Giovedì 15 giugno alle ore 18 presso Palazzo San Paolo (via Tosio 1) si terrà un dibattito in occasione della presentazione del libro di Paul Ginsborg e Sergio Labate “Politica e passioni” (Einaudi). L’incontro è promosso da Rete civica bresciana, presieduta dal consigliere regionale Michele Busi.

L’associazione Rete civica bresciana è nata per non disperdere la ricchezza e l’esperienza di tutti i cittadini che amministrano i loro comuni e fanno politica associati in liste civiche. La passione e l’amore per il proprio territorio hanno fatto finora da collante per una condivisione proficua di buone pratiche amministrative. A questo si aggiungono iniziative come quella in calendario giovedì 15, occasione di confronto aperto a tutti gli interessati. 

Per presentare il libro di Ginsborg e Labate interverranno Michele Busi, consigliere regionale, Luca Ghisleri, dell’Università del Piemonte Orientale, e Carlo Muzzi, giornalista; le conclusioni saranno affidate a Mario Gorlani, dell’Università di Brescia. Sarà inoltre presente Sergio Labate, dell’Università di Macerata, uno degli autori del volume. 

Politica e passioni indaga il rapporto fra le passioni e la vita politica, non solo a livello teorico ma anche per ciò che concerne il nostro impegno comune. Quanto più sapremo infatti prestare attenzione alle nostre passioni, tanto più potremo re-imparare a essere democratici. Riconoscere le passioni spinge a compiere il passaggio successivo, cioè farle diventare la nostra forza per rispondere alle sfide del mondo di oggi. Bisogna però prima rispondere con onestà alla domanda centrale che dà il titolo all’incontro: la politica è ancora la nostra passione? 

Giovanna Gamba