A Brescia, in occasione del novantesimo anniversario delle MilleMiglia, una mostra, allestita con le fotografie di C. Palazzo, propone alcuni tra i momenti più significativi di un evento sportivo noto ovunque.

 

Da numerosi decenni, da Brescia parte e a Brescia arriva una competizione che vede in gara numerose auto d’epoca provenienti da tutti i continenti.

E’ perciò soprattutto a Brescia che molti fotografi, professionisti e non, hanno potuto immortalare automobili, personaggi famosi, momenti salienti della gara detta “Mille Miglia”.

Tra i numerosi fotografi, va ricordato Cesare Palazzo, che negli ultimi mesi, grazie ai suoi raffinati scatti fotografici, ha consentito la realizzazione di una interessante mostra fotografica sulle Mille Miglia.

Il signor Palazzo è un quarantacinquenne bresciano, impiegato presso le Poste italiane e fin dall’adolescenza appassionato alla fotografia.

Noi abbiamo avuto l’occasione di incontrarlo così da ascoltare di persona, nel corso dell’intervista che ci ha concesso, alcuni aspetti della sua biografia e, soprattutto, del suo rapporto con la fotografia.

“All’inizio ho utilizzato la vecchia Polaroid di mio padre e, successivamente, sono passato ad una Kodak regalatami dai miei genitori. Fotografavo di tutto ed ogni cosa che catturavo con l'obiettivo era fonte di un’emozione di gioia, che tutt’ora sperimento”: così esordisce il signor Palazzo.

Cesare Palazzo continua ricordando che per anni ha scattato molteplici fotografie su diversi temi. Ma nel 2013 è diventato socio del “Museo Nazionale della Fotografia - CineFotoClub Brescia”, per cui da allora ha allestito sette mostre personali.

Il signor Palazzo sottolinea anche che da parecchi anni egli partecipa ai concorsi fotografici collegati alla manifestazione delle “Mille Miglia”, compreso quello dedicato alla memoria del sindaco di Brescia Bruno Boni. Ed è nell’ambito di quest’ultima iniziativa che nel 2017 Cesare Palazzo ha vinto la “Coppa Bruno Boni” conferitagli da Franca Boni, la figlia del sindaco.

Nello stesso anno, l’artista approda alla mostra “Mille Miglia: fascino e mito della corsa più bella”.

La mostra raccoglie venti fotografie che fissano alcuni tra i momenti più significativi delle ultime quattro edizioni delle “Mille Miglia”. Quanto al titolo, l’espressione nasce in memoria di Enzo Ferrari, il “Drake”, che per primo ha chiamato “la corsa più bella del mondo” la gara che ogni anno vede auto d’epoca correre in un percorso che si snoda lungo le strade d’Italia.

La mostra è stata esposta per due mesi – dal 1 luglio al 31 agosto - alla Biblioteca Queriniana di Brescia. Da settembre a dicembre 2017, invece, è visitabile presso il museo Mille Miglia situato nel complesso monastico di Sant'Eufemia della Fonte in Brescia.

Riguardo a questa mostra, Cesare Palazzo precisa: “La mostra che ho organizzato tiene conto della mia personale passione per le automobili, in particolare per la prestigiosa gara delle Mille Miglia. Perciò è stato per me un vero onore allestirla per festeggiare il novantesimo anniversario di una corsa che rappresenta per Brescia un motivo di orgoglio.”

Il pensiero di Cesare Palazzo è senz’altro condivisibile. Le fotografie esposte sono suggestive ed evidenziano la capacità artistica di Palazzo nell’immortalare attimi di vita a partire dalle emozioni che quegli attimi suscitano.

Da parte nostra, l’augurio è che molti visitatori approfittino della mostra per ricordare e ammirare parte del nostro recente passato.

 

Luisa Maioli