Strumenti

Momento di riflessione e confronto presso il Centro Studi Toscolano dove si è tenuta una conferenza molto interessante coordinata dal professor Marco Basile intitolata "Discriminazione e i Diritti". 

Il saluto di benvenuto è stato dato da una delle gentilissima padrone di casa, la professoressa Giovanna Visintini, che ha accolto il numeroso pubblico tra cui molti giovani.  

L' apertura dei lavori è stata affidata poi al professor Leonardo Lenti che ha parlato di diritto e diritti, facendo il punto della situazione tra quello che prescrive la legge italiana su questo argomento e quello che invece prescrive la legislazione europea. 

Marco Basile passa poi la parola ai vari testimoni. Ognuno racconta la propria esperienza, una parte della propria  vita, spiega a tutti noi cosa vuol dire sentirsi diverso, essere considerato diverso, trovare la forza per portare comunque avanti la propria vita con le proprie scelte e le proprie decisioni, senza doversi mai vergognare di come si è  davvero. 

Intervengono:  Wajahat Abbas Kazmi " Omosessualità ed Islam"; Patrizia Colosio " Dai banchi di scuola all'Unione civile"; Francesco Bondi "La mia esperienza scolastica";  Maryan Ismail " I diritti delle donne musulmane nel mondo"; Maria Nania  " A proposito di violenza domestica" e Odette  Niyramburanumwe ( Ruanda) " Vittima di guerra". 

Sicuramente Marco Basile ha organizzato una mattinata particolare ed emozionante. Credo che i giovani presenti siano rimasti molto colpiti da queste testimonianze, perché quando le senti raccontate in prima persona fanno venire i brividi. 

Grazie .....e speriamo che vengano organizzate ancora mattinata così.

Stefania Signori