Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, mercoledì quest'anno, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri. Ecco il comunicato del Comune di  Brescia con tutte le indicazioni.

Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.

Quest’anno partecipano 602 espositori (682 le domande ammesse) e altri 80 si sono iscritti alla cosiddetta spunta, operazione che si svolge la mattina della fiera per assegnare i posteggi rimasti liberi a causa della rinuncia di chi ne aveva diritto. Lungo il tracciato è previsto lo spazio anche per una decina di associazioni.

La fiera di San Faustino è una manifestazione che attira nelle vie cittadine moltissime persone. È quindi fondamentale garantire sicurezza e assistenza sanitaria. In Porta Pile, Contrada del Carmine, largo Formentone, via Gramsci/Moretto e corso Zanardelli (angolo via San Martino della Battaglia) sono previste postazioni del 118 per il pronto soccorso.

La Polizia Locale sarà impegnata nelle operazioni viabilistiche notturne per consentire  l’ordinato insediamento della fiera, nei controlli di natura commerciale, nell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale, nei presidi viabilistici nelle immediate vicinanze della fiera, nei controlli antidroga, nei servizi post fiera per garantire il ripristino della normale quotidianità, nell’attenta vigilanza affinché la giornata non venga turbata da particolari eventi.

Il commissariato della Polizia di Stato di via Capriolo ha garantito un costante presidio dell’ufficio, dalle 8 alle 20, per la ricezione di denunce. Le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) potenzieranno i loro specifici servizi a supporto e collaborazione della Polizia Locale.

I vigili del Fuoco avranno postazioni fisse con attrezzature e automezzi in zona Porta Pile, Largo Formentone e via Moretto. Tre i punti di raccolta per i minori smarriti: porticato di palazzo Loggia; distaccamento Polizia Locale Centro Storico, presidiato dalle 6,30 alle 20; distaccamento mobile in piazzale Cesare Battisti angolo via Pile.

Sono previsti anche quattro blocchi di servizi igienici nei seguenti punti:  piazzale Cesare Battisti, Largo Formentone, Via Trieste, Piazza Vittoria.

           

BARRIERE DI SICUREZZA PER L’ACCESSO ALLA FIERA

Per rendere ancora più sicuri gli accessi alla fiera saranno posizionate alcune barriere in jersey. In via Gramsci, sulla strada principale, saranno collocati due jersey alti un metro, per una lunghezza complessiva di 10 metri. Nella controstrada di via Gramsci saranno posizionati 4 jersey alti 50 centimetri e lunghi 2 metri ciascuno. L’accesso di corsetto S. Agata sarà protetto con due jersey, l’uno lungo 4 metri e alto 1 metro e l’altro lungo 2 metri e alto 50 centimetri.

All’ingresso di via San Faustino / piazza Cesare Battisti sarà collocata una barriera lunga 6 metri dell’altezza di un metro, su entrambe le carreggiate, e 5 jersey alti 50 centimetri della lunghezza di 2 metri ciascuno.

 

TRASPORTO PUBBLICO

Il trasporto pubblico urbano, nel comparto “Centro Storico”, sarà garantito sull’asse San Martino della Battaglia-Mazzini in entrambi i sensi di marcia, nonché sull’itinerario Martiri della Libertà,  Porcellaga,  Cairoli.

                 

AUTOSILO DI PIAZZA VITTORIA

L’autosilo di Piazza Vittoria resterà chiuso dalle ore 23.45 del 14 febbraio sino alle ore 6 del 16 febbraio 2017.

TELECAMERE

Il sistema di telecamere per l’accesso alle Ztl sarà disattivato, per consentire l’accesso e il deflusso agli operatori.

 

RECAPITI TELEFONICI

I numeri telefonici del Settore Suap, Servizio Fiere e Mercati ai quali fare riferimento per ulteriori informazioni riguardanti la fiera sono:

·                sino al giorno 14 febbraio - tel. 030/2978700 – tel. 030/2978794.