Strumenti

Al via a Gardone Riviera l'ottava edizione della Notte Fondente. La manifestazione si svolgerà il 25 agosto a partire dalle 19:30. 

Dopo il benvenuto del Sindaco, Andrea Cipani, prendono la parola Marco Zuanelli e Carlo Bresciani. Sono loro due le vere anime organizzatrici di questa bellissima manifestazione. Marco Zuanelli è il vero ideatore e poi alcuni anni fa Carlo lo ha affiancato aiutandolo ad aggiungere ogni anno alcune novità che hanno portato questa manifestazione a fare della Notte Fondente un grande ristorante itinerante sotto le stelle. 

Come sempre ci saranno quattro percorsi degustativi, diversificati da quattro colori diversi. Una delle grandi novità dell'anno sarà il percorso giallo "Alcyone" che darà la possibilità anche alle persone celiache di poter partecipare a questa bellissima manifestazione. In Italia ci sono già 700.000 persone affette da celiachia ed ogni anno questo numero è in aumento del 10%. In ogni caso questo percorso, sottolineano i nostri organizzatori, non è dedicato solo alle persone celiache ma anche a tutti gli altri partecipanti.

Altra grande novità dell'anno è la possibilità, per chi lo desidera, di acquistare il libro contenente  non solo le ricette della manifestazione della scorsa edizione ma soprattutto una ricerca della presenza del cioccolato sul territorio del lago. Infatti, come spiega l'autore Marcello Zane,  l'arrivo di questo goloso alimento sul Garda risale a metà dell'800, quando si scoprì che era più piacevole bere cioccolato invece che caffè. Quindi la Notte Fondente rappresenta un po' la riscoperta della cucina tipica del Garda, che aveva come ingrediente preferito il cioccolato. 

Come sempre i biglietti per la Notte Fondente sono in vendita on line su www.soffiata.it; presso Agenzia Ocean Viaggi; Pasticceria El Pastiser e Cascina San Zago Salò; Pasticceria Andreoni Brescia. La serata sarà il 25 agosto dalle 19.30 alle 24.00. I parcheggi saranno quello del Vittoriale, quelli vicini alle scuole Medie ed Alberghiera e vicino alla Pizzeria da Pablo. 

A tutti un augurio per una serata piacevole, gustosa e cioccolatosa... 

Stefania Signori