A Gavardo i giorni della memoria. Per ricordare il 27 gennaio 1945, giorno di apertura delle porte del lager di Auschwitz, Venerdì alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Cecilia Zane” in via G. Quarena 8 si tiene una Conferenza e presentazione del film documentario dal titolo “Oltre il confine” la storia di Ettore Castiglioni noto alpinista e scrittore, che, negli anni 1943-1944, mise in salvo centinaia di ebrei attraverso il confine italo-svizzero.

Con i contributi di: Andrea Azzetti, regista e direttore della fotografia; Federico Massa, regista.

Organizzato da e in collaborazione con il C.A.I., Club Alpino Italiano, Sottosezione di Gavardo, all’interno del cineforum sulla montagna e l’alpinismo.

Lunedì 30 e Martedì 31 ore 8.30-12.30 presso l’aula magna della scuola: “Collettivamente memoria 2017”. Le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria  di primo grado “G. Bertolotti” incontrano i “testimoni”.

Le testimonianze sul bombardamento di Gavardo del 29 gennaio 1945 in un incontro-scambio intergenerazionale fra i sopravvissuti e gli studenti con un contributo di Silvia Berruto, nipote di un internato militare.

Materiali audiovisivi dell’archivio di Collettivamente memoria. E poi per non dimenticare il bombardamento di Gavardo e le sue 52 vittime.

Domenica 29 Gennaio ore 18.30 nella Parrocchia SS. Filippo e Giacomo, Santa Messa in suffragio delle vittime del bombardamento. Alle ore 19.30 Piazza De’ Medici, Commemorazione civile. Alle ore 20.00 nella Sala Bruni Conter del Museo Archeologico della Valle Sabbia, “In ricordo di Flaminia Amici”. Tributo alla cara concittadina Flaminia, testimone del bombardamento e preziosa maestra di vita. Il titolo: “Oltre il confine” nel 72° anniversario del bombardamento.