E’ la "nostra" Alice Foglio, di Bagolino, la vincitrice del primo premio per tesi di laurea su tematiche di Bioetica e di Biodiritto promosso dal Comitato Etico per la Sperimentazione con l’essere umano dell’Università di Trento.

Alice, laureata in Filosofia, ha scritto la tesi “Biodiritto e logica deontica. Tentativi di applicazione per un circolo virtuoso” che ha colpito la giuria per essere «un’originale trattazione scientifica sperimentale svolta con accuratezza, e notevole per la sua completezza bibliografica». E' apprezzata collaboratrice del nostro gornale online www.51news.it.

Ad aggiudicarsi il secondo premio a pari merito sono state due laureate in Giurisprudenza anch'esse con tesi su argomenti di grande attualità nel campo del diritto applicato alla bioetica: Sara Raspatelli con la “Dichiarazioni anticipate sui trattamenti sanitari e dignità della persona: profili civilistici” e Carla Maria Reale con la tesi "Corpo e binarismo di genere: ricostruzioni e prospettive evolutive”.

La consegna è avvenuta nell'ambito della conferenza “Diritto, medicina, tecnologie” che si è svolto alla Facoltà di Giurisprudenza, in cui l’ospite d’onore era il prof. Silvio Garattini, già direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano.