La mostra fotografica è esposta nella Galleria dei Quadri degli Spedali Civili di Brescia e sarà aperta al pubblico fino a fine luglio. Opera di Anna Mariani, le immagini ritraggono mamme che allattano i loro bambini in contesti particolarmente suggestivi.

Celebrare e rendere omaggio all’allattamento al seno è lo scopo della mostra fotografica esposta nella Galleria dei Quadri dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Il progetto è stato voluto e curato da Anna Mariani, Paola Mazzoli e Letizia Menolfi. Le fotografie di Anna Mariani ritraggono trenta mamme che nutrono i loro bimbi, dal più piccolo di 18 mesi al più grande di 4 anni. Madri e figli sono immersi nel verde, in paesaggi naturali bucolici di particolare dolcezza, a significare una relazione profonda con la natura.

La mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza di Ezio Belleri, direttore generale dell’ASST Spedali Civili di Brescia, Enrico Sartori e Franco Odicino, direttori U.O. Ostetricia e Ginecologia, e Gaetano Chirico, direttore U.O. Neonatologia.

«Siamo molto contenti – ha sottolineato Belleri – di ospitare una mostra così significativa. Le immagini che possiamo ammirare ci ricordano quanto l’allattamento al seno sia un aspetto molto importante della maternità, che determina un legame fortissimo tra mamma e bambino». «Allattare è donare e donarsi – ha aggiunto l’ideatrice del progetto Anna Mariani – è amore e gioia, impegno e dedizione , stanchezza e sconforto, orgoglio e soddisfazione». La Mariani ha inoltre ringraziato la madre per averle trasmesso il valore e l’importanza dell’allattamento al seno. 

Le fotografie rimarranno esposte fino a fine luglio.