. Organizzerà poi azioni specifiche per far conoscere le ragioni del No ed evidenziare i rischi che si corrono se la riforma venisse convalidata.

Al comitato hanno già aderito cittadini dei comuni di Gavardo, Villanuova, Salò, Toscolano Maderno, Gargnano, Prevalle, Nuvolera, Muscoline, San Felice, Puegnago, Roè Volciano Vobarno, Sabbio Chiese, Vestone ma sono preannunciate ulteriori adesioni.

Per aderire al comitato, per chiedere informazioni o avere documentazione sulla riforma è possibile scrivere all’indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il comitato ha anche un sito internet https://comnogvs.wordpress.com

e un profilo facebook https://www.facebook.com/comnogvs/

su cui a breve sarà possibile trovare documentazione e aggiornamenti.

 

Comitato per il NO Garda-Valtenesi-Vallesabbia