La Valle Sabbia inizia ufficialmente il conto alla rovescia per l'avvio della rivoluzione virtuosa in tema di raccolta rifiuti e si organizza per gestire al meglio l'importante cambiamento che vedrà 26 comuni del territorio – per un totale di 70mila abitanti – passare dal tradizionale sistema di raccolta “a cassonetto” al “porta a porta integrale” o “misto”.

In particolare, per garantire un servizio di igiene urbana differente, migliore, oltre che il più omogeneo possibile in tutti i Comuni del territorio, la Comunità Montana di Valle Sabbia ha assunto l’onere della gestione integrata nelle forme dell’aggregazione di funzione e di servizi, istituendo un'unica Società partecipata, denominata “Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia”, che si occuperà di tutte le operazioni connesse al conferimento dei rifiuti. “Abbiamo deciso di gestire “in house” l'intero servizio di igiene urbana, dalla raccolta alla vendita, per avere un controllo diretto sull'andamento e i risultati del progetto, monitorando la quantità e la qualità del materiale raccolto per cercare di abbattere i costi per gli utenti, supervisionando allo stesso tempo la gestione delle piattaforme ecologiche e di tutto il sistema amministrativo, logistico e tecnico. Il nostro obiettivo è garantire un servizio veramente efficace ed efficiente a tutti i 26 comuni della Valle, migliorando sensibilmente la qualità dell'ambiente in cui viviamo” ha dichiarato Giovanmaria Flocchini, Presidente di CMVS.

Per stimolare dunque la popolazione valsabbina – il cui contributo è fondamentale per la buona riuscita del cambiamento - a dare una risposta positiva, attiva e concreta all'impegno assunto dai Comuni con il nuovo servizio di igiene urbana, la CMVS con la collaborazione della partecipata metterà in campo nel corso di tutto l'anno una serie di iniziative volte all'informazione e alla sensibilizzazione di tutta la cittadinanza. Si parte con le scuole di ogni ordine e grado del territorio, nelle quali saranno organizzati laboratori didattici e a sfondo ludico con l'obiettivo di educare i cittadini di domani, raggiungendo così anche le loro famiglie, per proseguire poi con incontri pubblici informativi in tutti i comuni aderenti al progetto, durante il quale saranno illustrate nel dettaglio nuove regole e buone norme per una corretta raccolta differenziata.

Inoltre, a supporto di tutta la campagna di sensibilizzazione, ai cittadini saranno forniti kit per la raccolta, gadget e opuscoli informativi, così come saranno predisposti appositi sportelli in ogni comune per rispondere con tempestività alle diverse necessità ed esigenze dei cittadini.