Domenica 29 Ottobre verrà messo in scena a Nuvolento lo spettacolo itinerante Nòt de Póra. Evento finale del percorso letterario teatrale inserito nel progetto IMAGO, promosso dall’assessorato alla Cultura con l’assessore Barbara Podavini, condotto e guidato da Luca Sorsoli.

Il percorso ha voluto raccontare (con i mezzi propri del teatro) mondi lontani, normai sepolti dalle sabbie della modernità: il folklore con tutto il suo bagaglio di strambi personaggi e storie sghembe, talvolta legate a nomi dell’immaginario collettivo come le streghe o gli orchi, talune altre invece radicate in culture ormai passate e dimenticate.

Il percorso ha permesso agli attori, un gruppo di giovani nuvolentesi e non solo, di muoversi in questo mondo immaginifico prendendo a cuore la responsabilità forte del raccontare, vestendo i panni dei propri avi, un lontano tempo, scandito dalla fiammella di un camino, quando queste storie prendevano corpo nei fumi disegnati nell’aria.

É nato così un percorso particolare, al chiaro di luna, spezzettato tra le vie caratteristiche del paesello e i fitti boschi che lo delimitano.

Racconti dunque in una notte magica, senza tempo, dove la conosciuta trinità canonica prenderà il posto di quella folklorica [nascere crescere e rinascere] dove culture, mondi e tempi necessariamente andranno a mescolarsi creando un pastiche destabilizzante e affascinante tra l’oggi scientifico dettato dalla logica ed un possente ieri scandito dalle lune e dai rintocchi dell’Ave Maria.

In conclusione uno spettacolo che si è prefissato di narrare un territorio attraverso storie e leggende, uno spettacolo che non ha bisogno e non deve averlo di un palco, perché l’unico vero palco è il territorio e con esso i ragazzi andranno a mescolarsi. Attraverso questa interazione le storie prenderanno una propria forma, una propria identità.

Per realizzare tutto ciò la macchina messa in moto è stata formidabile: dal Comune ai ragazzi, da chi ha aiutato nella ricerca a chi ha creduto fino in fondo nella fusione di territorio e teatralità, da chi ha condotto il tutto come regista e a chi collaborerà per la realizzazione dei trucchi.

Il Comune di Nuvolento, il regista Luca Sorsoli, la truccatrice Roberta Bianchini e i ragazzi vi aspettano il 29 Ottobre dalle ore 19.00 presso Piazza Roma a Nuvolento per un tuffo in un mondo visibile solo al calar del sole, solo per i più coraggiosi….mi raccomando non dimenticatevi la torcia!