Sabato 3 dicembre la Casa dei Bambini “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia paritaria con sezione Primavera, dedicherà una giornata speciale alla scoperta della proposta formativa basata sul metodo Montessori. Per chi ha intenzione di iscrivere i propri figli, l’accoglienza è dalle 16:30 alle 18:30.

L’open day della casa dei bambini in realtà è molto più ampio, con una serie di proposte scandite in tre diversi momenti nel corso della giornata. Al mattino, dalle 9:00 alle 12:00, le attività si rivolgono ai bambini che già frequentano la scuola e ai loro genitori. Si prosegue dalle 14:30 alle 16:30 con un momento dedicato agli operatori del settore, in cui sono attesi educatori ed insegnanti. Più tardi, dalle 16:30 alle 18:30, destinatari sono i genitori interessati ad approfondire la conoscenza della scuola e del metodo educativo attraverso la visita degli spazi e la presentazione delle attività. In quest’ultima parte della giornata le insegnanti sono disposizione per un colloquio, mentre ai bambini dai 2 ai 6 anni verranno proposte alcune attività con i materiali montessoriani.

La struttura di Soprazzocco, inaugurata a gennaio 2016, è progettata per accogliere 40 bambini dai 3 ai 6 anni e 10 bambini con età inferiore ai 36 mesi nella sezione Primavera. Oltre agli spazi didattici, prevede una mensa interna con proposta vegetariana biologica, un giardino con frutteto e una sala polivalente adibita ad auditorium. La giornata di sabato sarà l’occasione per vedere dal vivo l’approccio montessoriano all’educazione dei più piccoli, in un luogo che incoraggia l’autonomia, nel rispetto dell’importante “lavoro di crescita” che i bambini compiono ogni giorno.

La Casa dei Bambini “Il Sassolino” si trova presso Fondazione Intro a Soprazzocco di Gavardo in via A. Bagozzi 14/F, tel. 0365.374726. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ilsassolino.org e la pagina Facebook www.facebook.com/il.sassolino.bs