Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Botticino è stato ammesso dalla Regione Lombardia alla misura Nidi Gratis 2017-2018, un aiuto per le famiglie in difficoltà.

La misura prevede l’azzeramento della retta per le famiglie che decidono di mandare i figli in asili pubblici e privati convenzionati: il Comune di Botticino è convenzionato con la Fondazione Carini. Lo scorso anno questa misura ha permesso a 29 famiglie di iscrivere i loro figli all’asilo nido, oltre alle 31 già iscritte, per un totale di 60 famiglie. 

Il percorso di accreditamento non è stato facile ma, malgrado le difficoltà incontrate, le continue sollecitazioni da parte dell’amministrazione comunale di Botticino hanno avuto risposta positiva. «È un sollievo per me aver ottenuto questo risultato anche per l'anno 2017-2018 – afferma Anna Maria Lonati, assessore alle Politiche sociali – risultato che si traduce in una boccata d'ossigeno per tante famiglie in attesa dell'ammissione. Il Comune di Botticino ha saputo rilevare i bisogni della comunità e li ha tradotti in azioni concrete. La misura è un sostegno pensato appositamente per le famiglie, per le donne in particolare, e ha l’obiettivo di supportarle sul piano economico e sociale». 

Per ottenere il beneficio, le famiglie devono presentare domanda dal 23 ottobre al 1° dicembre esclusivamente sul sistema Siage, secondo le modalità indicate sul sito del comune, www.comune.botticino.bs.it