Anche quest'anno ci ritroviamo nella bellissima sala  riunioni  del Comune di Gardone Riviera per la conferenza stampa in cui viene presentata l'edizione 2016 della Notte Fondente. Il 26 agosto ricorre la settima edizione in cui  questa bellissima manifestazione si svolge tra i vicoli, le piazze ed i giardini della bellissima cittadina del Lago di Garda ed anche se altri comuni hanno chiesto a Marco Zuanelli, El Pastiser ed ideatore della Notte Fondente, di portare questa incredibile manifestazione nei loro paesi, La Notte Fondente rimane legata alle sue origini. 

Molti sono gli aspetti positivi che la Notte Fondente evidenzia: infatti non solo rallegra i turisti che si trovano in vacanza sul Garda ma fa da vetrina a molti prodotti del territorio gardesano e bresciano, promuove il cibo, il vino e l'olio.
Ci sono addirittura ospiti che vengono dall'estero e che  da anni prenotano i biglietti e rientrano sul lago giusto in quest'occasione anche se sono già stati qui per le vacanze.
Come racconta Marco Zuanelli anche quest'anno ci saranno quattro percorsi, di quattro colori diversi ( Percorso Maia, Blu; Percorso Elettra, Fucsia; Percorso Alcyone, Giallo; Percorso Fedra, Verde) all'interno dei quali si potranno degustare due antipasti, due primi, due secondi, tre dolci, sette vini, acqua,  un caffè ed un distillato.
Grande novità di questa edizione sarà l'apertura del Giardino Botanico Heller, dunque gli ospiti, dopo aver preso il dolce nella piazzetta sottostante il Comune potranno entrare a visitare il Giardino.
Altra bellissima novità sarà la presenza, nella piazzetta antistante il Vittoriale, di una professionista dei laboratori creativi per bambini, curati dall'Associazione Arte in Gioco, per farli giocare con il cioccolato, mentre per i più grandi ci sarà "BodyPainting Notte Fondente" cioè un'arte di pittura sul corpo a ricordo di questa magica notte.
Un'ulteriore news, che sta ancora giungendo a compimento, è la preparazione di un libro che parla della storia del Garda e del cioccolato sul Garda attraverso una raccolta di cartoline d'epoca ma soprattutto di ricette, di chi le fa, di chi le interpreta, cioè di ogni ristoratore che ogni anno si impegna ad inventare un piatto veramente particolare unendo la sua storia alla novità della cucina.
Infatti, come aggiunge Carlo Bresciani, altro organizzatore della Notte Fondente, un grazie particolare va ai ristoratori che pensano a ricette usando un cioccolato di grande qualità ed alcuni ne sono talmente entusiasti da averle già inserite nei loro menù. Inoltre Carlo ringrazia soprattutto Marco per averlo coinvolto in questo progetto che ogni anno diventa sempre più speciale.
Altro ringraziamento viene fatto ai produttori di vino ed olio che sempre sono presenti alla Notte Fondente.
Anche quest'anno i biglietti costano 35 euro a persona ma, a differenza degli altri anni, non saranno acquistabili la sera stessa dell'evento ma solo in prevendita presso: Pasticceria El Pastiser Salò, Antica Cascina San Zago Salò, Pasticceria Andreoni  San Zeno Tel. 030 2667202, La Soffiata, Agenzie Ocean Viaggi.
 
Se siete in zona ed anche se doveste recarvi apposta, credetemi, ne vale veramente la pena.
Gli abbinamenti vi sorprenderanno talmente da non sembrarvi possibili ma da lasciarvi a bocca aperta.
A tutti, dunque, do' appuntamento per venerdì 26 agosto alle ore 19.30 lungo le bellissime vie dell'antico borgo di Gardone Riviera e che il cioccolato scorra a fiumi!!!!!
 
Stefania Signori