Strumenti

Domenica 8 ottobre per l’intera giornata gli ammiratori del celebre personaggio creato dalla penna della Rowling potranno vivere una giornata in costume tra giochi e quiz multimediali a tema. Le attività avranno inizio a partire dalle 10:30. Ingresso 5 euro.

 

Immedesimarsi in personaggi di saghe e racconti, vestendone i panni ed emulandone per una giornata le gesta: le avventure in costume consentono a bambini e adolescenti di vivere esperienze divertenti, nel segno della fantasia. Il divertimento è ancora maggiore se i giochi di ruolo sono ospitati in un luogo carico di storia, ossia la Rocca di Lonato del Garda, con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, cornice ideale per inscenare storie ambientate in tempi lontani e in luoghi immaginari. La “Giornata fantastica con Harry Potter” è diventata negli anni un tradizionale appuntamento d’autunno che richiama centinaia di piccoli fan del famoso maghetto. Catapultati dagli animatori nella magica scuola di magia di Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi. 

Alle 10:30 i partecipanti saranno accolti da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. A tutti saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo nelle quattro case della scuola di magia, Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. Le case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi nei laboratori e in momenti di esplorazione e protezione dei confini del regno di Hogwarts. Seguiranno il Torneo di Maghi e quello di Quidditch. Nel pomeriggio i piccoli maghi dovranno andare alla ricerca del mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di difesa contro le arti oscure. 

Gli adolescenti e i genitori dei bimbi potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, maghi e maghetti lotteranno contro Voldemort. Spettacolari saranno i mangiamorte e i dissennatori, alti oltre 3 metri. Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi maghetti. 

Per i più preparati in “potterologia”, ci sarà inoltre un quiz multimediale, il primo gioco online multilivello ispirato a Harry Potter, che metterà alla prova la preparazione dei partecipanti. Grazie ai tablet messi a disposizione, tutti potranno cimentarsi con le domande dei quiz per aggiudicarsi il premio finale. 

Durante l’intera giornata saranno presenti all’interno del parco della Rocca “I Falconieri del Grifone” con i loro splendidi esemplari di rapaci che poseranno per delle fotografie. Si potranno trovare anche oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni. Sulle bancarelle ci saranno i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati a Harry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.  

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.